Nunzio Fanelli vince, dominandolo, il Formula Challenge Magna Grecia

Il pilota di casa sul circuito pugliese di Torricella domina la competizione valida per il Campionato Italiano Formula Challenge. Dietro la sua Radical SR4 Suzuki la Viktor P12 motorizzata Suzuki di Carmelo Coviello; solo terzo Luigi Vinaccia al via su Osella PA 9/90 Honda.
Image

Con il miglior tempo nella manche di qualificazione e in ognuna delle tre tornate di gara che componevano il programma della competizione, Nunzio Fanelli vince, dominandolo, il Formula Challenge Magna Grecia, primo appuntamento del Girone Sud valido per il Campionato Italiano Formula Challenge. Il pilota di casa sul miniautodromo Pista Fanelli di Torricella chiude la bella giornata, anche dal punto di vista meteorologico, con il tempo complessivo di 8'50" e 20 centesimi, somma dei crono di Gara 2 e Gara 3 corse al volante della sua Radical SR4 motorizzata Suzuki lungo i 1350 metri del tracciato affacciato sull'azzurro mare salentino. "Sono contentissimo di questo risultato", dichiara il vincitore a fine gara. "Un risultato importante e per nulla scontato perché, nonostante il vantaggio di conoscere molto bene il percorso, era la prima volta che guidavo una vettura come la Radical. Sono riuscito a trovare in pochissimo tempo il giusto feeling con la vettura e un buon ritmo di gara. Questa vittoria da corpo all'idea, prima di oggi mai presa in considerazione, di proseguire il mio percorso nel Campionato Italiano Formula Challange che meglio di così non poteva cominciare". A provare a battere un Fanelli in stato di grazia ci ha provato, fino all'ultimo metro, Carmelo Coviello, Il vincitore del recente Formula Challenge “Mare e Motori” corso proprio a Torricella ferma le ruote della sua Viktor P12 motorizzata Suzuki a 1" e 58 centesimi dal vincitore, siglando il tempo di 8'51" e 78. Se il divario tra il primo e il secondo posto è contenuto, decisamente più ampio è quello tra il secondo e il terzo gradino del podio dove, con un distacco di quasi quattordici secondi, Luigi Vinaccia, il quattro volte Campione Italiano Slalom al debutto sul circuito pugliese, parcheggia la sua potente Osella PA 9/90 Honda. Quarto tempo per Fabrizio Mascia su Radical Prosport davanti a Maurizio Pepe, vincitore in Gruppo E2 SH su Fiat X 1/9 al termine di un bel duello sul filo dei centesimi con Daniele Cataldo, quinto assoluto, su Fiat 126 Suzuki. Vito Colella, al via su Radical SR4 Suzuki, chiude al sesto posto lasciandosi dietro ben quattro vetture del Gruppo E1 Italia. Nell'ordine la Renault Clio RS di Salvatore Tortora, il leader della classifica del Campionato Grande Salento-Trofeo DGR Group per cui la competizione era valida, la Renault 5 GT Turbo di Antonio Summa, la Renault Clio RS di Paolo Abalsamo e la Renault 5 GT Turbo di Cosimo Salonna. Dietro questo poker Renault, la Citroën Saxo Vts con cui Paolo Garzia, il vincitore del Trofeo Grande Salento 2018, fa suo il Gruppo N. Parla francese anche il Gruppo A dove a vincere, tredicesimo in classifica assoluta, è Angelo Acquavia al volante di una Peugeot 106 Rallye, la stessa vettura con cui Francesco Marotta mette le mani sul Gruppo Speciale Slalom. In Gruppo Racing Start, il più numeroso ai nastri di partenza con ben quindici concorrenti, ampio successo per Cosimo Laghezza su Citroën Saxo Vts. Antonio Semeraro sale con la sua Volkswagen Polo sul gradino più alto del podio tra le Racing Start Plus così come Nicola Annese, in solitaria, fa tra le bicilindriche con una Fiat 126.

Il prossimo appuntamento per il Campionato Italiano Formula Challenge è fissato tra una settimana, domenica 3 novembre ad Airola, con il Santamaria Challenge.