Scatta dal Mugello il TCR Italy Touring Car Championship

Grande formazione di partenti per il primo round del tricolore turismo nel weekend del 18 e 19 luglio. Anteprima mondiale delle nuove CUPRA con il campione in carica Tavano e la new entry Pellegrinelli
Image

Le potenti vetture TCR sono pronte per accendere finalmente i motori dopo il lungo lockdown per l’emergenza Coronavirus. La serie tricolore scatterà questo weekend - 18 e 19 luglio - dal circuito del Mugello – e questa mattina vedrà le vetture già impegnate nelle prime prove libere.

Ben 23 le vetture che scenderanno in pista, nonostante almeno 4 defezioni forzate per quanto riguarda i piloti provenienti dall’estero, che non hanno ottenuto il permesso di raggiungere l’Italia.  

Il primo round sarà a porte chiuse, ma per i successivi appuntamenti non si esclude la riapertura al pubblico: ACI Sport è in continuo contatto con il Governo e il CONI. Intanto, è assicurata per tutta la stagione la diretta televisiva su MS Motor TV (canale 228 di Sky) e in streaming sul sito di ACI Sport e sulla pagina Facebook del TCR Italy.

Salvatore Tavano, il campione delle ultime due stagioni di TCR Italy su CUPRA, è pronto a difendere il titolo, e impugnerà il volante della nuova Leon Competición TCR, appena uscita dallo stabilimento di Martorell, dopo una lotta serrata contro il tempo.

La Scuderia del Girasole by CUPRA Racing sarà l’unica compagine a portare al debutto al Mugello la nuova Leon Competición e lo farà con ben due esemplari, arrivati nella factory varesina sabato scorso. I piloti - Salvatore Tavano e la new entry Simone Pellegrinelli - ci saliranno per la prima volta nelle prove libere sul circuito toscano.

Tra i rivali della CUPRA un folto plotone di Hyundai, tra cui quelle di Mauro Guastamacchia, di Ettore Carminati, entrambi impegnati nel doppio ruolo di piloti e team-manager, di Felice Jelmini, con il team PMA Motorsport, di Marco Pellegrini con Target Competition. Al via anche la Honda di BD Racing con Federico Paolino e la Opel Astra di Andrea Argenti con il South Italy Racing Team.

 

 

Image

Folta anche la compagine delle vetture con cambio DSG, che quest’anno concorrono al titolo italiano a loro dedicato. La squadra campione in carica è anche qui la Scuderia del Girasole by CUPRA Racing, che quest’anno schiera il romano Nicola Guida e il siciliano Raffaele Gurrieri, che si avvale del solo ausilio delle mani. Al via anche il diciassettenne Alessandro Giardelli, sulla CUPRA di BD Racing, la new entry Matteo Poloni, su Audi del team Race Lab e Francesca Raffaele, 18 anni, con l’Audi di BF Motorsport.

Il regolamento

Quest’anno il TCR Italy assegnerà anche il titolo italiano TCR Italy DSG e il Trofeo Nazionale per gli Emergenti, per non abbia corso in più di tre eventi TCR. Invariato il format di gara: il weekend inizia con 50 minuti di prove libere, poi 25 minuti di qualifiche, dove miglior tempo determin la posizione in griglia di gara1, mentre invertendo le prime 8 posizioni si ha la griglia di gara2. Due le gare per ciascun round, ciascuna da 25’ più un giro.

 

Image

Il programma del weekend

Venerdì 17 luglio

Prove libere 1 - 10.35-11.00

Prove libere 2 – 15.25-15.50

Sabato 18 luglio

Qualifiche – 11.20 – 11.45

Gara 1 – 18.40

Domenica 19 luglio

Gara2 – 13.10

 

Così in TV

Gara1 sabato 18.40 – Diretta MS Motor TV (canale 228 di SKY) più streaming su www.acisport.it

Gara 2 domenica 13.10 – Diretta MS Motor TV (canale 228 di SKY) più streaming su www.acisport.it