I protagonisti del Campionato Italiano Slalom 2024 sono ormai pronti all’appuntamento con l’11° Slalom dei Colli Euganei - Città di Este, proposto sabato e domenica dalla scuderia padovana Hornet Corse. Al via della competizioni tutti i primi attori della serie tricolore.
I migliori piloti della specialità hanno aderito alla proposta di Hornet Corse e si apprestano a dar vita, sabato e domenica, a una interessante due giorni automobilistica ricca di emozioni e spettacolo. Lungo la Strada Provinciale 62 “delle Cave”, nel tratto che dal centro di Este, Culla dei Veneti Antichi, sale verso Calaone, balcone fiorito sui Colli Euganei, andrà in scena l’11° Slalom dei Colli Euganei – Città di Este, nono appuntamento stagionale e secondo a coefficiente maggiorato, del Campionato Italiano della specialità.
Come ormai tradizione, anche in questa occasione, la competizione veneta riveste un ruolo da protagonista nel fitto calendario degli Slalom automobilistici di ACI Sport in quanto, oltre ad essere l’unico appuntamento di Campionato Italiano che si svolge al Nord, assegnerà punti “pesanti” nella corsa al titolo Tricolore che, a cinque tappe dall’epilogo, propone accese sfide in tutte le classifiche. Fra i protagonisti dell’11. Slalom dei Colli Euganei - Città di Este, valido oltre che per il Campionato Italiano, anche per il Trofeo Nord Italia, la Coppa 1° Zona e l’assegnazione del Trofeo ACI – Delegazione di Este, figurano i piloti che occupano le prime tre posizioni della classifica tricolore provvisoria: il capoclassifica Salvatore Venanzio, su Radical SR4 Suzuki, già primo quest’anno in cinque gare; il secondo Emanuele Schillace, vincitore quest’anno di tre slalom tricolori; il plurititolato Luigi Vinaccia, su Osella PA9/90, vincitore lo scorso anno dello Slalom dei Colli Euganei. Da non perdere sarà anche il duello fra Domenico Murino e Raffaele Ferrara, entrambi su Peugeot 106 S16, primo e secondo nella classifica tricolore Under 23. A proposito di Under 23, quelli impegnati ad Este saranno cinque, mentre le "pilotesse" saranno due: Elisa Serafin, su Citroën Saxo Vts e Sara Riva, su Renault Clio Williams.
Il tracciato atestino misura uno sviluppo di 2998 metri; sarà allestito con quattordici postazioni di birilli e dovrà essere affrontato in tre manches di gara e una salita di ricognizione. Il programma dell’evento, cui è abbinata la nona edizione dello Slalom Regolarità Turistica “Città di Este”, prevede le verifiche sportive ante-gara all’Hotel Beatrice di Este: sabato 14 settembre dalle 14.30 alle 18.30 e domenica 15 settembre, dalle 7.00 alle 8.00. Nelle stesse giornate (dalle 15 alle 18.30 e dalle 7.30 alle 8.30) nel parcheggio di via Vigo di Torre ad Este si terranno le verifiche tecniche. Domenica 15 settembre, alle 9.30 scatterà la salita di ricognizione ufficiale del percorso che, entro un’ora dal termine, sarà seguita dalla prima manche di gara.
(Comunicato Stampa Organizzatore)