A VALLELUNGA NEL PENULTIMO APPUNTAMENTO C.I.T.E. DELLA SEAT IBIZA CUP VITTORIE PER BARONCINI – VINELLA E VALENTINA ALBANESE

Image
18/09/2011 - L’equipaggio del Team Girasole con il successo in gara 1 ha allungato le mani sul monomarca della casa spagnola. Splendida rimonta ed affermazione nella seconda gara per la pilota romana.

Due gare appassionanti quelle del sesto e penultimo appuntamento della Seat Ibiza Cup, categoria della divisione Super Production del Campionato Italiano Turismo Endurance, che si sono svolte all’SAutodromo romano “Piero Taruffi” nell’ambito dell’ACI CSAI Raciung Week End. In gara 1 vittoria perentoria per Marco Baroncini e Giorgio Vinella, l’affiatato e complementare equipaggio del Team Girasole, che ha ormai il Trofeo in mano, è partito dalla pole con Vinella, autore del miglior giro in 1’58”373. Valentina Albanese si è attestata in seconda posizione fino a pochi giri dal termine, quando è stata costretta alla resa per una foratura. A quel punto Matteo Pedon è stato pronto ad agguantare la seconda posizione. Terza piazza per l’esperto romagnolo Imerio Brigliadori, che ha rimontato dalla nona posizione di partenza. In gara 2 spettacolare rimonta dalla 12^ posizione in griglia, completata dalla vittoria Valentina Albanese sulla sua pista di casa, dove ha regolato tutti precedendo Imerio Brigliadori, di nuovo sul podio ed i russi Rodion Shushakov e Vladmir Udalenkov.

In gara 1 vittoria perentoria per i sempre più leader Marco Baroncini e Giorgio Vinella, l’affiatato e complementare equipaggio del Team Girasole è partito dalla pole con Vinella, autore del miglior giro in 1’58”373, al volante che per una marcia entrata male aveva perso il comando a vantaggio della sempre brillante Valentina Albanese, scattata anch’essa dalla prima fila sulla pista di casa. Nell’ambito del primo giro Vinella si è riportato al comando mentre la Albanese si è attestata in seconda posizione fino a pochi giri dal termine, quando si è afflosciata la gomma anteriore sinistra costringendo la campionessa C.I.T.E. 2009 al ritiro in prossimità del rettilineo box. A quel punto Matteo Pedon è stato pronto ad agguantare la posizione, dopo aver lottato per il terzo posto con Massimiliano Tresoldi. Pedon ha così tagliato il traguardo al secondo posto. –“Una marcia entrata male in partenza mi aveva fatto perdere il comando – ha spiegato Vinella – subito dopo ho potuto riportare la nostra Ibiza in testa alla gara” – “Un ottimo risultato soprattutto ai fini del campionato dove ora siamo in vantaggio sui diretti avversari – sono state le parole di Baroncini – abbiamo capito dall’inizio del week end di poter puntare in alto qui”-.
Terza piazza per l’esperto romagnolo Imerio Brigliadori, che ha rimontato dalla nona posizione di partenza, determinata da una scelta di gomme non ottimale in qualifica. Brigliadori ha ben respinto i decisi attacchi del giovane Matteo Feraresi che ha preso il posto di Tresoldi sulla Ibiza BD Racing con cui è sempre più al comando della classifica Junior. Sfortuna per il russo Udalenkov che ha concluso dopo pochi giri la sua corsa contro le barriere.

In gara 2 bella vittoria di Valentina Albanese, la campionessa divisione diesel del CITE 2009 e protagonista della serie nel 2010, che ha fatto valere tutta la sua classe, rimontando dalla 12^ posizione in griglia prendendo il comando delle operazioni sin dalla metà della corsa. –“Mi sono molto divertita – ha affermato la vincitrice – la vettura permette molto ed ha un ottimo margine di sviluppo. Il livello dei partecipanti al trofeo è davvero elevato, per questo sono orgogliosa dell’impresa che ho potuto portare a termine sulla pista di casa, grazie ad un sempre perfetto lavoro di squadra”-.

Seconda posizione per l’esperto romagnolo Imerio Briglaidori che ha concluso il week end romano due volte sul podio, rimontando in gara 2 dalla 6^ posizione di partenza, per via della griglia formata invertendo le prime otto posizioni d‘arrivo di gara 1. I russi Rodion Shushakov e Vladmir Udalenkov nelle battute finali hanno guadagnato il terzo gradino del podio dopo l’uscita che li ha fermati in gara 1, sopravanzando il pugliese Nicola Capriati che ha vinto la classifica Gentleman di gara con l’Ibiza del Team Girasole che ha condiviso con Emanuele Smurra. Qunto posto pr Davide Bernasconi e ed Alberto Brambati, ottimi protagonisti soprattutto della prima parte di gara. Sesta piazza per Matteo Pedon, che ha preceduto l’equipaggio leader di Trofeo Marco Baroncini e Giorgio VInella, con quest’ultimo che ha tentato in ogni modo la rimonta dopo che Baroncini è scivolato nelle retrovie dopo un contatto nelle prime battute di gara. Ottavo il migliore degli Junior il giovane Dimitri Cremonesini, entusiasta della sua esperienza nella Seat Inizia Cup dove è in pieno tirocinio. Hanno terminato in 11^ posizione Masimiliano Tresoldi e Matteo Ferraresi, per un problema all’Ibiza proprio in vista del traguardo, dopo essere stati ancora assoluti protagonisti delle prime battute di gara.