Debutta ad Adria la Seat Leon Cupra ST TCS di Alberto Bassi per il Campionato Italiano Turismo.

Seat annuncia l'arrivo nella serie tricolore per la "spagnola familiare più pepata di sempre”. Al volante il pilota milanese, lo scorso anno vincitore della Ibiza Cup.

Image
Sarà per Alberto Bassi la prima Seat Leon Cupra ST TCS schierata nel Campionato Italiano Turismo.

Il pilota milanese, lo scorso anno vincitore nella Ibiza Cup, è infatti iscritto alla tappa inaugurale di scena in questo weekend ad Adria al volante di una novità "in formato famiglia”, proprio come la nota ufficiale emanata dalla Casa spagnola nomina con grande simpatia la neonata vettura da competizione.

Una soluzione decisamente inedita nel panorama sportivo, ma che in Seat hanno adottato con grande convinzione puntando a capitalizzare in pista tutte le doti di un modello particolarmente dotato già nelle sue condizioni di origine.

"La versione stradale della spagnola familiare più pepata di sempre – recita la nota ufficiale di Seat - è stata protagonista, lo scorso anno, del record sul famoso tracciato Nordschleife di Nürburgring. Con il pilota Jordi Gené al volante, la Leon Cupra familiare è diventata la station wagon più veloce di sempre con un tempo di 7'58”12. Questi presupposti lasciano presagire una dose ulteriore di adrenalina e spettacolarità in pista all'interno del programma Aci Sport per la presente stagione”.

Il weekend di Adria si avvia venerdì con le prove libere alle 11.00 ed alle 15.40, mentre sabato sarà la volta delle prove ufficiali alle 11.30 e di gara 1 alle 17.50. Domenica gara 2 alle 10.00. Entrambe le gare da 25 minuti + 1 giro saranno in diretta TV su Sportitalia (dgt 60 SKY225) e web su www.acisportitalia.it.

IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO

Il Campionato Italiano Turismo 2016 prenderà il via nel weekend dell'8 maggio dall'autodromo di Adria, per poi proseguire lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e gran finale a Monza, nel weekend del 30 ottobre, sulla pista del Gran Premio d'Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.

Il calendario:

8 maggio | Adria
12 giugno | Misano
3 luglio | Magione
17 luglio | Mugello
4 settembre | Vallelunga
25 settembre | Imola
30 ottobre | Monza


Il regolamento Sportivo e Tecnico e le decisioni del Bureau sono on-line alla sezione Regolamenti nel menù orizzontale .

::
twitter:
@saltarantino_it | @CITurismo_ITA