Al 20° Supercorso brilla Emanuele Olivieri, tra i sei talenti lanciati dalla Scuola Federale ACI Sport

Gli allievi Under16 hanno messo in mostra le loro capacità, dai test con Formula Medicine, alle prove con le Mitjet e le Formula 4 di Prema. Il pilota astigiano è stato il migliore nelle quattro giornate di Vallelunga, organizzate dall’Università automobilistica dell’ACI affiancata da Ferrari Driver Academy. Al lettone Tomass Stolcermanis il Trofeo “Gero” del Balzo.

Image

Roma, giovedì 9 novembre 2023 – Quattro giornate vissute all’Autodromo Vallelunga “Piero Taruffi”, di studio, agonismo e sportività, hanno offerto un trampolino di lancio speciale a sei giovani piloti nella 20^ edizione del Supercorso Federale. L’attività rappresentativa della Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto”, riferimento del Progetto Giovani dell’Automobile Club d’Italia, ha festeggiato il ventennale nel circuito romano e ha offerto anche stavolta l’occasione agli allievi Under 16, provenienti dal settore karting, scelti dalla Federazione in collaborazione con Ferrari Driver Academy, di studiare tecnica e pratica automobilistica sotto ogni aspetto. Dopo le prove psico-fisiche con Formula Medicine, il debutto in pista con le ruote coperte delle Mitjet e altri due giorni d’azione sulle monoposto Formula 4 di Prema Racing, la vittoria è andata ad Emanuele Olivieri. Il pilota di Canelli in provincia di Asti, nato nell’agosto 2008, è stato indicato dalla commissione interna come il miglior pilota in questo stage formativo, organizzato con il supporto di Cetilar, che ora lancia tutti i partecipanti verso l’ambiente delle monoposto, sognando la Formula 1.

“Per me è stata un’esperienza fantastica – racconta il vincitore del 20° Supercorso Emanuele Olivieri perché, oltre alle emozioni, da qui porto via molte informazioni e dettagli che sono sicuro saranno utili per il prossimo futuro. La F.1 resta un grande sogno, ma in ogni caso questo successo rappresenta un momento importante per la mia carriera. Ora penserò alla Formula 4 e non c’era modo migliore d’iniziare a farlo”.

Traspare l’emozione negli occhi dei vincitori, ma c’è soddisfazione per ogni ragazzo che ha preso parte a questo percorso formativo, ovvero Riccardo Cirelli (2008, Torino), Mattia Colnaghi (2008, Monza), lo stesso Emanuele Olivieri, e Giacomo Pedrini (2008, Cesena), scelti da ACI Sport; Renè Lammers (2008, Olanda) e Tomass Stolcermanis (2007, Lettonia) indicati da FDA. Ognuno di loro ha avuto la possibilità di partecipare al Supercorso grazie ai riscontri ottenuti durante gli ACI-FDA Camp, stage svolti in estate a Maranello in casa Ferrari. Inoltre, i quattro quindicenni italiani avevano già frequentato i “banchi” della Federazione in occasione dello Stage Karting ACI Sport, altra attività didattica proposta ai kartisti emergenti.

“Questo Supercorso per me ha rappresentato un’opportunità di crescita, soprattutto grazie al confronto con gli Istruttori, dai quali ho appreso particolari interessanti durante le sessioni con le F.4. Nel mio paese anche i rally sono tra gli sport nazionali, ma il mio focus è sempre stato sulla Formula 1 e la velocità, questo è il mio sogno. Anche se devo ammettere che l’esperienza con la Mitjet è stata molto interessante. Sono orgoglioso di aver ricevuto questo trofeo che per la Scuola ha un significato speciale” ha commentato Tomass Stolcermanis, al quale è stato consegnato il 4° Trofeo “Gero” Cristiano del Balzo, premio istituito in memoria dello storico Direttore della Scuola Federale sin dalla sua fondazione, assegnato al pilota che si è distinto per passione e margine di crescita durante il Supercorso.

Image

I sei piloti portano via da Vallelunga un bagaglio d’esperienza consistente, considerata la parentesi vissuta al martedì sui prototipi portati da Mitjet Italia e gestite da GRT Motorsport, nuovi per tutti, che si è andata a sommare alle due giornate trascorse alla guida delle F.4 portate dal team Prema Racing, gommate Pirelli. Infatti sulle monoposto, ognuno con la sua, gli allievi hanno potuto svolgere più di 130 giri e quasi 600 chilometri per un programma completo che simula un weekend di gara. Tante informazioni, correzioni, suggerimenti e dettagli studiati insieme agli “angeli custodi” della Scuola, ovvero gli Istruttori Federali, due per ciascun pilota, che hanno supportato i ragazzi durante ogni fase del Supercorso.

“Siamo estremamente soddisfatti di queste quattro giornate – ha commentato il Direttore della Scuola Federale Raffaele Giammaria anche per il traguardo raggiunto delle venti edizioni del Supercorso. I ragazzi hanno fatto un gran lavoro, ognuno di loro ha avuto una crescita evidente e per questo dobbiamo ringraziare i nostri partner che sostengono le nostre iniziative e ci aiutano a realizzarle al meglio. In futuro, saremo sempre a loro disposizione per aiutarli a raggiungere i loro traguardi”.

 

Image

“Il Supercorso è arrivato come sempre a culmine del lavoro intenso – sottolinea Gian Carlo Minardi, Supervisore della Scuola Federale un programma complesso che lo staff coordinato da Raffaele Giammaria porta avanti durante tutto il corso della stagione, con i corsi, i monitoraggi e l’osservazione sui campi di gara in giro per tutta l’Italia, dai kart, ai rally fino in pista. Nel tempo quest’accademia è cresciuta molto, grazie alle solide fondamenta create già da Cristiano del Balzo a suo tempo. Dal Supercorso sono passati diversi talenti, ma vogliamo continuare a trovare altri piloti interessanti che possono portare l’Italia ai vertici dell’automobilismo internazionale”.

 

IL PROGETTO GIOVANI | Motore del Progetto Giovani voluto dall’Automobile Club d’Italia, la Scuola Federale individua e supporta i piloti del domani sin dal 1982. I migliori talenti approdano al Supercorso dopo un ricco programma formativo che spesso inizia dal Kart Summer Camp, attività primaria riservata ai bambini a partire dall’età di 6 anni, e prosegue con ulteriori passaggi come lo Stage Karting e gli ACI-FDA Scouting Camp. I piloti meritevoli rappresenteranno poi la Nazionale come portacolori della squadra ACI Team Italia. È stato il caso di Gabriele Minì e Andrea Kimi Antonelli, due punte di diamante dell’automobilismo tricolore, entrambi vincitori del Supercorso e attualmente impegnati in Formula 3 e in Formula 2, i due step che anticipano il salto in Formula 1.

 

 

 

www.scuolafederale.acisport.it

FB @scuolafederaleacisport

TWT @scuolaacisport

INSTAGRAM @scuolafederaleacisport