Tanti, tra slalom e regolarità, gli iscritti alla competizione veneta valida per il campionato italiano della specialità. Al via, oltre a Luigi Vinaccia, il vincitore della passata edizione, Salvatore Venanzio ed Emanuele Schillace, i due piloti che, verosimilmente, si contenderanno alla fine della stagione il titolo di Campione Italiano Slalom.
Este è pronta a vestire il tricolore. Nell'elegante cittadina della provincia di Padova che affascina per la sua storia e la sua bellezza, tutto è pronto, infatti, per accogliere i settantuno piloti iscritti - quarantacinque alla gara di slalom e ventisei a quella di regolarità turistica - alla competizione che, nel fine settimana, porterà in Veneto il Campionato Italiano Slalom. Al nono appuntamento tricolore della serie, il secondo a coefficiente 1,5, ben undici i piloti iscritti al campionato. A guidarli non poteva mancare la coppia di testa, ovvero il campano Salvatore Venanzio e il siciliano Emanuele Schillace, nell'elenco iscritti, rispettivamente, con il numero uno del leader di classifica tricolore e con il numero due, quello del suo inseguitore. Entrambi affronteranno i quasi tre chilometri del percorso di gara che dalle mura del Castello di Este sale verso Calaone, balcone fiorito sui Colli Euganei, al volante di una Radical SR4 Suzuki Gruppo E2 SC. Nello stesso gruppo, quello delle potenti monoposto con quattro piloti scritti, ci sarà anche il campano Luigi Vinaccia, il vincitore della passata edizione, al via su una Osella PA 6/9 Honda, terza forza del campionato. Il grupo numericamente più consistente è il Gruppo A che conta otto piloti iscritti. Tra di loro, a portare il tricolore del campionato ci sarà Alessio Massini su Peugeot 106 Rallye. La stessa "piccola" della Casa del Leone che, in Gruppo N, accompagnerà Domenico Murino e Raffaele Ferrara nello spettacolare duello tra Under 23 per la supremazia nella classifica tricolore di gruppo con il primo in vantaggio sul secondo per una manciata di punti. Sette, come in Gruppo N, i piloti in Gruppo E1 Italia con Bruno Fallara tra le fila a difendere, al volante della sua Fiat 127 Sport, il suo primo posto nella classifica tricolore di campionato. Sette gli iscritti anche in Gruppo E2 SH con due piloti in corsa nel Campionato Italiano Slalom. Il primo, in ordine di classifica, è Leo Dei Ceci su Fiat Punto Suzuki; il secondo è il giovanissimo Giuseppe Catalano su Chevy Coupé Yamaha. Tra i due 1,25 punti di distacco che preannunciano spettacolo e battaglia in tutte e tre le manches in programma. Quattro i piloti in Gruppo Racing Start Plus e altrettanti quelli attesi sulla linea di partenza al volante di altrettante vetture storiche. Completano l'elenco iscritti allo Slalom dei Colli Euganei - Città di Este, oltre a due concorrenti ala vittoria in gruppo Speciale Slalom, Francesco Turchiarulo, solitario in Gruppo RS su Peugeot 106 ma in cerca di punti per il campionato e Adriano Ricci, anche lui solitario in Gruppo E2 SS su Formula Gloria B5 Suzuki, quarto assoluto in campionato e con la voglia, oltre di migliorare la sua posizione, di lasciarsi alle spalle la brutta avventura, fortunatamente senza conseguenze fisiche, di cui è stato protagonista nell'ultimo slalom tricolore corso in Calabria.
Il programma dello Slalom dei Colli Euganei - Città di Este prevede due sessioni di verifiche sportive ante-gara all’Hotel Beatrice di Este: sabato 14 settembre dalle 14.30 alle 18.30 e domenica 15 settembre, dalle 7.00 alle 8.00. Nelle stesse giornate (dalle 15 alle 18.30 e dalle 7.30 alle 8.30) nel parcheggio di via Vigo di Torre ad Este si terranno le verifiche tecniche. Domenica 15 settembre, alle 9.30 scatterà la salita di ricognizione ufficiale del percorso che, entro un’ora dal termine, sarà seguita dalla prima manche di gara.