Il tre volte Campione Italiano domina con pole, vittoria e giro più veloce nel weekend umbro. Alle spalle della Honda Civic TCR 2016, seguono le Leon SEQ di Alberto Viberti (BRC) ed Enrico Bettera (Pit Lane). Bis di Alberto Bassi (Leon ST) nel TCS dove leader è ora Kevin Giacon (Alfa Romeo Mito).
Roberto Colciago e la Honda Civc TCR 2016 schierata dalla JAS nei colori Ags sono stati i dominatori del terzo round di Campionato Italiano Turismo corsosi a Magione.
Bissando anche in gara 2 la pole, la vittoria ed il giro più veloce, il tre volte Campione Italiano consolida la sua leadership in classifica con un nuovo hat-trick perentorio che ha lasciato la bagarre solo alle sue spalle.
Con un passo finalmente incisivo e per la prima volta nel weekend, il suo principale rivale in Campionato, Alberto Viberti (BRC), conquista invece la seconda posizione sfilando allo start l'altra Leon SEQ TCR di Enrico Bettera, terzo al traguardo al debutto stagionale nei colori Pit Lane.
Autore di una partenza di slancio che lo proietta subito al quarto posto, il popolare conduttore TV, Jimmy Ghione, conserva la posizione fino alla bandiera a scacchi al volante della seconda Leon DSG TCR di BRC Racing Team con la quale riesce a gestire gli attacchi sferrati da Massimiliano Gagliano (Leon DSG TCR Esse Motorsport), anche lui sorprendente al debutto in Campionato.
Nell'accesissima bagarre nelle posizioni di rincalzo, è Samuele Piccin (Leon DSG TCR BF Motorsport) a spuntarla per il sesto posto difeso fino al traguardo dagli attacchi di Alberto Biraghi, altro rookie scatenato sulla terza Leon DSG TCR di BRC.
Il pilota cuneese della squadra di Cherasco è riuscito dal canto suo ad emergere nelle scintille con le altre Leon DSG TCR di Daniele Cappellari (CRC Bassano Corse) e Fabio Fabiani (BF Motorsport) che chiudono cosi in ottava e nona posizione.
Un mucchio selvaggio, quello composto da Fabiani, Biraghi, Cappellari, Piccin e Gagliano che, nell'ordine, saranno poi ascoltati a fine gara dai Commissari Sportivi proprio per la carica agonistica espressa in pista.
Come da pronostico, il confronto per il TCS, il titolo tricolore riservato alle vetture di più stretta derivazione di serie, si chiude con le Leon Cupra ST wagon di Alberto Bassi e del direttore di Seat Italia, Peter Wyhinny, che tagliano il traguardo appaiate.
In testa al raggruppamento nelle prime fasi di gara ed ancora una volta vincente su Silvano Bolzoni nel duello di famiglia al volante delle Alfa Romeo Mito QV 1.4 Turbo di Tecnodom Sport, Kevin Giacon è 12esimo assoluto e terzo di categoria.
Un piazzamento che ora proietta il 19enne padovano in testa alla classifica assoluta di Campionato Italiano Turismo TCS.
GARA 1
1) Colciago R. (Honda Civic TCR - AGS) , 21 giri in 27'08.313 a 116,396 km/h; 2) Gagliano M (Seat Leon Cupra dsg TCR - Esse Motorsport) a 18.243; 3) Dall'Antonia R. (Seat Leon Cupra dsg TCR - BF Motorsport) a 19.048; 4) Biraghi A. (Seat Leon Cupra dsg TCR - BRC Racing Team) a 26.326; 5) Viberti A. (Seat Leon Cupra SEQ TCR - BRC Racing Team) a 29.268; 6) Bettera E. (Seat Leon Cupra SEQ TCR - Pit Lane) a 31.461; 7) Cappellari D. (Seat Leon Cupra dsg TCR - CRC Bassano Corse) a 34.079; 8) Ghione G. (Seat Leon Cupra dsg TCR - BRC Racing Team) a 39.971; 9) Diana M. (Seat Leon Cupra dsg TCR - BF Motorsport) a 49.983; 10) Bassi A. (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 - Scud.Girasole) a 1 giro. Giro più veloce n. 4 di Colciago R. in 1'16.440a 118.069 km/h.
GARA 2
1) Colciago R. (Honda Civic TCR - AGS) , 20 giri in 26'48.055 a 122,113 km/h; 2) Viberti A. (Seat Leon Cupra SEQ TCR - BRC Racing Team) a 3.733; 3) Bettera E. (Seat Leon Cupra SEQ TCR - Pit Lane) a 6.965; 4) Ghione G. (Seat Leon Cupra dsg TCR - BRC Racing Team) a 10.619; 5) Gagliano M (Seat Leon Cupra dsg TCR - Esse Motorsport) a 12.508; 6) Piccin S. (Seat Leon Cupra dsg TCR - BF Motorsport) a 13.632; 7) Biraghi A. (Seat Leon Cupra dsg TCR - BRC Racing Team) a 14.530; 8) Cappellari D. (Seat Leon Cupra dsg TCR - CRC Bassano Corse) a 17.070; 9) Fabiani F. (Seat Leon Cupra dsg TCR - BF Motorsport) a 33.374; 10) Bassi A. (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 - Scud.Girasole) a 1'22.546. Giro più veloce n. 42 di Colciago R. in 1'16.486 a 117.998 km/h.
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR. CLASSIFICA ASSOLUTA
1) Colciago R. (Honda Civic TCR AGS), 125; 2) Viberti A. (Seat Leon Cupra SEQ TCR BRC Racing Team), 73; 3) Dall'Antonia R. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 56; 3) Piccin S. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 56; 5) Montalbano V. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 36; 6) Costamagna M. (Seat Leon Cupra SEQ TCR BRC Racing Team), 27; 6) Cappellari D. (Seat Leon Cupra dsg TCR CRC Bassano Corse), 27; 8) Brigliadori I. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 23; 9) Gagliano M. (Seat Leon Cupra dsg TCR Esse Motorsport), 22; 10) Fabiani F (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 18; 11) Bettera E. (Seat Leon Cupra SEQ TCR Tecnodom Sport), 17; 12) Pisani E. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 13; 13) Giacon J. (Seat Leon Cupra SEQ TCR Tecnodom Sport), 12; 14) Biraghi A. (Seat Leon Cupra dsg TCR BRC Racing Team), 12; 15) Ghione G. (Seat Leon Cupra dsg TCR BRC Racing Team), 11; 16) Bamonte L. (Seat Leon Cupra dsg TCR MM Motorsport), 9; 17) Giorgi E. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 8; 18) Verrocchio D. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 8; 19) Pennica D. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 20) Lopes G. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7.
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS. 1) Giacon K. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 94; 2) Bassi A. (Seat Leon Cupra ST), 92; 3) Gaiofatto R. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 80; 3) Arduini M. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 80; 5) Bolzoni S. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 76; 6) Nerman H. (Honda Civic Typer-R TCS2.0 - Jas Motorsport), 40; 7) Pajuranta (Abarth 595 OT V-Action), 40; 7) Fernandes M. (Abarth 595 OT V-Action), 40; 9) Wyhinny P. (Seat Leon Cupra ST), 30.
IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO
Il Campionato Italiano Turismo 2016 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e gran finale a Monza, nel weekend del 30 ottobre, sulla pista del Gran Premio d'Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.
Questi gli appuntamenti della stagione 2016:
DISPUTATI:
8 maggio Adria
- Pole position
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Nerman – Honda | G2 Nerman – Honda
- Vittorie
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Nerman – Honda | G2 Nerman – Honda
- Giro più veloce
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Nerman – Honda | G2 Nerman – Honda
- Leader Classifica Campionato Italiano
TCR: Colciago – Honda ::: TCS: Nerman – Honda
12 giugno Misano
- Pole position
TCR: G1 Brigliadori - Seat | G2 Viberti – Seat ::: TCS: G1 Bassi - Seat | G2 Bassi - Seat
- Vittorie
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Viberti – Seat ::: TCS: G1 Arduini - Peugeot | G2 Gaiofatto - Peugeot
- Giro più veloce
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Bassi – Seat | G2 Gaiofatto - Peugeot
- Leader Classifica Campionato Italiano
TCR: Colciago - Honda ::: TCS: Arduini-Gaiofatto - Peugeot
3 luglio Magione
- Pole position
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Bassi - Seat | G2 Bassi - Seat
- Vittorie
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Bassi - Seat | G2 Bassi - Seat
- Giro più veloce
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago - Honda ::: TCS: G1 Bassi - Seat | G2 Bassi - Seat
- Leader Classifica Campionato Italiano
TCR: Colciago - Honda ::: TCS: Giacon K. – Alfa Romeo
> PROSSIMI APPUNTAMENTI:
> 17 luglio | Mugello
> 4 settembre | Vallelunga
> 25 settembre | Imola
> 30 ottobre | Monza
Il regolamento Sportivo e Tecnico e le decisioni del Bureau sono on-line alla sezione Regolamenti nel menù orizzontale .
::
twitter:
@saltarantino_it | @CITurismo_ITA
Bissando anche in gara 2 la pole, la vittoria ed il giro più veloce, il tre volte Campione Italiano consolida la sua leadership in classifica con un nuovo hat-trick perentorio che ha lasciato la bagarre solo alle sue spalle.
Con un passo finalmente incisivo e per la prima volta nel weekend, il suo principale rivale in Campionato, Alberto Viberti (BRC), conquista invece la seconda posizione sfilando allo start l'altra Leon SEQ TCR di Enrico Bettera, terzo al traguardo al debutto stagionale nei colori Pit Lane.
Autore di una partenza di slancio che lo proietta subito al quarto posto, il popolare conduttore TV, Jimmy Ghione, conserva la posizione fino alla bandiera a scacchi al volante della seconda Leon DSG TCR di BRC Racing Team con la quale riesce a gestire gli attacchi sferrati da Massimiliano Gagliano (Leon DSG TCR Esse Motorsport), anche lui sorprendente al debutto in Campionato.
Nell'accesissima bagarre nelle posizioni di rincalzo, è Samuele Piccin (Leon DSG TCR BF Motorsport) a spuntarla per il sesto posto difeso fino al traguardo dagli attacchi di Alberto Biraghi, altro rookie scatenato sulla terza Leon DSG TCR di BRC.
Il pilota cuneese della squadra di Cherasco è riuscito dal canto suo ad emergere nelle scintille con le altre Leon DSG TCR di Daniele Cappellari (CRC Bassano Corse) e Fabio Fabiani (BF Motorsport) che chiudono cosi in ottava e nona posizione.
Un mucchio selvaggio, quello composto da Fabiani, Biraghi, Cappellari, Piccin e Gagliano che, nell'ordine, saranno poi ascoltati a fine gara dai Commissari Sportivi proprio per la carica agonistica espressa in pista.
Come da pronostico, il confronto per il TCS, il titolo tricolore riservato alle vetture di più stretta derivazione di serie, si chiude con le Leon Cupra ST wagon di Alberto Bassi e del direttore di Seat Italia, Peter Wyhinny, che tagliano il traguardo appaiate.
In testa al raggruppamento nelle prime fasi di gara ed ancora una volta vincente su Silvano Bolzoni nel duello di famiglia al volante delle Alfa Romeo Mito QV 1.4 Turbo di Tecnodom Sport, Kevin Giacon è 12esimo assoluto e terzo di categoria.
Un piazzamento che ora proietta il 19enne padovano in testa alla classifica assoluta di Campionato Italiano Turismo TCS.
GARA 1
1) Colciago R. (Honda Civic TCR - AGS) , 21 giri in 27'08.313 a 116,396 km/h; 2) Gagliano M (Seat Leon Cupra dsg TCR - Esse Motorsport) a 18.243; 3) Dall'Antonia R. (Seat Leon Cupra dsg TCR - BF Motorsport) a 19.048; 4) Biraghi A. (Seat Leon Cupra dsg TCR - BRC Racing Team) a 26.326; 5) Viberti A. (Seat Leon Cupra SEQ TCR - BRC Racing Team) a 29.268; 6) Bettera E. (Seat Leon Cupra SEQ TCR - Pit Lane) a 31.461; 7) Cappellari D. (Seat Leon Cupra dsg TCR - CRC Bassano Corse) a 34.079; 8) Ghione G. (Seat Leon Cupra dsg TCR - BRC Racing Team) a 39.971; 9) Diana M. (Seat Leon Cupra dsg TCR - BF Motorsport) a 49.983; 10) Bassi A. (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 - Scud.Girasole) a 1 giro. Giro più veloce n. 4 di Colciago R. in 1'16.440a 118.069 km/h.
GARA 2
1) Colciago R. (Honda Civic TCR - AGS) , 20 giri in 26'48.055 a 122,113 km/h; 2) Viberti A. (Seat Leon Cupra SEQ TCR - BRC Racing Team) a 3.733; 3) Bettera E. (Seat Leon Cupra SEQ TCR - Pit Lane) a 6.965; 4) Ghione G. (Seat Leon Cupra dsg TCR - BRC Racing Team) a 10.619; 5) Gagliano M (Seat Leon Cupra dsg TCR - Esse Motorsport) a 12.508; 6) Piccin S. (Seat Leon Cupra dsg TCR - BF Motorsport) a 13.632; 7) Biraghi A. (Seat Leon Cupra dsg TCR - BRC Racing Team) a 14.530; 8) Cappellari D. (Seat Leon Cupra dsg TCR - CRC Bassano Corse) a 17.070; 9) Fabiani F. (Seat Leon Cupra dsg TCR - BF Motorsport) a 33.374; 10) Bassi A. (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 - Scud.Girasole) a 1'22.546. Giro più veloce n. 42 di Colciago R. in 1'16.486 a 117.998 km/h.
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR. CLASSIFICA ASSOLUTA
1) Colciago R. (Honda Civic TCR AGS), 125; 2) Viberti A. (Seat Leon Cupra SEQ TCR BRC Racing Team), 73; 3) Dall'Antonia R. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 56; 3) Piccin S. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 56; 5) Montalbano V. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 36; 6) Costamagna M. (Seat Leon Cupra SEQ TCR BRC Racing Team), 27; 6) Cappellari D. (Seat Leon Cupra dsg TCR CRC Bassano Corse), 27; 8) Brigliadori I. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 23; 9) Gagliano M. (Seat Leon Cupra dsg TCR Esse Motorsport), 22; 10) Fabiani F (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 18; 11) Bettera E. (Seat Leon Cupra SEQ TCR Tecnodom Sport), 17; 12) Pisani E. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 13; 13) Giacon J. (Seat Leon Cupra SEQ TCR Tecnodom Sport), 12; 14) Biraghi A. (Seat Leon Cupra dsg TCR BRC Racing Team), 12; 15) Ghione G. (Seat Leon Cupra dsg TCR BRC Racing Team), 11; 16) Bamonte L. (Seat Leon Cupra dsg TCR MM Motorsport), 9; 17) Giorgi E. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 8; 18) Verrocchio D. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 8; 19) Pennica D. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 20) Lopes G. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7.
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS. 1) Giacon K. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 94; 2) Bassi A. (Seat Leon Cupra ST), 92; 3) Gaiofatto R. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 80; 3) Arduini M. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 80; 5) Bolzoni S. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 76; 6) Nerman H. (Honda Civic Typer-R TCS2.0 - Jas Motorsport), 40; 7) Pajuranta (Abarth 595 OT V-Action), 40; 7) Fernandes M. (Abarth 595 OT V-Action), 40; 9) Wyhinny P. (Seat Leon Cupra ST), 30.
IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO
Il Campionato Italiano Turismo 2016 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e gran finale a Monza, nel weekend del 30 ottobre, sulla pista del Gran Premio d'Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.
Questi gli appuntamenti della stagione 2016:
DISPUTATI:
8 maggio Adria
- Pole position
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Nerman – Honda | G2 Nerman – Honda
- Vittorie
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Nerman – Honda | G2 Nerman – Honda
- Giro più veloce
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Nerman – Honda | G2 Nerman – Honda
- Leader Classifica Campionato Italiano
TCR: Colciago – Honda ::: TCS: Nerman – Honda
12 giugno Misano
- Pole position
TCR: G1 Brigliadori - Seat | G2 Viberti – Seat ::: TCS: G1 Bassi - Seat | G2 Bassi - Seat
- Vittorie
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Viberti – Seat ::: TCS: G1 Arduini - Peugeot | G2 Gaiofatto - Peugeot
- Giro più veloce
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Bassi – Seat | G2 Gaiofatto - Peugeot
- Leader Classifica Campionato Italiano
TCR: Colciago - Honda ::: TCS: Arduini-Gaiofatto - Peugeot
3 luglio Magione
- Pole position
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Bassi - Seat | G2 Bassi - Seat
- Vittorie
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Bassi - Seat | G2 Bassi - Seat
- Giro più veloce
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago - Honda ::: TCS: G1 Bassi - Seat | G2 Bassi - Seat
- Leader Classifica Campionato Italiano
TCR: Colciago - Honda ::: TCS: Giacon K. – Alfa Romeo
> PROSSIMI APPUNTAMENTI:
> 17 luglio | Mugello
> 4 settembre | Vallelunga
> 25 settembre | Imola
> 30 ottobre | Monza
Il regolamento Sportivo e Tecnico e le decisioni del Bureau sono on-line alla sezione Regolamenti nel menù orizzontale .
::
twitter:
@saltarantino_it | @CITurismo_ITA