Daniele Cappellari, un podio sfiorato al Mugello nel quarto round del Campionato Italiano Turismo.

Grazie a due partenze strepitose il pilota veneto è stato grande protagonista della Top-5 in entrambe le gare. E nella seconda, la Seat Leon TCR dsg della CRC è stata ad un passo dal podio con un ammortizzatore spezzato.

Image
È stato tra i grandi protagonisti del quarto round di Campionato Italiano Turismo corsosi al Mugello e per conoscere tutte le emozioni ed i retroscena vissuti nel weekend toscano da Daniele Cappellari (ritratto in alto nella foto Fabiola Forchini) ecco il diario raccolto da Fabiola Forchini, addetto stampa e direttore sportivo della CRC.

MUGELLO: CAPPELLARI A UN PASSO DAL PODIO
[a cura di Fabiola Forchini - CRC]

Dopo una nottata in bianco a causa del maltempo che si è abbattuto sul circuito del Mugello la notte tra giovedì e venerdì, Daniele Cappellari è costretto a rinunciare ad un turno di prove libere. Questa scelta gli precluderà la possibilità di schierarsi in entrambe le griglie tra i primi cinque; partendo così dall'ottava posizione.

Gara 1 "la cronaca”.
Scatta il semaforo e il pilota veneto è subito protagonista di una partenza da "manuale”, che lo vede arrivare alla prima curva già quinto. Una gara ricca di colpi di scena, tra contatti e bagarre serratissime per la lotta alle prime posizioni. Cappellari cerca di portarsi avanti, ma è costretto a proteggersi dagli attacchi costanti del pilota della BF, Samuel Piccin, che solo verso la fine del tempo regolamentare riesce a passare il pilota della CRC che conclude sesto.

Dopo un attenta analisi dei tempi, si è deciso di non cambiare l'assetto per Gara 2, in quanto il pilota padovano è stato l'unico ad aver mantenuto durante la gara il tempo segnato nelle qualifiche; cosa che normalmente non accade.

Gara 2 "la cronaca”
Inizia all'alba, con una foto di gruppo con tutte le vetture Seat presenti al Mugello, una "domenica bestiale”... come cantava Fabio Concato. L'appuntamento in griglia di gara 2 è già variato nel corso del weekend; ma a causa di uno spaventoso incidente avvenuto in mattinata durante la partenza della F.4, il programma viene cambiato nuovamente quando Daniele Cappellari era già pronto ad allacciarsi le cinture!

Programma che cambierà nuovamente nel corso di un oretta. Ci si schiera così verso le quattordici, la tensione è tangibile, anche a causa delle temperature elevate.

Cappellari parte ancora dall'ottava posizione e lascia tutti stupefatti per un'altra partenza magistrale, questa volta raggiunge in pochi metri la quarta posizione; che manterrà per un paio di giri, fino a quando lascerà sfilare, le due Honda Civic TCR di Alborghetti e Crocker, più veloci, andando a finire sesto. La gara è come sempre ricca di sorprese e colpi di scena, dopo il ritiro del pilota della MM Motorsport, il pilota veneto inizia la sua rimonta, fino a portarsi alle costole dello scozzese Crocker, in quel momento terzo assoluto.

Alle sue spalle il pilota della BRC, Costamagna, non lascia un attimo di respiro a Cappellari, che comunque si difende e punta avanti. Sembra quasi scontato il sorpasso a discapito della Honda Civic, quando, la vettura di Cappellari, improvvisamente diventa ingestibile. Mancano ancora dieci minuti allo scadere del tempo di gara, e Daniele Cappellari sta guidando la sua Seat Leon con un ammortizzatore anteriore completamente spezzato in due!

Il pilota veneto, conosciuto per la sua tenacia, non vuole saperne di ritirarsi e prosegue la gara, fino allo sventolare della bandiera a scacchi che lo vede passare quarto!

::::

DA NON DIMENTICARE:

Questa sera, alle 19.30 e fino a domenica 24 luglio, sul canale tematico AutoMotoTV (SKY148 – web streaming www.automototv.it) continua il piano di repliche delle telecronache secondo la seguente programmazione:

Giovedì 21/07 ore 19.30 Gara 2
Giovedì 21/07 ore 21.30 Gara 1
Giovedì 21/07 ore 24.30 Gara 2
Venerdì 22/07 ore 10.00 Gara 1
Venerdì 22/07 ore 10.30 Gara 2
Domenica 24/07 ore 07.00 Gara 1
Domenica 24/07 ore 07.30 Gara 2
Domenica 24/07 ore 22.00 Gara 1
Domenica 24/07 ore 22.30 Gara 2

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR. 1) Colciago R. (Honda Civic TCR AGS), 150; 2) Viberti A. (Seat Leon Cupra SEQ TCR BRC Racing Team), 110; 3) Dall'Antonia R. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 76; 3) Piccin S. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 76; 5) Cappellari D. (Seat Leon Cupra dsg TCR CRC Bassano Corse), 42; 6) Costamagna Mrc. (Seat Leon Cupra SEQ TCR BRC Racing Team), 38; 7) Montalbano V. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 36; 8) Bettera E. (Seat Leon Cupra SEQ TCR Tecnodom Sport), 29; 9) Brigliadori I. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 23; 10) Fabiani F (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 20; 10) Crocker F. (Seat Leon Cupra SEQ TCR WP Racing), 20; 12) Gagliano M. (Seat Leon Cupra dsg TCR Esse Motorsport), 19; 13) Bamonte L. (Seat Leon Cupra dsg TCR MM Motorsport), 16; 14) Biraghi A. (Seat Leon Cupra dsg TCR BRC Racing Team), 15; 15) Pisani E. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 13; 16) Giacon J. (Seat Leon Cupra SEQ TCR Tecnodom Sport), 12; 17) Ghione G. (Seat Leon Cupra dsg TCR BRC Racing Team), 11; 18) Giorgi E. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 8; 19) Verrocchio D. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 8; 20) Pennica D. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 21) Lopes G. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 22) Mauriello G. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 23) Arduini M. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 24) Nataloni N. (Seat Leon Cupra dsg TCR MM Motorsport), 5; 25) Chini M. (Seat Leon Cupra dsg TCR MM Motorsport), 5; 18) Diana M. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 4; 19) Stassano A. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 1; 20) Della Monica M. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 1.

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS. 1) Bassi A. (Seat Leon Cupra ST), 132; 2) Giacon K. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 106; 3) Bolzoni S. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 91; 4) Gaiofatto R. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 80; 4) Arduini M. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 80; 6) Wyhinny P. (Seat Leon Cupra ST), 60; 7) Nerman H. (Honda Civic Typer-R TCS2.0 - Jas Motorsport), 40; 8) Pajuranta (Abarth 595 OT V-Action), 40; 9) Fernandes M. (Abarth 595 OT V-Action), 40; 10) Pelatti S. (Seat Leon Cupra ST), 20; 11) Pigozzi D. (Seat Ibiza Cupra 1.8 Wp Racing), 11; 12) Zarpellon T. (Abarth 595 OT Tecnodom Sport), 10.

IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO

Il Campionato Italiano Turismo 2016 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e gran finale a Monza, nel weekend del 30 ottobre, sulla pista del Gran Premio d'Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.

Questi gli appuntamenti della stagione 2016:

DISPUTATI:

8 maggio Adria
- Pole position
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Nerman – Honda | G2 Nerman – Honda
- Vittorie
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Nerman – Honda | G2 Nerman – Honda
- Giro più veloce
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Nerman – Honda | G2 Nerman – Honda
- Leader Classifica Campionato Italiano
TCR: Colciago – Honda ::: TCS: Nerman – Honda

12 giugno Misano
- Pole position
TCR: G1 Brigliadori - Seat | G2 Viberti – Seat ::: TCS: G1 Bassi - Seat | G2 Bassi - Seat
- Vittorie
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Viberti – Seat ::: TCS: G1 Arduini - Peugeot | G2 Gaiofatto - Peugeot
- Giro più veloce
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Bassi – Seat | G2 Gaiofatto - Peugeot
- Leader Classifica Campionato Italiano
TCR: Colciago - Honda ::: TCS: Arduini-Gaiofatto - Peugeot

3 luglio Magione
- Pole position
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Bassi - Seat | G2 Bassi - Seat
- Vittorie
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Bassi - Seat | G2 Bassi - Seat
- Giro più veloce
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago - Honda ::: TCS: G1 Bassi - Seat | G2 Bassi - Seat
- Leader Classifica Campionato Italiano
TCR: Colciago - Honda ::: TCS: Giacon K. – Alfa Romeo

17 luglio | Mugello
- Pole position
TCR: G1 Viberti - Seat | G2 Viberti – Seat ::: TCS: G1 Bassi - Seat | G2 Bassi - Seat
- Vittorie
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Viberti – Seat ::: TCS: G1 Bassi - Seat | G2 Bassi - Seat
- Giro più veloce
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago - Honda ::: TCS: G1 Wyhinny - Seat | G2 Bassi - Seat
- Leader Classifica Campionato Italiano
TCR: Colciago - Honda ::: TCS: Bassi – Seat

> PROSSIMI APPUNTAMENTI:

> 4 settembre | Vallelunga
> 25 settembre | Imola
> 30 ottobre | Monza

Il regolamento Sportivo e Tecnico e le decisioni del Bureau sono on-line alla sezione Regolamenti nel menù orizzontale .

::
twitter:
@saltarantino_it | @CITurismo_ITA