Grazie ad una partenza bruciante il pilota della Honda Civic TCR di Ags sopravanza Alberto Viberti, autore della pole sulla Leon TCR di BRC e secondo al traguardo. Terzo Enrico Bettera (Leon TCR Pit Lane). In TCS Alberto Bassi vince e guadagna la leadership in classifica sulla Leon Cupra ST wagon.
È stata una partenza bruciante a regalare a Roberto Colciago ed alla Honda Civic TCR della Ags la sesta vittoria stagionale nel quarto round stagionale del Campionato Italiano Turismo in corso al Mugello.
Partito dalla seconda posizione al fianco di Alberto Viberti, autore della pole position sulla Seat Leon TCR della BRC, il tre volte Campione Italiano si è lanciato in testa alla gara a partire dalla prima curva e senza più abbandonare il primato anche dopo l'ingresso della Safety Car che aveva azzerato i distacchi nelle prime battute.
Il giovane rivale piemontese, dal canto suo, ha provato a non perdere contatto dal battistrada, ma superata la metà gara Colciago è passato a controllare fino alla bandiera a scacchi.
Con Enrico Bettera ancora una volta protagonista del gruppo di testa e terzo al traguardo sulla Seat Leon TCR della Pit Lane, lo scozzese Finlay Crocker è ottimo quarto sulla Honda Civic TCR della VFR Racing con la quale aveva anche provato un attacco all'esterno al via della gara.
Alle spalle del poker di testa, Samuele Piccin (BF Motorsport) conquista la quinta posizione dopo un duello appassionante con Daniele Cappellari (CRC Team Bassano), autore di una partenza furiosa dalla ottava posizione di schieramento e con Marco Costamagna (Leon TCR seq BRC) che all'ultimo giro ha provato anche un attacco finale al sesto posto del pilota veneto.
Luigi Bamonte, al volante della terza Leon con cambio DSG ed in gara per la MM Motorsport, conquista l'ottavo posto assoluto dopo aver avuto subito ragione di Gianluca Mauriello, al volante Citroën C3 Max della 2T Course & Reglage e Procar riservata ai giornalisti e di Alberto Bassi che si accontenta della decima posizione assoluta sulla Leon Cupra ST wagon con la quale passa ora in testa alla classifica tricolore di TCS.
Alle sue spalle il compagno di colori Peter Wyhinny, autore del giro più veloce di categoria e Kevin Giacon sulla Alfa Romeo Mito 1.4 di Tecnodom Sport. Negli stessi colori della factory di Domiziano Giacon, Silvano Bolzoni è 14esimo assoluto sulla seconda Mito e Tobia Zarpellon 15esimo sulla Abarth 595 OT davanti a Davide Pigozzi alla prima uscita stagionale sulla Seat Ibiza Cupra 1.8 della WP Racing.
Sfortunata la gara di Mariano Costamagna (Seat Leon TCR BRC) ed Emanuele Alborghetti (Honda Civic TCR MM Motorsport) costretti al ritiro nel corso del primo giro dopo essere stati incolpevoli protagonisti di un contatto che, a giudizio dei commissari sportivi, risulterà causato da una manovra di Sandro Pelatti (Seat Leon Cupra ST Wagon) così penalizzato da un drive through e 13esimo al traguardo.
Appuntamento a domani con gara 2 alle 11.00, sempre da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su Sportitalia (dgt 60 SKY225) e web su www.acisportitalia.it.
CLASSIFICHE
GARA 1. 1) Colciago R. (Honda Civic TCR - AGS) , 12 giri in 27'31.661 a 137,185 km/h; 2) Viberti A. (Seat Leon Cupra SEQ TCR - BRC Racing Team) a 2.775; 3) Bettera E. (Seat Leon Cupra SEQ TCR - Pit Lane) a 11.054; 4) Crocker F. (Honda Civic TCR - VFR Racing) a 24.168; 5) Piccin S. (Seat Leon Cupra dsg TCR - BF Motorsport) a 29.414; 6) Cappellari D. (Seat Leon Cupra dsg TCR - CRC Bassano Corse) a 31.030; 7) Costamagna M. (Seat Leon Cupra SEQ TCR - BRC Racing Team) a 31.585; 8) Bamonte L. (Seat Leon Cupra dsg TCR - MM Motorsport) a 1'09.466; 9) Mauriello G. (Citroën C3 Max TCR - 2T Course&Reglage) a 1'13.234; 10) Bassi A. (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 - Scud.Girasole) a 1'16.338. Giro più veloce n. 9 di Colciago R. in 2'00.165 a 157.133 km/h.
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR. 1) Colciago R. (Honda Civic TCR AGS), 146; 2) Viberti A. (Seat Leon Cupra SEQ TCR BRC Racing Team), 90; 3) Dall'Antonia R. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 61; 3) Piccin S. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 61; 5) Montalbano V. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 36; 6) Cappellari D. (Seat Leon Cupra dsg TCR CRC Bassano Corse), 34; 7) Costamagna M. (Seat Leon Cupra SEQ TCR BRC Racing Team), 31; 8) Bettera E. (Seat Leon Cupra SEQ TCR Tecnodom Sport), 29; 9) Brigliadori I. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 23; 10) Gagliano M. (Seat Leon Cupra dsg TCR Esse Motorsport), 19; 11) Fabiani F (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 18; 12) Biraghi A. (Seat Leon Cupra dsg TCR BRC Racing Team), 15; 13) Pisani E. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 13; 14) Giacon J. (Seat Leon Cupra SEQ TCR Tecnodom Sport), 12; 15) Bamonte L. (Seat Leon Cupra dsg TCR MM Motorsport), 12; 16) Ghione G. (Seat Leon Cupra dsg TCR BRC Racing Team), 11; 17) Giorgi E. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 8; 18) Verrocchio D. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 8; 19) Crocker F. (Seat Leon Cupra SEQ TCR WP Racing), 8; 20) Pennica D. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7.
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS. 1) Giacon K. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 106; 2) Bassi A. (Seat Leon Cupra ST), 112; 3) Bolzoni S. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 83; 4) Gaiofatto R. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 80; 4) Arduini M. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 80; 6) Wyhinny P. (Seat Leon Cupra ST), 45; 7) Nerman H. (Honda Civic Typer-R TCS2.0 - Jas Motorsport), 40; 8) Pajuranta (Abarth 595 OT V-Action), 40; 9) Fernandes M. (Abarth 595 OT V-Action), 40; 10) Pelatti S. (Seat Leon Cupra ST), 8; 11) Zarpellon T. (Abarth 595 OT Tecnodom Sport), 5; 12) Pigozzi D. (Seat Ibiza Cupra 1.8 Wp Racing).
IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO
Il Campionato Italiano Turismo 2016 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e gran finale a Monza, nel weekend del 30 ottobre, sulla pista del Gran Premio d'Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.
Questi gli appuntamenti della stagione 2016:
DISPUTATI:
8 maggio Adria
- Pole position
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Nerman – Honda | G2 Nerman – Honda
- Vittorie
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Nerman – Honda | G2 Nerman – Honda
- Giro più veloce
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Nerman – Honda | G2 Nerman – Honda
- Leader Classifica Campionato Italiano
TCR: Colciago – Honda ::: TCS: Nerman – Honda
12 giugno Misano
- Pole position
TCR: G1 Brigliadori - Seat | G2 Viberti – Seat ::: TCS: G1 Bassi - Seat | G2 Bassi - Seat
- Vittorie
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Viberti – Seat ::: TCS: G1 Arduini - Peugeot | G2 Gaiofatto - Peugeot
- Giro più veloce
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Bassi – Seat | G2 Gaiofatto - Peugeot
- Leader Classifica Campionato Italiano
TCR: Colciago - Honda ::: TCS: Arduini-Gaiofatto - Peugeot
3 luglio Magione
- Pole position
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Bassi - Seat | G2 Bassi - Seat
- Vittorie
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Bassi - Seat | G2 Bassi - Seat
- Giro più veloce
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago - Honda ::: TCS: G1 Bassi - Seat | G2 Bassi - Seat
- Leader Classifica Campionato Italiano
TCR: Colciago - Honda ::: TCS: Giacon K. – Alfa Romeo
17 luglio | Mugello
- Pole position
TCR: G1 Viberti - Seat | G2 Viberti – Seat ::: TCS: G1 Bassi - Seat | G2 Bassi - Seat
- Vittorie
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 tbd – tbd ::: TCS: G1 Bassi - Seat | G2 tbd - tbd
- Giro più veloce
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 tbd - tbd ::: TCS: G1 Wyhinny - Seat | G2 tbd - tbd
- Leader Classifica Campionato Italiano
TCR: Colciago - Honda ::: TCS: Bassi – Seat
> PROSSIMI APPUNTAMENTI:
> 4 settembre | Vallelunga
> 25 settembre | Imola
> 30 ottobre | Monza
Il regolamento Sportivo e Tecnico e le decisioni del Bureau sono on-line alla sezione Regolamenti nel menù orizzontale .
::
twitter:
@saltarantino_it | @CITurismo_ITA
Partito dalla seconda posizione al fianco di Alberto Viberti, autore della pole position sulla Seat Leon TCR della BRC, il tre volte Campione Italiano si è lanciato in testa alla gara a partire dalla prima curva e senza più abbandonare il primato anche dopo l'ingresso della Safety Car che aveva azzerato i distacchi nelle prime battute.
Il giovane rivale piemontese, dal canto suo, ha provato a non perdere contatto dal battistrada, ma superata la metà gara Colciago è passato a controllare fino alla bandiera a scacchi.
Con Enrico Bettera ancora una volta protagonista del gruppo di testa e terzo al traguardo sulla Seat Leon TCR della Pit Lane, lo scozzese Finlay Crocker è ottimo quarto sulla Honda Civic TCR della VFR Racing con la quale aveva anche provato un attacco all'esterno al via della gara.
Alle spalle del poker di testa, Samuele Piccin (BF Motorsport) conquista la quinta posizione dopo un duello appassionante con Daniele Cappellari (CRC Team Bassano), autore di una partenza furiosa dalla ottava posizione di schieramento e con Marco Costamagna (Leon TCR seq BRC) che all'ultimo giro ha provato anche un attacco finale al sesto posto del pilota veneto.
Luigi Bamonte, al volante della terza Leon con cambio DSG ed in gara per la MM Motorsport, conquista l'ottavo posto assoluto dopo aver avuto subito ragione di Gianluca Mauriello, al volante Citroën C3 Max della 2T Course & Reglage e Procar riservata ai giornalisti e di Alberto Bassi che si accontenta della decima posizione assoluta sulla Leon Cupra ST wagon con la quale passa ora in testa alla classifica tricolore di TCS.
Alle sue spalle il compagno di colori Peter Wyhinny, autore del giro più veloce di categoria e Kevin Giacon sulla Alfa Romeo Mito 1.4 di Tecnodom Sport. Negli stessi colori della factory di Domiziano Giacon, Silvano Bolzoni è 14esimo assoluto sulla seconda Mito e Tobia Zarpellon 15esimo sulla Abarth 595 OT davanti a Davide Pigozzi alla prima uscita stagionale sulla Seat Ibiza Cupra 1.8 della WP Racing.
Sfortunata la gara di Mariano Costamagna (Seat Leon TCR BRC) ed Emanuele Alborghetti (Honda Civic TCR MM Motorsport) costretti al ritiro nel corso del primo giro dopo essere stati incolpevoli protagonisti di un contatto che, a giudizio dei commissari sportivi, risulterà causato da una manovra di Sandro Pelatti (Seat Leon Cupra ST Wagon) così penalizzato da un drive through e 13esimo al traguardo.
Appuntamento a domani con gara 2 alle 11.00, sempre da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su Sportitalia (dgt 60 SKY225) e web su www.acisportitalia.it.
CLASSIFICHE
GARA 1. 1) Colciago R. (Honda Civic TCR - AGS) , 12 giri in 27'31.661 a 137,185 km/h; 2) Viberti A. (Seat Leon Cupra SEQ TCR - BRC Racing Team) a 2.775; 3) Bettera E. (Seat Leon Cupra SEQ TCR - Pit Lane) a 11.054; 4) Crocker F. (Honda Civic TCR - VFR Racing) a 24.168; 5) Piccin S. (Seat Leon Cupra dsg TCR - BF Motorsport) a 29.414; 6) Cappellari D. (Seat Leon Cupra dsg TCR - CRC Bassano Corse) a 31.030; 7) Costamagna M. (Seat Leon Cupra SEQ TCR - BRC Racing Team) a 31.585; 8) Bamonte L. (Seat Leon Cupra dsg TCR - MM Motorsport) a 1'09.466; 9) Mauriello G. (Citroën C3 Max TCR - 2T Course&Reglage) a 1'13.234; 10) Bassi A. (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 - Scud.Girasole) a 1'16.338. Giro più veloce n. 9 di Colciago R. in 2'00.165 a 157.133 km/h.
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR. 1) Colciago R. (Honda Civic TCR AGS), 146; 2) Viberti A. (Seat Leon Cupra SEQ TCR BRC Racing Team), 90; 3) Dall'Antonia R. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 61; 3) Piccin S. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 61; 5) Montalbano V. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 36; 6) Cappellari D. (Seat Leon Cupra dsg TCR CRC Bassano Corse), 34; 7) Costamagna M. (Seat Leon Cupra SEQ TCR BRC Racing Team), 31; 8) Bettera E. (Seat Leon Cupra SEQ TCR Tecnodom Sport), 29; 9) Brigliadori I. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 23; 10) Gagliano M. (Seat Leon Cupra dsg TCR Esse Motorsport), 19; 11) Fabiani F (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 18; 12) Biraghi A. (Seat Leon Cupra dsg TCR BRC Racing Team), 15; 13) Pisani E. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 13; 14) Giacon J. (Seat Leon Cupra SEQ TCR Tecnodom Sport), 12; 15) Bamonte L. (Seat Leon Cupra dsg TCR MM Motorsport), 12; 16) Ghione G. (Seat Leon Cupra dsg TCR BRC Racing Team), 11; 17) Giorgi E. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 8; 18) Verrocchio D. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 8; 19) Crocker F. (Seat Leon Cupra SEQ TCR WP Racing), 8; 20) Pennica D. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7.
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS. 1) Giacon K. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 106; 2) Bassi A. (Seat Leon Cupra ST), 112; 3) Bolzoni S. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 83; 4) Gaiofatto R. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 80; 4) Arduini M. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 80; 6) Wyhinny P. (Seat Leon Cupra ST), 45; 7) Nerman H. (Honda Civic Typer-R TCS2.0 - Jas Motorsport), 40; 8) Pajuranta (Abarth 595 OT V-Action), 40; 9) Fernandes M. (Abarth 595 OT V-Action), 40; 10) Pelatti S. (Seat Leon Cupra ST), 8; 11) Zarpellon T. (Abarth 595 OT Tecnodom Sport), 5; 12) Pigozzi D. (Seat Ibiza Cupra 1.8 Wp Racing).
IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO
Il Campionato Italiano Turismo 2016 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e gran finale a Monza, nel weekend del 30 ottobre, sulla pista del Gran Premio d'Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.
Questi gli appuntamenti della stagione 2016:
DISPUTATI:
8 maggio Adria
- Pole position
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Nerman – Honda | G2 Nerman – Honda
- Vittorie
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Nerman – Honda | G2 Nerman – Honda
- Giro più veloce
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Nerman – Honda | G2 Nerman – Honda
- Leader Classifica Campionato Italiano
TCR: Colciago – Honda ::: TCS: Nerman – Honda
12 giugno Misano
- Pole position
TCR: G1 Brigliadori - Seat | G2 Viberti – Seat ::: TCS: G1 Bassi - Seat | G2 Bassi - Seat
- Vittorie
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Viberti – Seat ::: TCS: G1 Arduini - Peugeot | G2 Gaiofatto - Peugeot
- Giro più veloce
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Bassi – Seat | G2 Gaiofatto - Peugeot
- Leader Classifica Campionato Italiano
TCR: Colciago - Honda ::: TCS: Arduini-Gaiofatto - Peugeot
3 luglio Magione
- Pole position
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Bassi - Seat | G2 Bassi - Seat
- Vittorie
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Bassi - Seat | G2 Bassi - Seat
- Giro più veloce
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago - Honda ::: TCS: G1 Bassi - Seat | G2 Bassi - Seat
- Leader Classifica Campionato Italiano
TCR: Colciago - Honda ::: TCS: Giacon K. – Alfa Romeo
17 luglio | Mugello
- Pole position
TCR: G1 Viberti - Seat | G2 Viberti – Seat ::: TCS: G1 Bassi - Seat | G2 Bassi - Seat
- Vittorie
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 tbd – tbd ::: TCS: G1 Bassi - Seat | G2 tbd - tbd
- Giro più veloce
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 tbd - tbd ::: TCS: G1 Wyhinny - Seat | G2 tbd - tbd
- Leader Classifica Campionato Italiano
TCR: Colciago - Honda ::: TCS: Bassi – Seat
> PROSSIMI APPUNTAMENTI:
> 4 settembre | Vallelunga
> 25 settembre | Imola
> 30 ottobre | Monza
Il regolamento Sportivo e Tecnico e le decisioni del Bureau sono on-line alla sezione Regolamenti nel menù orizzontale .
::
twitter:
@saltarantino_it | @CITurismo_ITA