Nunzio Fanelli vince il Formula Challenge Terre Joniche

Al termine di una gara bella ed emozionante, il giovane pilota pugliese, su Radical SR4 Suzuki, conquista la sua seconda vittoria tricolore in carriera nella competizione corsa sulla Pista Salentina di Ugento valida per il Campionato Italiano Formula Challenge. Secondo posto per uno sfortunato Carmine Coviello al volante di una PA 21 Suzuki. Terzo posto per Fabrizio Mascia su Radical Prosport.
Image

Dopo la vittoria al debutto nella gara di casa, a Torricella, Nunzio Fanelli, su Radical SR4 Suzuki, conquista il gradino più alto del podio allestito al termine del Formula Challenge Terre Joniche, secondo appuntamento valido per il Girone Sud del Campionato Italiano Formula Challenge. Il ventottenne driver tarantino vince con il tempo totale di 8'52" e 41 centesimi, somma delle sue due migliori prestazioni di giornata sulla Pista Salentina di Ugento: secondo assoluto dopo i quattro giri di Gara 1 sui 1400 metri del percorso di gara e primo dopo Gara 2. Ininfluente ai fini del risultato finale il secondo posto in Gara 3 nonostante i dieci punti di penalizzazione. Ininfluente perché davanti a lui, così come era successo in Gara 1, era arrivato Carmelo Coviello a sua volta penalizzato di dieci secondi nella ricerca della miglior prestazione. Il driver lucano al via con una PA 21 Suzuki, vincitore di due gare su tre, paga carissimo il testacoda in pieno rettilineo in Gara 2 che lo ha obbligato al ritiro in quella tornata. La somma dei tempi utili, infatti, lo fa retrocedere in seconda posizione, a oltre otto secondi da Fanelli. Ad occupare il gradino più basso del podio è il leccese Fabrizio Mascia, che, su Radical Prosport, legittima il bel risultato con un secondo posto in Gara 2 e un terzo in Gara 3. Quarta piazza per Salvatore Tortora, mattatore assoluto del Gruppo E1 Italia con tre vittorie in altrettante manches corse al volante della sua Renault Clio RS, lo stesso passo con cui Marcello Pepe, quinto, fa suo il Gruppo E2 SH su Fiat X 1/9. La sesta e la settima posizione della classifica assoluta sono occupate dalle Renault 5 GT Turbo di, rispettivamente, Giuseppe Pasqua e Giuseppe Leoci che completano il podio di Gruppo E1 Italia dietro alla velocissima lepre Salvatore Tortora. Ottava posizione per Paolo Garzia, su Citroën Saxo Vts, che le mani sulla coppa del vincitore del Gruppo N le aveva messe al termine di Gara 1 senza più levarle. Esattamente come hanno fatto Paolo Abatecola e Gennaro Ferrara, nono e decimo assoluto in classifica assoluta, vincitori dei rispettivi gruppi A e Speciale Slalom, entrambi su Peugeot 106. Bella e avvincente la sfida tutta francese tra il vincitore del Gruppo RS, Giacomo della Monica su Peugeot 106, e quello del Gruppo Racing Start Plus, Antonio Russo su Citroën C2 Vts, risoltasi sul filo dei centesimi in favore del primo.

Il prossimo appuntamento del Campionato Italiano Formula Challenge è fissato per il prossimo fine settimana e sarà un appuntamento doppio. Sulla pista dell'Autodromo Gianni De Luca, in Campania, infatti, andrà in scena il Formula Challenge di Airola, terza gara valida per il Girone Sud di campionato; nelle stesse ore, sul tracciato allestito nel Piazzale della Pace di Alghero, in Sardegna, prenderà il via il Challenge Riviera del Corallo, terzo appuntamento del Girone Nord del tricolore della specialità.