Partito il Formula Challenge Magna Grecia

Con la manche di qualificazione é ufficialmente partita la competizione pugliese che, a Torricella, vede alzarsi il sipario sul campionato italiano della specialitá . Sulla Pista Fanelli miglior tempo per Donato Argese su Radical SR4 Suzuki.
Image

Quando alla primavera mancano una manciata di giorni, sotto il sole della Puglia e di fronte al pubblico delle grandi occasioni è sbocciato il Campionato Italiano Formula Challenge 2023. Con la manche di qualificazione del Formula Challenge Magna Grecia corsa lungo i 1350 metri del percorso di gara disegnato sul miniautodromo Pista Fanelli di Torricella, in provincia di Taranto, è infatti ufficialmente partita la serie tricolore della specialità. Atteso sin dalla vigilia come certo protagonista di giornata, il fasanese Donato Argese, il mattatore della passata edizione, non si è fatto attendere. Suo, infatti, il miglio crono di qualifica - per lui 1'06" e 33 centesimi - conquistato al volante di una Radical SR4 Suzuki. Il pilota campano Romeo Cioffi, su Radical Prosport, insegue con un ritardo di soli 39 centesimi. Gradino più basso del podio della manche di qualificazione corsa sulla distanza dei tre giri di pista per il tarantino Vito Sgobio, anche lui atteso protagonista, che sulla rossa Elia Avrio ST 09 taglia il traguardo in 1'07" e 40 centesimi. Quarto tempo per il campione campano Pietro Giordano su Radical SR4 Suzuki davanti a Damiano Negro e Lorenzo Mansueto, rispettivamente primo e secondo in Gruppo VST su Kart Cross Yacar 600. Pier Paolo Potenza, al volante di una Osella PA21JB è settimo davanti a Vito Colella su Radical SR4. Vito Pastore, il più veloce tra le vetture del Gruppo E1 Italia su Renault 5 GT Turbo, piazza il nono tempo. Chiude la top ten della manche di qualificazione del Formula Challenge Magna Grecia valida per l'ordine di ingresso in gara Vito Barnaba su Radical SR4 Suzuki. Primo tra le spettacolari bicilindriche e undicesimo assoluto al volante di una Fiat 500 è Oronzo Montanaro. Parlano francese i Gruppi A, N e Speciale Slalom. Nel primo, il più veloce è Luca De Marco su Peugeot 208 VTI; nel secondo è Fioravante Primoceri su Renault Clio; nel terzo Francesco Marotta su Peugeot 106 16V. Su Renault Clio Enrico Oliva si impone, nella manche di qualificazione, tra le Racing Start imitato da Emanuele Losito, il più veloce tra le Racing Start Plus su Peugeot 106 16V.