Penalità a Vesti, Fittipaldi vince gara 3

Il danese domina la gara, ma sale sul podio dopo Fittipaldi e Fraga
Image

Il trio di piloti della Prema Powerteam parte in bene, Vesti mantiene la prima posizione, Fittipaldi invece cede la seconda a Caldwell. Sbaglia invece la partenza Fraga (DR Formula RP Motorsport), poi viene coinvolto in una toccata generale dove ha però la peggio Matteo Nannini (Corbetta Racing Srls). Il pilota italiano partiva in terza fila, ma finisce in decima posizione. È poi Schumacher (US Racing) a precipitare dalla sesta alla decima posizione dopo essere finito fuori pista cercando un’infilata su Fraga alla curva della Rivazza. Si ritira Caldwell, interpreta male una curva e finisce fuori, il secondo posto ripassa quindi a Fittipaldi. Anche Bardinon (Van Amersfoort Racing) finisce fuori sulla Tosa, ma riesce a riprendere la corsa, decide poi di ritirarsi per un problema al cambio. Testacoda di Guzman (DR Formula RP Motorsport) che arriva troppo stretto e taglia sulla ghiaia alla curva del Tamburello. Vesti procede con un altro passo e guida la gara, dietro di lui Fittipaldi difende il secondo posto dagli assalti di Fraga, segue a distanza di sicurezza Sophia Floersch (Van Amersfoort Racing), che studia la situazione aspettando l’occasione di conquistare il primo podio del campionato. Blomqvist (Kic Motorsport) si ritira dopo essere finito fuori pista in un duello con Nannini. Il pilota italiano riceve 25 secondi di penalità per l’incidente dalla direzione corsa.

 

Image

Penalità comminata anche a Frederik Vesti, 5 secondi. Il danese in ripartenza dal regime di safety car, inganna il gruppo con una partenza improvvisa dopo aver “fintato” una zigzagata per il riscaldamento delle gomme. Taglia il traguardo per primo, ma il podio finale è Fittipaldi, Fraga e Vesti. Subito dietro c’è Sophia Floersch, nuovamente a un passo dal podio, poi Marcos Siebert (US Racing), David Schumacher e Raul Guzman.

Nel pomeriggio il recupero della gara di Vallelunga chiuderà l’ACI Racing Weekend della Formula Regional European Championship certified by FIA, alle ore 16.40 in diretta su Motorsport.tv (italiano e inglese) e AutomotoTV e in streaming sul sito web www.acisport.it e sulla pagina Facebook del campionato.