Conto alla rovescia per il Trofeo Autodromo di Franciacorta

Manca meno di una settimana al via del penultimo appuntamento valido per il Campionato Italiano Formula Challenge che andrà in scena, domenica 3 dicembre, sulla pista del circuito bresciano. Attesi al via tutti i protagonisti della serie tricolore a caccia dei punti necessari a decretare il nome di un campionato ancora tanto aperto quanto avvincente.
Image

Quando mancano poche ore alla chiusura delle iscrizioni e negli uffici della Brescia Rally si limano gli ultimi dettagli, è partito il conto alla rovescia per il via del Trofeo Autodromo di Franciacorta, settimo appuntamento valido per la conquista del Campionato Italiano Formula Challenge. Mancano infatti solo sei giorni all’abbassarsi della bandiera a scacchi sul penultimo atto della serie tricolore che andrà in scena, domenica 3 dicembre, sulla pista dello spettacolare circuito bresciano.

Dopo le consuete operazioni di verifiche – sportive e tecniche – in programma domenica mattina dalle 8 alle 10.30, sono attesi sulla linea di partenza della competizione molti dei protagonisti di un campionato che, giunto quasi al suo epilogo, è ancora assolutamente aperto ad ogni possibile risultato. Dopo sei gare, infatti, a guidare la classifica assoluta, dall’alto dei suoi 33 punti fino a d ora conquistati, è Pietro Giordano. Il pilota della Costiera Amalfitana, l’unico ad aver preso il via di tutti i formula challenge “tricolore” fino ad ora disputati, un passo da campione al volante della sua Radical SR 4 motorizzata Suzuki che gli ha permesso, nel corso della stagione, di salire due volte sul gradino più alto del podio, due sul secondo e una volta sul terzo. Meglio di lui, in termini assoluti, ha fatto Gianluca Grossi che di primi posti, nel Raggruppamento 9 su Mini Cooper, ne ha messi in fila tre piazzandosi secondo in classifica assoluta di campionato con 28,5 punti. Lo insegue a punto il quattro volte campione italiano della specialità Christian Bussandri. Per il vincitore dell’edizione 2016, oltre ai due primi posti in Raggruppamento 5 e gli altrettanti secondi, qualche problema di troppo alla sua Peugeot 208 Ecometano che, nelle ultime due uscite, ne ha rallentato la rincorsa alla vetta. Non ha sbagliato un colpo Lorenzo Pippa che, nelle sue tre uscite su Lancia Delta Evo 2, oltre agli applausi si è portato a casa tre vittorie in Raggruppamento 6 che lo classificano immediatamente ai piedi del podio con 27 punti. Dietro di lui, con 26,5 punti, Raul Emanuele Giora, per ben quattro volte il migliore in Raggruppamento 1 dove però, per ben tre volte, ha pagato il fatto di essere in buona ma non in ottima compagnia dovendo quindi accettare il dimezzamento del punteggio imposto dal regolamento nei casi in cui il numero dei verificati sia inferiore a quattro.

Il programma del Trofeo Autodromo di Franciacorta prevede l’inizio delle prove di qualificazione alle ore 11. Via della gara alle ore 12.30.