Tutto pronto per lo Slalom Città di Santopadre, gara valida per il Campionato Italiano Slalom, in calendario sabato 10 e domenica 11 agosto 2024. Attesi al via della competizione giunta alla sua ventesima edizione i migliori interpreti della specialità.
Con l'apertura delle iscrizioni, la macchina organizzativa dello Slalom Città di Santopadre guidata dalla Motorsport 2C viaggia a pieno ritmo per mettere in scena, sul palcoscenico laziale, la ventesima edizione della competizione valida, oltre che per il tricolore, per la Coppa Slalom di Zona 3. Anche per l’edizione 2024 al primo posto della classifica assoluta sarà assegnato il Trofeo Ianni Auto e la targa ricordo in memoria di Tiziana Grimaldi. Su tutte le vetture partecipanti, inoltre, sarà esposto un adesivo per ricordare l’indimenticabile direttore di gara e organizzatore Gioacchino Cimmino.
Lo Slalom Città di Santopadre, il più longevo della regione Lazio, si svolgerà sullo storico percorso S.P. Santopadre-Valle Tracciolino con una lunghezza di 3350 metri con quindici barriere di rallentamento. Il tracciato è stato oggetto di lavori di rinnovo del manto stradale e della messa a norma delle protezioni laterali, grazie all’intervento dell’amministrazione provinciale che ha accolto le richieste dell’amministrazione comunale diretta dal primo cittadino Giampiero Forte che da sempre sostiene l’evento sportivo.
Notevolmente migliorata l’area di partenza in località Valle con ampliamento degli spazi destinati ai piloti partecipanti e dove, in occasione dello slalom, si svolgeranno i festeggiamenti in onore di San Rocco con spettacoli e stand gastronomici che renderanno più piacevole il soggiorno dei piloti e dei loro accompagnatori.
In attesa della conferenza stampa di presentazione dell'evento che si terrà nel pomeriggio di mercoledì 24 luglio, è già è trapelata qualche anticipazione tra cui la volontà degli organizzatori di assegnare appositi riconoscimenti a tutti i piloti che parteciperanno allo slalom con vetture in allestimento rally.
Le consuete verifiche, sportive e tecniche, della vigilia, si svolgeranno, dalle 15.30 alle 19.30. presso il Comune di Santopadre e la prospiciente piazza Marconi. Domenica 11 agosto, alle ore 10, bandiera verde per il via della salita di ricognizione del percorso di gara. A seguire, una dopo l'altra, le tre manches utili a stabilire il nome del vincitore dello Slalom Città di Santopadre 2024.
(Comunicato Ufficio Stampa Organizzatore)