Aperte le iscrizioni allo Slalom dei Trulli, “grande evento” di Puglia che, il prossimo 30 giugno, vedrà al via i migliori interpreti della specialità, protagonisti della quinta tappa del Campionato Italiano Slalom.
I dadi del Campionato Italiano Slalom arriveranno in Puglia il 29 e 30 giugno e giocheranno la prossima partita sulla bella strada che da Monopoli conduce ad Alberobello nota come "panoramica" con la dodicesima edizione dello Slalom dei Trulli Automobile Club Bari Bat e Basilicata Motorsport, che organizzano l’appuntamento inserito nel calendario dei “Grandi Eventi” sostenuti dalla Regione Puglia - Assessorato allo Sport, lavorano a pieno regime e annunciano l’apertura delle iscrizioni.
"La denominazione ‘panoramica’ della strada teatro della competizione non è stata scelta a caso", dichiara Francesco Ranieri, presidente dell'AC Bari Bat, "in quanto offre un panorama mozzafiato. Come sempre la gara si svolgerà in massima sicurezza sia per gli sportivi che per gli spettatori. Avremo un medico per la rianimazione e l'ambulanza idonea. Birilli appositamente distribuiti su tutto il percorso per limitare la velocità che notoriamente deve avere una media molto bassa. Essendo una strada che dà spazio ad elevate prestazioni, limitiamo gli entusiasmi al fine di svolgere il percorso in totale sicurezza. Siamo certi della consueta considerevole partecipazione e, grazie alla professionalità del direttore di gara, Carmine Capezzera della Asd Basilicata Motor Sport, auspichiamo che termini in perfetto orario al fine di consentire ai piloti che vengono da fuori regione di tornare a casa per tempo”.
Appena conclusa la sfida tricolore dell'Agro Ericino, gli specialisti della disciplina si preparano a tornare sul tracciato barese, molto veloce e insidioso, lungo 3500 metri scanditi da sedici barriere di rallentamento, con una pendenza media del 5,33% ed un dislivello tra partenza e arrivo di 158 metri. Sono attesi tutti i protagonisti del campionato come il campano Luigi Vinaccia, il vincitore della passata edizione su Osella PA 6/9 Honda, il corregionale Salvatore Venanzio, vincitore nel 2022 su Radical SR4 Suzuki e recordman del percorso, il pugliese Michele Puglisi, campione italiano in carica e vincitore nel 2021 al volante di una Radical SR4 Suzuki, ed il corregionale Emanuele Schillace, attuale leader della classifica 2024 e fresco vincitore, anche lui su Radical SR4 Suzuki, in Sicilia.
In un tema di grande attualità, il Direttore dell’Ente Maria Grazia De Renzo conferma l’adesione dell’evento alla campagna “Allénati contro la violenza sulle donne” promossa dagli assessorati al Welfare e allo Sport per tutti della Regione Puglia. La campagna, in collaborazione con i centri antiviolenza pugliesi, si propone di sensibilizzare le tante persone che praticano lo sport a livello agonistico e dilettantistico e di far conoscere i servizi e le attività che i centri antiviolenza realizzano nel proprio territorio. Sulla pagina web ufficiale della manifestazione, sono disponibili tutte le informazioni e le modalità di iscrizione, il cui termine è fissato alle ore 24 del prossimo mercoledì 26 giugno.
(Comunicato Ufficio Stampa Organizzatore)