Pergusa, Qualifica. Le Leon di Moccia-Busnelli e Brigliadori-Montalbano si dividono le pole position.

Nel sesto round del Campionato Italiano Turismo Endurance gli alfieri della DTM e la coppia della PAI, con il siciliano Montalbano, dominano le qualifiche. Terzo e secondo posto sulle griglie di domani per i capoclassifica Meloni-Tresoldi (BMW M3 W&D).

Image
Il weekend di scena sulle sponde del Lago di Pergusa, per il sesto e penultimo round del Campionato Italiano Turismo Endurance, si avvia nel segno delle Seat Leon.

Con il tempo di 1'50.811, a 160,81 km/h di media Luigi Moccia e Giancarlo Busnelli guadagnano la migliore posizione sulla griglia di gara 1, mentre Imerio Brigliadori ed il catanese Vincenzo Montalbano, dopo aver dettato il ritmo nelle prove libere, conquistano la prima fila di gara 1 e la pole position per gara 2 fermando i cronometri su 1'52.444 a 158,47 km/h.

Al fianco della Leon della PAI, Paolo Meloni e Max Tresoldi, nuovi capoclassifica dopo il dominio espresso nel precedente round di Vallelunga, devono invece accontentarsi del terzo secondo posto sui due schieramenti di domani.

Ottimo quarto posto per il ragusano Raffaele Gurrieri sulla Renault Clio della LRM e sempre davanti alla Peugeot RCZ-R della 2T Reglage & Course schierata per i palermitani Dario Pennica e Gianluca Mauriello.

Il primo turno è un assolo di Luigi Moccia che non ha difficoltà a siglare subito la pole position di gara 1. La concorrenza resta così a lottare solo per la seconda posizione agguantata nel finale da Brigliardori. Suo il miglior crono a 4 decimi dal primato, mentre Paolo Meloni scivola in seconda fila con il terzo tempo ad oltre 1 secondo dalla Leon della DTM. Gurrieri, dopo la sostituzione del motore operata al termine della sessione non ufficiale, migliora di due decimi la sua migliore prestazione cronometrica della giornata guadagnando la quarta piazza. Quinta posizione invece per Pennica che ferma i cronometri su 2'04.372.

Una volta operato il cambio pilota, il secondo turno utile a definire la griglia di gara 2, vede subito svettare Tresoldi che impone la BMW della W&D davanti a tutti con il tempo di 1'53.295. Ma a sferrare la zampata finale è un portentoso Montalbano che conquista la seconda pole in palio fermando i cronometri sul 1'52.826 e staccando di oltre 8 decimi il rivale. Busnelli non va oltre il terzo tempo a 1”044 dal primato, mentre Gurrieri si conferma al quarto posto. Il duello al cronometro al volante della Peugeot RCZ è di Mauriello che riesce a staccare di circa due secondi il compagno di squadra pur se bissando il quinto posto

Domani il via alle due gare alle 10.00 (gara 1) ed alle 15.00 (gara 2) entrambe da 48 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e Web su acisportitalia.it.

::

twitter:
@saltarantino_it | @CITuriEndurance