Da domani la serie tricolore è di scena con 18 vetture e 20 piloti pronti a regalare spettacolo. Lotte aperte nel TCR dove Viberti (Seat Leon TCR BRC) lancia l'attacco a Colciago (Honda Civic AGS) e per il TCS dove Giacon (Alfa Romeo Mito) deve difendere il primato su Bassi (Seat Leon Cupra wagon).
In occasione del suo quarto round il Campionato Italiano Turismo si presenta il prossimo weekend al Mugello con uno schieramento ricchissimo. Alla sua prima edizione in una regolamentazione tecnica completamente rinnovata, la serie tricolore esprime infatti il suo primo record stagionale, grazie ad una griglia di ben 18 vetture per 20 piloti pronti a dare come sempre spettacolo nelle due gare di scena sull'affascinante tracciato toscano.
La lotta al vertice prestazionale ed al primato del titolo tricolore TCR è ancora dettata dalla supremazia mostrata da Roberto Colciago e della Honda Civic TCR2015 schierata dalla Ags. Forte di cinque vittorie nelle prime sei gare della stagione, il tre volte Campione Italiano è ora in piena volata, ma ad insidiarlo ci pensa una concorrenza agguerritissima capitanata da Alberto Viberti. Al volante della Seat Leon TCR della BRC Racing Team, il giovanissimo pilota piemontese vuole il riscatto dopo il difficile weekend di Magione e a dargli manforte saranno anche gli altri due alfieri che compongono il tridente della squadra di Cherasco. Da un lato Marco Costamagna, grande protagonista in gara ad Adria e Misano, ma assente nella tappa umbra e Mariano Costamagna che, dopo l'apparizione nel Turismo Endurance in coppia con Jimmy Ghione lo scorso anno a Pergusa, salirà proprio sulla stessa vettura dotata di cambio DSG con la quale l'inviato di Striscia ha colto il quarto posto di gara 2 nel precedente round stagionale.
Arricchiscono il plotone di Honda Civic TCR e subito pronti per la lotta al vertice anche se alla prima uscita stagionale, Emanuele Alborghetti, già grande protagonista della scena tricolore ed al volante dello stesso esemplare impiegato da Colciago a Magione e lo scozzese Finlay Crocker, finora impegnato nei monomarca Renault e Seat e quest'anno alle prime esperienze sulla giapponese di TCR.
Abituali protagonisti nelle posizioni da podio alternandosi alla guida sulla prima Leon della BF Motorsport, Samuele Piccin e Romy Dall'Antonia vogliono ora provare l'attacco al vertice provando anche a capitalizzare le recenti soluzioni del Bureau che nel nuovo BOP (balance of performance), da un lato ha permesso la riduzione di 10 mm all'altezza da terra delle Seat in versione con cambio DSG e dall'altro ha imposto +30 kg di penso minimo alle Honda Civic nelle due versioni 2015 e 2016.
Un'occasione che non vogliono farsi sfuggire neanche Daniele Cappellari, che punta al primo podio stagionale sulla vettura curata in proprio nei colori CRC Team Bassano o Luigi Bamonte che torna in campionato sulla Leon della MM Motorsport, la stessa squadra che vede già schierato Alborghetti.
Chi invece è chiamato ad una conferma dello strepitoso debutto stagionale siglato nello scorso round è Enrico Bettera al via con la stessa Leon TCR 2016 della Pit Lane con la quale a Magione ha firmato due volte la seconda posizione in griglia ed il terzo posto di gara 2, mentre torna in pista al Mugello la Citroën C3 Max, la piccola peste da 300 CV sfornata da 2T Course & Reglage e Procar e schierata in questa occasione per i giornalisti Gianluca Mauriello e Tommy Maino.
C'è grande attesa anche per il titolo TCS riservato alle vetture di più stretta derivazione di serie, dove Kevin Giacon, balzato in testa alla classifica assoluta dopo una brillante striscia di risultati utili al volante della Alfa Romeo Mito 1.4 di Tecnodom Sport, deve difendersi dalla rimonta di Alberto Bassi, il pilota di punta del tridente di Seat Leon Cupra ST, la "spagnola familiare più pepata di sempre”, in pista anche con Peter Wyhinny, Direttore di Seat Italia e Sandro Pelatti, al debutto in campionato dopo le esperienze nei monomarca della casa spagnola.
Già protagonista nel Turismo Endurance, Davide Pigozzi sigla il suo rientro tricolore con una inedita Seat Ibiza Cupra 1.8 TSi, mentre nella classe TCS 1.4, il giovane Tobia Zarpellon, alla sua prima uscita in campionato, arricchirà la sfida tutta nei colori Tecnodom Sport provando ad insidiare le Mito di Kevin Giacon e Silvano Bolzoni con una Abarth 595 OT schierata sempre dalla factory di Domiziano Giacon.
Il weekend del Mugello si avvia domani con le prove libere alle 11.50 ed alle 15.20, mentre sabato sarà la volta delle prove ufficiali alle 10.00 e di gara 1 alle 16.40. Domenica gara 2 alle 09.50. Entrambe le gare da 25 minuti + 1 giro saranno in diretta TV su Sportitalia (dgt 60 SKY225) e web su www.acisportitalia.it.
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR. 1) Colciago R. (Honda Civic TCR AGS), 125; 2) Viberti A. (Seat Leon Cupra SEQ TCR BRC Racing Team), 73; 3) Dall'Antonia R. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 54; 3) Piccin S. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 54; 5) Montalbano V. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 36; 6) Cappellari D. (Seat Leon Cupra dsg TCR CRC Bassano Corse), 29; 6) Costamagna M. (Seat Leon Cupra SEQ TCR BRC Racing Team), 27; 8) Brigliadori I. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 23; 9) Gagliano M. (Seat Leon Cupra dsg TCR Esse Motorsport), 19; 10) Fabiani F (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 18; 11) Bettera E. (Seat Leon Cupra SEQ TCR Tecnodom Sport), 17; 12) Biraghi A. (Seat Leon Cupra dsg TCR BRC Racing Team), 15; 13) Pisani E. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 13; 14) Giacon J. (Seat Leon Cupra SEQ TCR Tecnodom Sport), 12; 15) Ghione G. (Seat Leon Cupra dsg TCR BRC Racing Team), 11; 16) Bamonte L. (Seat Leon Cupra dsg TCR MM Motorsport), 9; 17) Giorgi E. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 8; 18) Verrocchio D. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 8; 19) Pennica D. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 20) Lopes G. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7.
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS. 1) Giacon K. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 94; 2) Bassi A. (Seat Leon Cupra ST), 92; 3) Gaiofatto R. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 80; 3) Arduini M. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 80; 5) Bolzoni S. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 76; 6) Nerman H. (Honda Civic Typer-R TCS2.0 - Jas Motorsport), 40; 7) Pajuranta (Abarth 595 OT V-Action), 40; 7) Fernandes M. (Abarth 595 OT V-Action), 40; 9) Wyhinny P. (Seat Leon Cupra ST), 30.
IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO
Il Campionato Italiano Turismo 2016 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e gran finale a Monza, nel weekend del 30 ottobre, sulla pista del Gran Premio d'Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.
Questi gli appuntamenti della stagione 2016:
DISPUTATI:
8 maggio Adria
- Pole position
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Nerman – Honda | G2 Nerman – Honda
- Vittorie
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Nerman – Honda | G2 Nerman – Honda
- Giro più veloce
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Nerman – Honda | G2 Nerman – Honda
- Leader Classifica Campionato Italiano
TCR: Colciago – Honda ::: TCS: Nerman – Honda
12 giugno Misano
- Pole position
TCR: G1 Brigliadori - Seat | G2 Viberti – Seat ::: TCS: G1 Bassi - Seat | G2 Bassi - Seat
- Vittorie
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Viberti – Seat ::: TCS: G1 Arduini - Peugeot | G2 Gaiofatto - Peugeot
- Giro più veloce
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Bassi – Seat | G2 Gaiofatto - Peugeot
- Leader Classifica Campionato Italiano
TCR: Colciago - Honda ::: TCS: Arduini-Gaiofatto - Peugeot
3 luglio Magione
- Pole position
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Bassi - Seat | G2 Bassi - Seat
- Vittorie
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Bassi - Seat | G2 Bassi - Seat
- Giro più veloce
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago - Honda ::: TCS: G1 Bassi - Seat | G2 Bassi - Seat
- Leader Classifica Campionato Italiano
TCR: Colciago - Honda ::: TCS: Giacon K. – Alfa Romeo
> PROSSIMI APPUNTAMENTI:
> 17 luglio | Mugello
> 4 settembre | Vallelunga
> 25 settembre | Imola
> 30 ottobre | Monza
Il regolamento Sportivo e Tecnico e le decisioni del Bureau sono on-line alla sezione Regolamenti nel menù orizzontale .
::
twitter:
@saltarantino_it | @CITurismo_ITA
La lotta al vertice prestazionale ed al primato del titolo tricolore TCR è ancora dettata dalla supremazia mostrata da Roberto Colciago e della Honda Civic TCR2015 schierata dalla Ags. Forte di cinque vittorie nelle prime sei gare della stagione, il tre volte Campione Italiano è ora in piena volata, ma ad insidiarlo ci pensa una concorrenza agguerritissima capitanata da Alberto Viberti. Al volante della Seat Leon TCR della BRC Racing Team, il giovanissimo pilota piemontese vuole il riscatto dopo il difficile weekend di Magione e a dargli manforte saranno anche gli altri due alfieri che compongono il tridente della squadra di Cherasco. Da un lato Marco Costamagna, grande protagonista in gara ad Adria e Misano, ma assente nella tappa umbra e Mariano Costamagna che, dopo l'apparizione nel Turismo Endurance in coppia con Jimmy Ghione lo scorso anno a Pergusa, salirà proprio sulla stessa vettura dotata di cambio DSG con la quale l'inviato di Striscia ha colto il quarto posto di gara 2 nel precedente round stagionale.
Arricchiscono il plotone di Honda Civic TCR e subito pronti per la lotta al vertice anche se alla prima uscita stagionale, Emanuele Alborghetti, già grande protagonista della scena tricolore ed al volante dello stesso esemplare impiegato da Colciago a Magione e lo scozzese Finlay Crocker, finora impegnato nei monomarca Renault e Seat e quest'anno alle prime esperienze sulla giapponese di TCR.
Abituali protagonisti nelle posizioni da podio alternandosi alla guida sulla prima Leon della BF Motorsport, Samuele Piccin e Romy Dall'Antonia vogliono ora provare l'attacco al vertice provando anche a capitalizzare le recenti soluzioni del Bureau che nel nuovo BOP (balance of performance), da un lato ha permesso la riduzione di 10 mm all'altezza da terra delle Seat in versione con cambio DSG e dall'altro ha imposto +30 kg di penso minimo alle Honda Civic nelle due versioni 2015 e 2016.
Un'occasione che non vogliono farsi sfuggire neanche Daniele Cappellari, che punta al primo podio stagionale sulla vettura curata in proprio nei colori CRC Team Bassano o Luigi Bamonte che torna in campionato sulla Leon della MM Motorsport, la stessa squadra che vede già schierato Alborghetti.
Chi invece è chiamato ad una conferma dello strepitoso debutto stagionale siglato nello scorso round è Enrico Bettera al via con la stessa Leon TCR 2016 della Pit Lane con la quale a Magione ha firmato due volte la seconda posizione in griglia ed il terzo posto di gara 2, mentre torna in pista al Mugello la Citroën C3 Max, la piccola peste da 300 CV sfornata da 2T Course & Reglage e Procar e schierata in questa occasione per i giornalisti Gianluca Mauriello e Tommy Maino.
C'è grande attesa anche per il titolo TCS riservato alle vetture di più stretta derivazione di serie, dove Kevin Giacon, balzato in testa alla classifica assoluta dopo una brillante striscia di risultati utili al volante della Alfa Romeo Mito 1.4 di Tecnodom Sport, deve difendersi dalla rimonta di Alberto Bassi, il pilota di punta del tridente di Seat Leon Cupra ST, la "spagnola familiare più pepata di sempre”, in pista anche con Peter Wyhinny, Direttore di Seat Italia e Sandro Pelatti, al debutto in campionato dopo le esperienze nei monomarca della casa spagnola.
Già protagonista nel Turismo Endurance, Davide Pigozzi sigla il suo rientro tricolore con una inedita Seat Ibiza Cupra 1.8 TSi, mentre nella classe TCS 1.4, il giovane Tobia Zarpellon, alla sua prima uscita in campionato, arricchirà la sfida tutta nei colori Tecnodom Sport provando ad insidiare le Mito di Kevin Giacon e Silvano Bolzoni con una Abarth 595 OT schierata sempre dalla factory di Domiziano Giacon.
Il weekend del Mugello si avvia domani con le prove libere alle 11.50 ed alle 15.20, mentre sabato sarà la volta delle prove ufficiali alle 10.00 e di gara 1 alle 16.40. Domenica gara 2 alle 09.50. Entrambe le gare da 25 minuti + 1 giro saranno in diretta TV su Sportitalia (dgt 60 SKY225) e web su www.acisportitalia.it.
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR. 1) Colciago R. (Honda Civic TCR AGS), 125; 2) Viberti A. (Seat Leon Cupra SEQ TCR BRC Racing Team), 73; 3) Dall'Antonia R. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 54; 3) Piccin S. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 54; 5) Montalbano V. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 36; 6) Cappellari D. (Seat Leon Cupra dsg TCR CRC Bassano Corse), 29; 6) Costamagna M. (Seat Leon Cupra SEQ TCR BRC Racing Team), 27; 8) Brigliadori I. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 23; 9) Gagliano M. (Seat Leon Cupra dsg TCR Esse Motorsport), 19; 10) Fabiani F (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 18; 11) Bettera E. (Seat Leon Cupra SEQ TCR Tecnodom Sport), 17; 12) Biraghi A. (Seat Leon Cupra dsg TCR BRC Racing Team), 15; 13) Pisani E. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 13; 14) Giacon J. (Seat Leon Cupra SEQ TCR Tecnodom Sport), 12; 15) Ghione G. (Seat Leon Cupra dsg TCR BRC Racing Team), 11; 16) Bamonte L. (Seat Leon Cupra dsg TCR MM Motorsport), 9; 17) Giorgi E. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 8; 18) Verrocchio D. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 8; 19) Pennica D. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 20) Lopes G. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7.
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS. 1) Giacon K. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 94; 2) Bassi A. (Seat Leon Cupra ST), 92; 3) Gaiofatto R. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 80; 3) Arduini M. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 80; 5) Bolzoni S. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 76; 6) Nerman H. (Honda Civic Typer-R TCS2.0 - Jas Motorsport), 40; 7) Pajuranta (Abarth 595 OT V-Action), 40; 7) Fernandes M. (Abarth 595 OT V-Action), 40; 9) Wyhinny P. (Seat Leon Cupra ST), 30.
IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO
Il Campionato Italiano Turismo 2016 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e gran finale a Monza, nel weekend del 30 ottobre, sulla pista del Gran Premio d'Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.
Questi gli appuntamenti della stagione 2016:
DISPUTATI:
8 maggio Adria
- Pole position
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Nerman – Honda | G2 Nerman – Honda
- Vittorie
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Nerman – Honda | G2 Nerman – Honda
- Giro più veloce
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Nerman – Honda | G2 Nerman – Honda
- Leader Classifica Campionato Italiano
TCR: Colciago – Honda ::: TCS: Nerman – Honda
12 giugno Misano
- Pole position
TCR: G1 Brigliadori - Seat | G2 Viberti – Seat ::: TCS: G1 Bassi - Seat | G2 Bassi - Seat
- Vittorie
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Viberti – Seat ::: TCS: G1 Arduini - Peugeot | G2 Gaiofatto - Peugeot
- Giro più veloce
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Bassi – Seat | G2 Gaiofatto - Peugeot
- Leader Classifica Campionato Italiano
TCR: Colciago - Honda ::: TCS: Arduini-Gaiofatto - Peugeot
3 luglio Magione
- Pole position
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Bassi - Seat | G2 Bassi - Seat
- Vittorie
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Bassi - Seat | G2 Bassi - Seat
- Giro più veloce
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago - Honda ::: TCS: G1 Bassi - Seat | G2 Bassi - Seat
- Leader Classifica Campionato Italiano
TCR: Colciago - Honda ::: TCS: Giacon K. – Alfa Romeo
> PROSSIMI APPUNTAMENTI:
> 17 luglio | Mugello
> 4 settembre | Vallelunga
> 25 settembre | Imola
> 30 ottobre | Monza
Il regolamento Sportivo e Tecnico e le decisioni del Bureau sono on-line alla sezione Regolamenti nel menù orizzontale .
::
twitter:
@saltarantino_it | @CITurismo_ITA