Riviviamo la stagione TCR Italy 2019: gli highlights del secondo round a Misano

In attesa che riparta la stagione 2020, riviviamo le emozioni dello scorso anno! La seconda gara del TCR Italy 2019 ha visto la vittoria di Marco Pellegrini in gara1 e di Matteo Greco in gara2. Doppio ritiro per il campione in carica Tavano, doppietta di Scalvini nel Trofeo DSG

In attesa del via della stagione 2020, riviviamo le emozioni dello scorso anno! La seconda gara del TCR Italy 2019 ha visto la vittoria di Marco Pellegrini in gara1 e di Matteo Greco in gara2. Doppietta per la Cupra di Eric Scalvini nel Trofeo DSG.

Il meteo è stato l’autentico protagonista del weekend di Misano: entrambe le gare si sono disputate con l’incertezza della pioggia, e il toto-pneumatici si è rivelato spesso decisivo.

Un vero e proprio colpo di scena è stato costituito dal doppio ritiro per il campione in carica Salvatore Tavano: il portacolori della Scuderia del Girasole by Cupra Racing è stato fermato due volte da un cedimento meccanico mentre era al comando.

Altra sorpresa è stata il doppio zero di Jacopo Guidetti, sedicenne portacolori del team BF Motorsport: la sua Audi si è ammutolita pochi metri dopo lo start di gara1, vanificando il secondo tempo delle qualifiche, mentre in gara2 Guidetti si è girato nel warm up lap e, pur essendo stato sfilato da tutti i concorrenti, è andato a ri-allinearsi in griglia nella sua posizione, facendo scattare il drive-through, poi trasformato in bandiera nera anche per il contatto con Enrico Bettera.

Anche Max Mugelli, con l’Alfa Romeo Giulietta, ha avuto un weekend difficile, perché in gara1 un contatto lo ha costretto a rimontare dalle retrovie, e nel farlo ha ‘finito’ i freni. In gara2 era al comando dopo il ritiro di Tavano, quando è stato raggiunto e sorpassato sia da Matteo Greco che da Eric Scalvini nell’ultimo giro, e si è dovuto accontentare di un podio.

Image

A vincere le due gare sono stati due ‘volti nuovi’: Marco Pellegrini sulla Hyundai di Target Competition in gara 1 e Matteo Greco sulla Cupra della Scuderia del Girasole by Cupra Racing. Due piloti con esperienza molto diversa tra loro: Pellegrini, milanese, ha 54 anni ed è alla sua terza vittoria in carriera, la prima nel TCR Italy. Matteo Greco, piemontese, ha 21 anni e lo scorso anno si è aggiudicato sei vittorie nel Trofeo DSG sulla Cupra.

Sul podio di gara1, accanto a Marco Pellegrini, un coriaceo Enrico Bettera sull’Audi di Pit Lane Competizioni, autore anche del miglior crono in qualifica, e Eric Scalvini.

Alla fine di gara2, invece, sul gradino più alto del podio è salito appunto Matteo Greco, seguito da Eric Scalvini e Max Mugelli con l’Alfa Romeo Giulietta di Romeo Ferraris.

Bettera si è piazzato sesto dopo il contatto con Guidetti, ma è comunque al comando della classifica provvisoria, mente Pellegrini ha concluso quinto in gara2.

 

 

Nel Trofeo DSG, il ventiquattrenne bresciano Eric Scalvini ha vinto davanti a Matteo Bergonzini e Gunter Benninger in gara1 e davanti a Peter Gross e Bergonzini in gara2. Bergonzini, con la Cupra di BF Motorsport, si mantiene in testa al Trofeo.