Mancano quattro giorni alla competizione campana che, domenica, potrebbe incoronare il Campione Italiano Slalom 2024.
Sale di ora in ora l’aspettativa per la 37esima edizione del Maxi Slalom Salerno-Croce Cava, Memorial Francesco Sorrentino, valido per il Campionato Italiano Slalom, per la Coppa di Zona ACI Sport e per il Trofeo PT Gomme First Stop. La gara è organizzata dall’Automobile Club Salerno con il patrocinio del Coni, della Provincia di Salerno, dei Comuni di Salerno e Croce di Cava e la fattiva collaborazione dei Promotori locali. A coordinare i lavori per la gara diretta da Antonio Cappelli il Fiduciario Sportivo e Commissario Sportivo Nazionale ACI Sport Antonio Milo.
Sabato pomeriggio alle ore 15,00 inizieranno le verifiche sportive e tecniche nella centralissima piazza Amendola di Salerno. Domenica il 13 ottobre la gara, con partenza a pochi metri dal castello Arechi di Salerno e arrivo a Croce di Cava.
Una competizione che assicura una gara emozionante ma anche panorami mozzafiato sul golfo di Salerno. È proprio su questo affascinante percorso che potrebbe laurearsi il nuovo Campione Italiano Slalom o potrebbe ipotecarlo. Su Radical SR4 Suzuki il campano Salvatore Venanzio, infatti, potrebbe conquistare il tricolore nella penultima gara sui tornanti del Monte Bonadies da Salerno fino a Cava. Ad insidiarlo il siciliano Emanuele Schillace, su un’auto simile, mentre al terzo posto al momento è Luigi Vinaccia su Osella PA 6/90 Honda un altro campano, tutti e tre della Scuderia Venanzio.
Il percorso del Maxi Slalom di Salerno è ben conosciuto da Venanzio, Vinaccia e Schillace che lo scorso anno sui tornanti verso Croce di Cava si classificarono rispettivamente al primo, secondo e terzo posto. Nella 37esima edizione il pilota di Massa Lubrense cerca il bis e anche il tricolore. Tifosi, sportivi, turisti attendono la partenza.
"Stanno arrivando numerose richieste di iscrizione al Maxi Slalom Salerno-Croce di Cava e questa edizione si presenta sotto i migliori auspici", afferma il presidente di AC Salerno, Vincenzo Demasi. " A Salerno, nel week end, giungeranno molti piloti, numerosi tifosi ma anche tantissimi turisti. Il percorso di questa “classica”, per la bellezza della gara e dei luoghi, attira un pubblico non solo di sportivi ma anche di tanti che colgono l’occasione per visitare una delle province più belle d’Italia".
Il direttore Giovanni Caturano: "Si preannuncia una bellissima gara che potrebbe già incoronare il Campione Italiano Slalom. Ma la lotta sarà fino all’ultimo secondo e questo garantisce un fascino ancora maggiore alla competizione di domenica prossima".
(Comunicato Ufficio Stampa Organizzatore)