Bacci vince tra i colpi di scena

Image
17/07/2011 - Andrea Bacci su BMW M3 E92 ha vinto gara 1 e la divisione 24 H Special. il pilota toscano della Scuderia Etruria è scattato dalla prima fila accanto al poleman Piero Necchi. Necchi ha preso il comando della gara con la BMW, ma Bacci non ha tardato a farsi sotto e prima delle soste ai box è riuscito a passare in testa, complice un problema ai freni del diretto avversario. Necchi si è poi ritirato proprio per le noie ai freni durante la sosta obbligatoria.
Un contatto nelle prime battute tra la BMW di Zanin che ha tamponato la Mercedes C63 di Massimo Arduini, ha provocato l'uscita di pista e conseguente contatto con il guard rail del milanese costretto al ritiro, con la vettura della stella a tre punte danneggiata nella parte posteriore. Per Massimo Zanin e Nicola Ferrato un drive Trough. Poi mentre Nicola Ferrato era al volante è stato costretto a rientrare ai box per le conseguenze dei danni alla parte anteriore. Ritiro anche per Daniele Mulacchiè e Luca Rangoni per noie di natura elettronica e di trasmissione sulla BMW M3. Mulacchiè è rientrato ai box al primo giro, poi dopo il cambio, Rangoni è stato costretto alla resa dai problemi alla trasmissione. Subito dopo il cambio pilota ha dovuto arrendersi per noie al cambio il sammarinese Andrea Crescentini, che aveva appena preso il volante della BMW M3 E46 e la terza posizione di Walter Meloni.

Paolo Meloni, scattato dal terzo posto e risalito fino alla 2^ posizione ha temuto di perdere tutto, quando in vista del traguardo la sua BMW M3 si è ammutolita. Il sammarinese seppur fermo in pista è comunque arrivato 2° in gara e di 24H Special. Terzi assoluti sul podio di gara i vincitori di Super Production Giancarlo Busnelli e Luigi Moccia, che hanno subito usato al meglio tutto il potenziale della nuova Seat Leon Long Run nella sua versione più aggiornata. Seconda piazza di divisione e quarta nella classifica generale per Simone Di Mario, che ha chiesto tutto il possibile alla sua Ford Focus ufficiale, con la quale ha accorciato il gap dalla diretta concorrenza, ma non è riuscito a colmarla. Terza piazza per la costante ed affidabile Ford Fiesta della Leone Motor Sport dei romani Moretti e Massimo Paolucci, settimi al traguardo.

Particolarmente accesa la situazione della Seat Ibiza Cup dove il successo ed il pieno di punti con l’ottavo posto assoluto lo hanno conquistato i neo arrivato Edo Varini e Sabino De Castro, un pilota esperto ed un giovane arrembante bene in vista sin dalle prove, che hanno condotto una gara tutta in attacco nella quale nessuno ha regalato nulla. Secondi di trofeo e noni in classifica di gara, con la prospettiva di campionato ben chiara Giorgio Vinella e Marco Baroncini, che non hanno mai mollato senza prendere rischi eccessivi, anche dopo un'indecisione durante il cambio pilota. Terza posizione e top ten completata dall'equipaggio formato da Ivan Capelli, autore di appassionanti duelli, che poi ha ceduto l'Ibiza a Marco Coldani ed a Massimiliano Danetti.

In Super 2000 pieno di punti e successo con il quinto posto assoluto per il veneto Mariano Bellin, al comando per l'intera corsa al volante della BMW 320i Pro Motor Sport. Non partito il romano Fabrizio Montali per le conseguenze del guasto al motore durante le prime qualifiche di ieri. Secondo posto per la neo entrata Renault Clio dello svizzero Enrico Dall'Onte, che ha tagliato il traguardo in sesta posizione assoluta. Terza piazza per il romano Roberto Conte anche lui sulla 320i bavarese, che unicamente guardato ai punti di campionato.