Test al Mugello per Giulio Tommasin sulla Seat Leon TCR della BF Motorsport.

Il 17enne Campione Italiano Energie Alternative Velocità Green Hybrid Cup pronto al salto di categoria nel Campionato Italiano Turismo. Per il team principal Imerio Brigliadori, il giovanissimo padovano ha stupito.

Image
La BF Motorsport si appresta a definire i programmi per la stagione 2016.

Dopo gli ultimi anni trascorsi tra Sport Prototipi e Turismo Endurance, la squadra capeggiata da Imerio Brigliadori è infatti lanciatissima all'attacco del Campionato Italiano Turismo.

E non a caso domenica scorsa è scesa in pista al Mugello per una sessione di test con Giulio Tommasin, il giovanissimo Campione Italiano Energie Alternative Velocità Green Hybrid Cup.

Una prova che il 17enne pilota padovano ha condotto con grande autorità nonostante l'importante salto di categoria compiuto, passando dai 185 CV della Kia Venga 1.6 Lpg Hybrid ai 330 della Seat Leon TCR 2.0 turbo.

"Tommasin è giovanissimo, ma il test è andato veramente oltre ogni aspettativa – ha commentato Brigliadori - sono molto contento. E sarei davvero felice se riuscissimo a vivere insieme questa stagione agonistica. Vediamo cosa succederà nei prossimi giorni. Non ho mai nascosto che vogliamo vivere il Campionato Italiano Turismo da protagonista e credo proprio che con Tommasin potremmo farlo al meglio”.

IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO

Il Campionato Italiano Turismo 2016 prenderà il via nel weekend dell'8 maggio dall'autodromo di Adria, per poi proseguire lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e gran finale a Monza, nel weekend del 30 ottobre, sulla pista del Gran Premio d'Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.

Il calendario:

8 maggio | Adria
12 giugno | Misano
3 luglio | Magione
17 luglio | Mugello
4 settembre | Vallelunga
25 settembre | Imola
30 ottobre | Monza


Per accedere al Regolamento Sportivo e Tecnico basta cliccare su link in basso o sulla sezione Regolamenti nel menù orizzontale.

::
twitter:
@saltarantino_it | @CITurismo_ITA