Due nuove CUPRA Leon Competición in anteprima mondiale con la Scuderia del Girasole

Il campione in carica Salvatore Tavano e la new entry Simone Pellegrinelli portano nel TCR Italy le prime due nuove CUPRA Leon Competición TCR uscite dallo stabilimento di Martorell, al via con la Scuderia del Girasole by CUPRA Racing di Tarcisio Bernasconi
Image

Il TCR Italy, al debutto stagionale questo fine settimana sul circuito del Mugello, ospiterà una doppia anteprima mondiale. La Scuderia del Girasole by CUPRA Racing è infatti pronta a scendere in pista portando al debutto internazionale due esemplari della nuova CUPRA Leon Competición TCR: le prime due vetture uscite dal quartier generale di Martorell sono destinate alla compagine guidata da Tarcisio Bernasconi, che schiererà due piloti di prim’ordine. Al volante delle nuove CUPRA Leon Competición TCR ci saranno il campione in carica Salvatore Tavano – vincitore delle ultime due edizioni del TCR Italy con CUPRA – e la new entry Simone Pellegrinelli.

Pierantonio Vianello, Direttore di CUPRA in Italia, ha espresso il suo orgoglio e ottimismo.

“Dal suo lancio due anni fa, il marchio CUPRA ha dimostrato di avere la competizione nel DNA e ha da sempre svolto un ruolo pioneristico; le nuove CUPRA Leon Competición sono state appositamente sviluppate per poter soddisfare i requisiti e regolamenti del campionato TCR Italy e il legame con la squadra e Salvatore, che hanno dominato gli ultimi campionati, ci riempie di orgoglio e ottimismo.

"Di certo ci sarà tanto da fare, lavorando come sempre a testa bassa. In bocca al lupo anche al nuovo arrivato nel team, Simone”, ha concluso Pierantonio Vianello.

Image

Tarcisio Bernasconi, team owner Scuderia del Girasole by CUPRA Racing, è giustamente orgoglioso di schierare le nuove CUPRA in anteprima mondiale nel TCR Italy.

“Il racing è nel DNA di CUPRA e sono molto fiero di portare al debutto con la mia squadra e i nostri piloti le prime due CUPRA Leon Competición nel campionato TCR Italy 2020. Cercheremo di sviluppare la vettura al meglio, per regalare subito emozioni forti a tutti gli appassionati dopo questo lungo periodo di necessario digiuno dal mondo delle corse.

“Un grazie speciale alla divisione CUPRA Italia capitanata da Pierantonio Vianello, che ha creduto in noi anche in questo momento particolare, confermando l’investimento, riconoscendo il mondo del motorsport come pilastro fondamentale, e mantenendo alto l’entusiasmo per il nuovo brand CUPRA, che è dedicato a tutti coloro che hanno il coraggio di inseguire un sogno.

“In questo momento le due CUPRA Leon Competición sono in allestimento nella nostra factory CUPRA di Vergiate, per affrontare la prima sfida sul circuito toscano del Mugello. Stiamo vivendo un clima di massima euforia per l’arrivo delle nostre due auto nuove, ma anche per la ripartenza del nostro motorsport e siamo felici di far parte della tribù CUPRA”.

Image

Salvatore Tavano, siracusano, classe 1980, è il campione in carica del TCR Italy. Si è aggiudicato il titolo tricolore del TCR Italy nel 2018 e nel 2019 al volante della CUPRA TCR. Precedentemente aveva vinto il Campionato Italiano Superproduzione nel 2003.

Proverai la nuova CUPRA alla vigilia della prima gara. Che cosa ti aspetti?

“Ho avuto modo di provare il prototipo della macchina nuova in qualche sessione di test in pista a porte chiuse alla fine dello scorso anno, essendo stato coinvolto anche nello sviluppo della stessa.

“La vettura nuova è totalmente diversa rispetto alla precedente, sicuramente è più professionale e con molte più opzioni di settaggio. Il potenziale è decisamente più alto, ma la pausa forzata del Coronavirus ha anche fatto sì che le vetture siano arrivate giuste per l’inizio del campionato, e quindi bisognerà fare la gara anche contro l’orologio per acquisire la dovuta esperienza e avere il tempo di sviluppare i nuovi set up".

Quali sono i tuoi obiettivi?

“Essere competitivi il più presto possibile, e soprattutto durante il primo weekend di gara concentrarci sull’affidabilità e sull’accumulare più chilometri possibile che saranno preziosi per analizzare i dati e quindi cominciare un lavoro di sviluppo. Alla lunga in ottica campionato sicuramente mi aspetto di essere competitivo e ce la metterò tutta per difendere il titolo che abbiamo conquistato con CUPRA negli ultimi anni.

“E’ un progetto su cui tutte le parti coinvolte hanno investito notevoli energie e caparbietà al fine di essere protagoniste: dalla Casa madre alla divisione italiana di CUPRA, dalla Scuderia del Girasole by Cupra Racing a me stesso e tutto il mio entourage, ci siamo impegnati a fondo e continueremo a farlo, per portare alla giusta ribalta il nuovo modello della CUPRA Leon Competicion TCR".

Cosa pensi del tuo nuovo compagno di squadra Simone Pellegrinelli?

“Lo conosco da tantissimo tempo, confido nel fatto che possa dare una mano al team, soprattutto sul velocizzare l’apprendistato della nuova vettura e possa essere competitivo il prima possibile per dare il giusto apporto a tutta la compagine”.

Simone Pellegrinelli, bergamasco, classe 1984, ha debuttato nel mondo dell’automobilismo con la Scuderia del Girasole, nel 2006, correndo al volante di una SEAT Leon. Nel 2013 ha vinto il titolo dell’Ibiza Cup. Dopo due anni di stop, rientra alle competizioni debuttando nel TCR Italy, più motivato che mai.

Quali sono le tue sensazioni alla vigilia dell’inizio della stagione?

“Essere pilota ufficiale CUPRA e guidare la nuova Leon Competición TCR al suo debutto mi riempie di orgoglio ed è uno stimolo in più a fare bene. Manco dalla pista da due anni, ma forse proprio per questo sono molto carico: le corse mi sono mancate. Essere pilota è come vivere una seconda vita, hai un ritmo diverso fin da quando inizi a prepararti per le trasferte… devo dire che in questo periodo in cui mi sono dedicato maggiormente al lavoro, ho desiderato sempre di tornare a correre. Adesso si è presentata una grande opportunità e non me la sono lasciata sfuggire!

“Sono particolarmente motivato perché vestirò i colori della Scuderia del Girasole by CUPRA Racing di Tarcisio Bernasconi, che conosco da anni: con questa squadra ho iniziato a correre in macchina 15 anni fa, al volante di una SEAT Leon, e con loro ho vinto la SEAT Ibiza Cup nel 2013. Con la Scuderia del Girasole by CUPRA Racing c’è un family-feeling: è come tornare a casa”.

Quali sono gli obiettivi per questa stagione?

Mi sento agonisticamente pronto, anche perché mi sto dedicando molto alla corsa e alla palestra. Si parte sempre per stare il più avanti possibile, l’obiettivo dunque è almeno il podio e - perché no? – anche qualche vittoria. Sono molto curioso di provare la nuova CUPRA Leon Competición e cercherò di imparare il più velocemente possibile anche da Salvatore Tavano, che ha vinto il TCR Italy nelle ultime due stagioni consecutive con CUPRA e ha collaborato allo sviluppo della macchina”.