Sessanta i piloti iscritti allo Slalom Città di Santopadre

Tra i tanti piloti attesi al via della competizione laziale valida per il Campionato Italiano Slalom, ben ventidue i piloti in gara per il tricolore. Guidano il folto gruppo Emanuele Schillace, il leader della classifica di campionato, su Radical SR4 Suzuki, Salvatore Venanzio su vettura gemella e Luigi Vinaccia su Osella PA 6/9 Honda.

Image

Sono sessanta, tondi tondi, gli iscritti allo Slalom Città di Santopadre, settima prova del campionato italiano della specialità di scena, nel fine settimana, sul palcoscenico del Lazio. Apre l'elenco iscritti, con il numero uno del leader di classifica di campionato in bella vista sulle fiancate della sua Radical SR4 Suzuki, il siciliano Emanuele Schillace. Immediatamente alle sue spalle, rispettivamente al via dei 3350 del percorso di gara con il numero due e il numero tre, i campani, nonché suoi compagni di scuderia, Salvatore Venanzio, anche lui su Radical SR4 Suzuki, e Luigi Vinaccia, su Osella PA 6/9 Honda. Tra gli undici piloti iscritti in Gruppo E2 SC, quello delle potenti monoposto, oltre ai tre di cui sopra, anche Giuseppe e Domenico Palumbo, il primo al volante di una Chiavenuto Suzuki, il secondo di una Radical SR4 Suzuki e Saverio Miglionico, su Radical Prosport Suzuki, tutti e tre in cerca di punti per il Campionato Italiano Slalom. Undici anche gli iscritti in Gruppo E2 SH e in Gruppo N. Tra i primi, a difendere il tricolore sono chiamati Donato Catano su Autobianchi A 112 Suzuki, Leo Dei Ceci su Fiat Punto Suzuki e il giovanissimo Giuseppe Catalano al volante di una Chevy Coupé Yamaha; tra i secondi il compito spetta a Raffaele Ferrara e Domenico Murino che, al volante dello loro rispettive Peugeot 106 Rallye saranno certo protagonisti della lotta per la vittoria tra gli Under 23. In doppia cifra anche il Gruppo Speciale Slalom con dieci piloti attesi a contendersi le posizioni che contano. Tra questi, occhi puntati su Alfredo Giamboi, attuale leader della classifica di gruppo di campionato su Fiat X 1/9, su Luca Sammartino, anche lui in gara per l'italiano al volante di una Peuget 106, e sul duello a distanza tra Angelica Giamboi e Rossella Pappalardo, una su Fiat X 1/9 l'altra su Fiat 500, che vale il primo posto in classifica di campionato tra le dame. Nella sfida a tre tra Formula Gloria B5 Suzuki, il tifo del pubblico di casa sarà tutto per Adriano Ricci in cerca di punti preziosi per il suo prosieguo in campionato. Sfida a tre anche per il primo posto in Gruppo Racing Start e in Gruppo E12 Italia. Tra i primi "King Dragon", su Mini Cooper S, cercherà di difendere la leadership in classifica di campionato dagli assalti di Francesco Turchiarulo su Peugeot 106 Rallye; tra i secondi, corsa tricolore in solitaria per Salvatore Sammartino su Peugeot 106 Rallye. Fabio Gargiulo e Giuseppe Esposito, entrambi iscritti al Campionato Italiano Slalom, monopolizzano la sfida a due per il primo posto tra i kart cross. Duelli anche in Gruppo A con Alessio Massini, su Peugeot 106, a Santopadre per il tricolore, in Gruppo Racing Start e in Gruppo Prototipi Slalom.

Le consuete verifiche, sportive e tecniche, della vigilia, si svolgeranno, dalle 15.30 alle 19.30. presso il Comune di Santopadre e la prospiciente piazza Marconi. Domenica 11 agosto, alle ore 10, bandiera verde per il via della salita di ricognizione del percorso di gara. A seguire, una dopo l'altra, le tre manches utili a stabilire il nome del vincitore dello Slalom Città di Santopadre 2024.