Igor Stefanovski firma le prove libere a Imola

Il pilota macedone porta la Hyundai di PMA Motorsport in vetta alla classifica del secondo turno di prove libere. Alle sue spalle Guidetti, Jelmini e Pellegrini. Eric Scalvini si conferma leader delle DSG
Image

Sul circuito di Imola nel primo pomeriggio sono tornate in pista le potenti vetture turismo turbo 2 litri del TCR Italy per la seconda sessione di prove libere. Il primo avversario per tutti è stato il meteo, con temperature roventi, che hanno sfiorato i 32°C nell’aria e i 47°C sull’asfalto.

Il primo ad andare in testa alla tabella dei tempi è stato Max Mugelli, con la Honda di MM Motorsport, poi hanno risposto Eric Brigliadori, con l’Audi d BF Motorsport e Marco Pellegrini, con la Hyundai di Target Competition. Nei primi minuti ha provato ad andare al comando anche Francesco Savoia con l’Audi DSG di Xeo Group, ma Brigliadori ha risposto subito, tornando in vetta. Ancora pochi secondi ed è passato in testa Jacopo Guidetti con la Honda di MM Motorsport, che ci è rimasto per 6 minuti, prima che Felice Jelmini gli strappasse il primato con la Hyundai. Infine, Igor Stefanovski ha piazzato la zampata vincente, fermando il cronometro sull’152’’668 – ed è l’unico pilota ad essere sceso sotto il muro dell’1’53’’: la risposta di Jelmini, in 1’52’’637, infatti, è stata annullata per superamento del track limit.

Nel giro successivo al suo miglior crono, un dechappaggio ha mandato Igor Stefanovski in testacoda, e il macedone è rimasto nella ghiaia, ma con il primato imbattuto.

Alla fine, la tabella dei tempi vede Igor Stefanovski leader davanti a Jacopo Guidetti su Honda di MM Motorsport e Felice Jelmini su Hyundai di PMA Motorsport con Marco Pellegrini su Hyundai di Target Competition e Simone Pellegrinelli sulla CUPRA della Scuderia del Girasole a completare la top5.

Image

Sesto, ma primo delle vetture con cambio DSG, il vincitore del Trofeo DSG dello scorso anno Eric Scalvini, sulla CUPRA della Scuderia del Girasole, che precede il suo compagno di squadra Salvatore Tavano, sulla nuova Leon Competicion che sta ancora facendo il suo rodaggio.

Ottavo tempo per il vincitore di Misano Eric Brigliadori su Audi di BF Motorsport, davanti a Matteo Poloni, secondo delle DSG su Audi. A completare la top ten, Damiano Reduzzi su Hyundai di Trico WRT davanti alla Hyundai di Ettore Carminati e alla CUPRA DSG di Michele Imberti.

Tredicesimo crono per Francesco Savoia, su Audi di XEO Group, terzo delle DSG, davanti al diciassettenne Alessandro Giardelli, al debutto sulla Honda. Quindicesimo Mauro Guastamacchia su Hyundai davanti a Francesca Raffaele sull’Audi di BF Motorsport.

Il pilota diversamente abile Raffaele Gurrieri ha concluso in diciassettesima posizione su CUPRA della Scuderia del Girasole, davanti a Max Mugelli su Honda di MM Motorsport. A concludere la tabella dei tempi del secondo turno di qualifiche, Federico Paolino su Honda, Fabio Antonello su CUPRA DSG, Riccardo Romagnoli e Carlotta Fedeli, entrambi su Golf DSG e Nicola Guida su CUPRA DSG.

Oggi alle 19.05, un terzo impegno attende i piloti del TCR Italy, con le qualifiche, valevoli per determinare la griglia di partenza delle due gare del weekend.

 

Image

LA PROGRAMMAZIONE TV

Le due gare del TCR Italy da Imola saranno trasmesse in diretta televisiva sul canale 228 di SKY – MS Motor TV – e in live streaming sul sito di ACI Sport e sulla pagina Facebook del campionato.

Gara1 scatterà sabato 29 agosto alle ore 14.15 e gara2 prenderà il via domenica 30 agosto alle 11.35.

 

GLI ORARI DEL WEEKEND

Venerdì 28 agosto

9.35-10.00 - Prove libere 1

13.45-14.10 - Prove libere 2

19.05-19.30 - Qualifiche

Sabato 29 agosto

14.15 - Gara1: 25' più 1 giro

Domenica 30 agosto

11.35 - Gara2: 25' più 1 giro