Tutto pronto per il Maxi Slalom Salerno-Croce Cava

Mancano quattro giorni alla competizione campana che, domenica, potrebbe incoronare il Campione Italiano Slalom 2024.

Image

Sale di ora in ora l’aspettativa per la 37esima edizione del Maxi Slalom Salerno-Croce Cava, Memorial Francesco Sorrentino, valido per il Campionato Italiano Slalom, per la Coppa di Zona ACI Sport e per il Trofeo PT Gomme First Stop. La gara è organizzata dall’Automobile Club Salerno con il patrocinio del Coni, della Provincia di Salerno, dei Comuni di Salerno e Croce di Cava e la fattiva collaborazione dei Promotori locali. A coordinare i lavori per la gara diretta da Antonio Cappelli il Fiduciario Sportivo e Commissario Sportivo Nazionale ACI Sport Antonio Milo.

Sabato pomeriggio alle ore 15,00 inizieranno le verifiche sportive e tecniche nella centralissima piazza Amendola di Salerno. Domenica il 13 ottobre la gara, con partenza a pochi metri dal castello Arechi di Salerno e arrivo a Croce di Cava.

Una competizione che assicura una gara emozionante ma anche panorami mozzafiato sul golfo di Salerno. È proprio su questo affascinante percorso che potrebbe laurearsi il nuovo Campione Italiano Slalom o potrebbe ipotecarlo. Su Radical SR4 Suzuki il campano Salvatore Venanzio, infatti, potrebbe conquistare il tricolore nella penultima gara sui tornanti del Monte Bonadies da Salerno fino a Cava. Ad insidiarlo il siciliano Emanuele Schillace, su un’auto simile, mentre al terzo posto al momento è Luigi Vinaccia su Osella PA 6/90 Honda un altro campano, tutti e tre della Scuderia Venanzio.

Il percorso del Maxi Slalom di Salerno è ben conosciuto da Venanzio, Vinaccia e Schillace che lo scorso anno sui tornanti verso Croce di Cava si classificarono rispettivamente al primo, secondo e terzo posto. Nella 37esima edizione il pilota di Massa Lubrense cerca il bis e anche il tricolore. Tifosi, sportivi, turisti attendono la partenza.

"Stanno arrivando numerose richieste di iscrizione al Maxi Slalom Salerno-Croce di Cava e questa edizione si presenta sotto i migliori auspici", afferma il presidente di AC Salerno, Vincenzo Demasi. " A Salerno, nel week end, giungeranno molti piloti, numerosi tifosi ma anche tantissimi turisti. Il percorso di questa “classica”, per la bellezza della gara e dei luoghi, attira un pubblico non solo di sportivi ma anche di tanti che colgono l’occasione per visitare una delle province più belle d’Italia".

Il direttore Giovanni Caturano: "Si preannuncia una bellissima gara che potrebbe già incoronare il Campione Italiano Slalom. Ma la lotta sarà fino all’ultimo secondo e questo garantisce un fascino ancora maggiore alla competizione di domenica prossima".

(Comunicato Ufficio Stampa Organizzatore)