Che successo per il 2° Corso Istruttori della Scuola Federale!

All'Adria International Raceway l'11 marzo si è chiusa la seconda edizione dello stage formativo dedicato ai nuovi istruttori di II livello. Buona partecipazione e ottimi riscontri nelle fasi pratiche e teoriche con gli Istruttori Federali.
Image

Un risultato davvero importante per la Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto” che lo scorso 11 marzo, presso l’Adria International Raceway, ha completato con soddisfazione la seconda edizione del Corso di Formazione Istruttori ACI Sport – 2° livello. 9 i partecipanti provenienti dalla velocità in pista e dal settore rally, molto preparati e ricettivi, tanto che hanno portato a termine con successo il corso e ottenuto tutti il riconoscimento. I briefing e le lezioni degli Istruttori Federali Garbiele Lancieri e Piero Longhi, sono stati intervallati dagli appositi approfondimenti basati sullo studio delle neuroscienze e della pedagogia illustrati dai docenti Lucio Tonello e Glenda Cappello. La parte pratica poi è stata portata avanti, sempre in affiancamento con gli Istruttori Federali, a bordo delle Seat Ibiza.

Image

Glenda Cappello: “per quanto riguarda me e Lucio Tonello abbiamo curato la parte teorica del corso, strutturata sulle neuroscienze e la pedagogia. Abbiamo dato una base formativa sull’approccio che gli istruttori devono mantenere con i loro nuovi allievi. C’è un lato emozionale e cognitivo che cambia in base al singolo allievo e alla sua età. Un aspetto che va stimolato e rispettato da parte degli istruttori. Ogni istruttore deve saper tenere conto anche di questo. Poi abbiamo fatto dei colloqui individuali per allenare la loro consapevolezza del ruolo di Istruttore. Ci sono obiettivi che ogni istruttore dovrebbe mantenere come presupposto durante la sua attività”.

 

Image

Gabriele Lanceri: “abbiamo portato avanti il programma previsto con buoni risultati. Abbiamo osservato la risposta dei partecipanti sia nel ruolo di allievi che successivamente in quello di istruttori. Al termine del percorso tutti i partecipanti sono risultati idonei e hanno ottenuto la qualifica da Istruttori di 2° livello. Meglio di così non poteva andare”.

Piero Longhi: “il corso è andato molto, molto bene. Abbiamo avuto un gruppo importante di partecipanti, composto sia da specialisti della pista che da rallisti. Quindi con Gabriele Lancieri abbiamo diversificato il programma e ci siamo concentrati sui due gruppi, anche in base alle diverse esigenze del caso. Sono stati tutti molto bravi, sia alla guida che nella teoria, tutti molto preparati. Direi che siamo riusciti a fare uno step di crescita importante del programma formativo rispetto alla prima versione del Corso. Anche la risposta dei partecipanti è stata positiva e direi che noi della Scuola Federale possiamo sentirci soddisfatti di questa seconda edizione”.