Campionati e campioni dopo lo Slalom Favale-Castello

Pubblicate, nell'apposita sezione del sito, le classifiche di campionato dopo le prime sei gare valide per la conquista dei titoli 2022. Nell'assoluta, primo è Michele Puglisi. Tra gli Under al comando è Domenico Murino e tra le "pilotesse", la più veloce è, al momento, Angelica Giamboi.
Image

Lo slalom ligure, sesto appuntamento del Campionato Italiano, rappresenta l'ideale giro di boa della serie tricolore. Serie che vede in testa Michele Puglisi con 67 punti. Per il giovane pilota siciliano, nel ruolino di marcia, una vittoria conquistata su Radical SR4 Suzuki nello Slalom Città di Loceri, gara di apertura del campionato in Sardegna, due piazzamenti che valgono dodici punti ciascuno (Slalom Novara di Sicilia e Slalom Città di Campobasso), un quarto posto allo Slalom Novara di Sicilia, un terzo posto allo Slalom dei Trulli che vale 10 punti bissato al recente Slalom Favale-Castello. Slalom in cui a salire sul gradino più alto del podio è stato Fabio Emanuele su Osella PA 9/90 Alfa Romeo. Per il campione molisano 15 punti che lo fanno salire a meno tre dalla vetta con soli cinque risultati all'attivo: oltre alla recente vittoria in Liguria, una vittoria allo Slalom Città di Campobasso, due secondi (Slalom Novara di Sicilia e Slalom dei Trulli) e un terzo allo Slalom Agro Ericino. Tiene la scia, nonostante una stagione tra alti e bassi, il campano Salvatore Venanzio, terzo in classifica con 55 punti messi assieme con due vittorie, quella allo Slalom Novara di Sicilia e quella allo Slalom dei Trulli, un terzo posto allo Slalom Città di Loceri più altri punti conquistati senza salire sul podio nelle restanti tre competizioni da lui disputate. Quarto posto in classifica, con 49 punti, per Luigi Vinaccia che, con la sua Osella PA 9/90 Honda, torna dallo Slalom Favale-Castello con un secondo posto che vale 12 punti e rilancia il campione campano nella corsa al titolo. Alle sue spalle, nell'ordine, Gianluca Miccio, Emanuele Schillace ed Eugenio Barbone, tutti e tre al volante di una Radical SR4 Suzuki. Michele Poma e Giuseppe Palumbo, uno su Radical SR4 Suzuki e l'altro su Chiavenuti Suzuki, si dividono l'ottava posizione in classifica. Chiudono la top ten della Classifica Assoluta di Campionato Italiano Slalom, dopo cinque gare, Fabio Angioj e Domenico Palumbo, entrambi su Radical. Tra le "pilotesse" in tricolore, a comandare è sempre Angelica Giamboi su Fiat X 1/9 Gruppo Speciale Slalom imitata tra gli Under 23 da Domenico Murino su Peugeot 106 Rallye Gruppo N.

Nei gruppi, dopo sei slalom, la classifica vede Marco Segreto primo in Gruppo RS su Peugeot 106, Sebastiano Migliore primo in Gruppo RSP su Peugeot 106, Giovanni Greco, su Fiat 500, primo tra le bicilindriche. Il Gruppo N è, al momento, di Domenico Murino su Peugeot 106, la stessa vettura con cui Antonello Costa guida tre le Gruppo A a pari punti con Stefano Iani su Honda Civic Type R. Alfonso Belladonna, su Fiat Uno Turbo, comanda il Gruppo Speciale Slalom e Marcello Bisogno, su Fiat 127, il Gruppo E1 Italia. Donato Catano è primo tre le silhouette del Gruppo E2 SH su A 112 Suzuki imitato da Katia di Dio in Gruppo Prototipi Slalom al volante di una Fiat 127. Antonino Satta, su Kart Cross, è in testa al Gruppo VST così come Girolamo Ingardia, su Formula Ghipard Suzuki, fa in Gruppo E2 SS insieme a Salvatore Arresta su Formula Gloria B5 Evo Suzuki. Primo in Gruppo E2 SC è Michele Puglisi su Radical SR4 Suzuki.