Prove di TCR Italy per Francesca Linossi

La pilota bresciana del Gran Turismo è scesa in pista nei test di Monza al volante di un'Audi RS3 LMS del team BF Motorsport
Image

Nella giornata di test non ufficiali di martedì scorso a Monza ha fatto il suo debutto al volante di una TCR la pilota Francesca Linossi, attualmente impegnata nel Campionato Italiano Gran Turismo al volante di una GT3.

La ventottenne bresciana ha percorso alcuni giri su un’Audi RS3 LMS con cambio sequenziale del team BF Motorsport.

“La sensazione è un po’ quella di essere su un go-kart, è bella da guidare”, esordisce Francesca. “Certo, devo trovare il feeling scendendo dalla GT3, anche perché arrivo dalla trazione posteriore ma anche nei cambi di direzione è molto pulita”.

 

Image

Per Francesca è stata la prima esperienza su una vettura TCR, avendo sempre guidato Gran Turismo.

“La mia passione per i motori inizia da bambina, grazie a mio padre, pilota anche lui di auto Gran Turismo", racconta Francesca Linossi.

"Ho iniziato a correre a 10 anni con i kart e a 15 sono iniziate le prime gare in auto. Per me correre non ha una definizione o un significato particolare: è parte di me e del mio DNA e non riuscirei ad immaginare un futuro senza auto e motori”, spiega Francesca.

Nel 2009 è stata la più giovane pilota under 18 a correre in Italia con vetture Gran Turismo. Dieci anni dopo, nel 2019, ha vinto il Campionato Italiano GT Endurance PROAM.

Image

Stai pensando di disputare qualche gara nel TCR?

“Il campionato è molto bello, è l’appuntamento del weekend per vedere un po’ di botte in pista, fin troppe a mio parere…” aggiunge con un sorriso. E’ un campionato molto combattuto, si vede che il livello è alto.

“Per ora è stato solo un primo approccio”, continua Francesca. "Sono stata invitata dal team, e non si dice mai di no ad un giro in pista, anzi lo ringrazio per l’opportunità. Di sicuro non farò la gara di Monza, perché sarò impegnata nel Campionato Italiano Gran Turismo”.

E alla gara di fine stagione a Imola ci sarai?

“Vedremo…” conclude Francesca Linossi.

Per la cronaca, alcune quote rosa sono già presenti nel TCR Italy 2020, con Carlotta Fedeli, su Volkswagen Golf DSG, e  Francesca Raffaele, su Hyundai del Team Target.