Felice Jelmini sigla la pole position a Imola

A fianco della Hyundai del lombardo prenderà il via la Honda di MM Motorsport con Jacopo Guidetti. Seconda fila per Reduzzi e Tavano. Michele Imberti su CUPRA di Elite è il più veloce fra le DSG
Image

E’ stata una giornata impegnativa quella del venerdì a Imola per il plotone di piloti del TCR Italy, che hanno affrontato nel giro di 10 ore due turni di prove libere e una sessione di qualifiche, quest’ultima caratterizzata dal ben due "full yellow course" (regime di bandiera gialla su tutta la pista) e da un'interruzione con bandiera rossa nei minuti conclusivi della sessione, che hanno ridotto significativamente il tempo a disposizione dei piloti per siglare il ‘giro buono’.  

Alla fine della giornata, il più veloce si è rivelato Felice Jelmini: il 25enne lombardo portacolori di PMA Motorsport ha siglato il miglior crono in 1’52’’523, staccando di poco meno di 2 decimi il diciassettenne Jacopo Guidetti, che rientra nel TCR Italy proprio a partire da questo round e debutta con la Honda Civic FK7 di MM Motorsport.

Alle loro spalle prenderanno il via la Hyundai di Trico Wrt con Damiano Reduzzi e la Cupra Leon Competicion della Scuderia del Girasole con il campione in carica Salvatore Tavano.

Quinto tempo per Michele Imberti, bravo ad issare così in alto nella classifica generale la sua CUPRA con cambio DSG, schierata da Elite Motorsport.

Sesto tempo per Igor Stefanovski, sulla Hyundai i30 gestita sotto la stessa tenda di Felice Jelmini, la PMA Motorsport.

Ottimo settimo tempo per Matteo Poloni su Audi DSG, al debutto sulla pista di Imola con questa vettura.

Image

Partirà dall’ottava casella il leader della classifica provvisoria Marco Pellegrini, su Hyundai del team Target Competition, mentre in quinta fila si schiereranno Simone Pellegrinelli, portacolori della Scuderia del Girasole con la nuova CUPRA Leon Competicion, e Mauro Guastamacchia su Hyundai.

Terzo dei DSG Eric Scalvini, su CUPRA della Scuderia del Girasole, che precede Francesco Savoia, su Audi DSG di XEO Group Gretaracing.

Soltanto tredicesimo l’autore della doppietta di Misano, Eric Brigliadori, con l’Audi gestita dal papà Imerio nel team BF Motorsport, che partirà affiancato dall’esperto Max Mugelli, su Honda di MM Motorsport. Al debutto con la compagine guidata da Emanuele Alborghetti il giovanissimo Alessandro Giardelli, che ha piazzato la sua Honda nella quindicesima casella.

Sedicesimo crono per Ettore Carminati su Hyundai, davanti a Riccardo Romagnoli su Golf DSG. Federico Paolino ha siglato il diciottesimo tempo su Honda, mentre Nicola Guida, sulla CUPRA DSG della Scuderia del Girasole è sesto delle DSG e mette alle sue spalle l’Audi sequenziale di BF Motorsport con Francesca Raffaele, la Cupra DSG del compagno di squadra Raffaele Gurrieri, la Golf DSG di Carlotta Fedeli e la CUPRA DSG di Fabio Antonello.

Image

LA PROGRAMMAZIONE TV

Le due gare del TCR Italy da Imola saranno trasmesse in diretta televisiva sul canale 228 di SKY – MS Motor TV – e in live streaming sul sito di ACI Sport e sulla pagina Facebook del campionato.

Gara1 scatterà sabato 29 agosto alle ore 14.15 e gara2 prenderà il via domenica 30 agosto alle 11.35.

 

GLI ORARI DEL WEEKEND

Venerdì 28 agosto

9.35-10.00 - Prove libere 1

13.45-14.10 - Prove libere 2

19.05-19.30 - Qualifiche

Sabato 29 agosto

14.15 - Gara1: 25' più 1 giro

Domenica 30 agosto

11.35 - Gara2: 25' più 1 giro