Stage Karting ACI Sport, parte l'azione al Circuito Internazionale di Viterbo

Inizia la giornata conclusiva per l'attività di valutazione della Scuola Federale ACI Sport dedicata ai giovani kartisti. A fine giornata si assegnerà il premio Cetilar al miglior pilota
Image

Parte l’ultima fase del 3° Stage Karting ACI Sport della Scuola Federale “Michele Alboreto” al Circuito Internazionale di Viterbo. I sei giovani piloti, di età compresa tra 13 e 14 anni, Riccardo Cirelli, Riccardo Ianniello, Davide Larini, Francesco Marenghi, Giacomo Pedrini, Manuel Scognamiglio, i migliori emersi dalle prime due fasi preliminari di questo corso, hanno iniziato le attività con un briefing prima di portarsi sul kart.

Dopo l’introduzione del Direttore della Scuola Federale Raffaele Giammaria e dalle indicazioni del Supervisore Emanuele Pirro è arrivato, in forma “virtuale”, il saluto del Presidente della Commissione Velocità in Circuito e Responsabile del Progetto Giovani di ACI Gian Carlo Minardi: “sono molto felice di questa nuova edizione dello Stage Valutativo, un’attività cresciuta e migliorata enormemente negli anni soprattutto grazie all’impegno del Direttore Giammaria, del suo staff e di ACI Sport tutta. Si tratta di un passaggio importante del percorso che inizia dal Kart Summer Camp e passa da qui, per poi portare i migliori allievi verso il Supercorso e i maggiori campionati internazionali. Siamo orgogliosi del fatto che diversi talenti italiani di oggi siano emersi proprio da questa filiera. In più c’è una novità fondamentale quest’anno con l’ingresso di Cetilar, che ringrazio perché porta una sponsorizzazione e un premio consistente per il migliore di voi. È un ulteriore step evolutivo di questo progetto. Auguro a tutti il meglio, ma soprattutto buon divertimento”.

Image

Quindi gli allievi sono passati ai primi giri in pista di riscaldamento sui mezzi messi a disposizione da OTK Kart Group e gestiti dai meccanici di BKGT, per prendere il feeling e prepararsi alle diverse sessioni in programma. Warm up, prove libere, pre qualifica e qualifica nella mattinata. Due intense simulazioni di gara nel pomeriggio, intervallate dai colloqui e dalle lezioni teoriche, saranno i momenti durante i quali Giammaria, Pirro, l’Istruttore Federale Gabriele Lancieri, la Pedagogista Glenda Cappello e il professore in neuroscienze Lucio Tonello osserveranno e metteranno alla prova gli allievi. Oltre 65 i giri complessivi per un totale che supera gli 85 km previsti per ciascun partecipante.

Dopo le ore 17, al termine delle attività, verrà indicato il nome del miglior pilota di questo Stage Karting che riceverà il montepremi messo in palio grazie all’accordo tra ACI Sport e Cetilar.