Baldan in pista ad Adria nel mondiale FIA WTCR

La gara rodigina, sul circuito rinnovato e allungato a 3745 metri, vedrà al via anche il pilota veneto, protagonista nel TCR Italy 2021
Image

Sarà l’Adria International Raceway ad ospitare il penultimo appuntamento stagionale del FIA WTCR, la serie regina riservata alle vetture TCR. Sul circuito rodigino, recentemente rinnovato e alla sua prima gara sul nuovo layout che misura 3745 metri, ci sarà anche Nicola Baldan che, dopo aver esordito nel mondiale con la Hyundai Elantra di Target Competition all’Hungaroring, tornerà a disputare una gara della serie WTCR sul suo circuito di casa. Il veneto, infatti, è nato e cresciuto a pochi chilometri dal circuito di Adria e ha percorso centinaia di chilometri sulla pista rodigina. Per Baldan, campione TCR Italy 2017 e quarto nella stagione appena conclusa, sarà il secondo appuntamento mondiale dopo le esperienze a livello europeo nel 2018 al Paul Ricard e  Monza e nel 2020 a Spa-Francorchamps nel TCR Europe.

Image

Il programma del penultimo appuntamento stagionale del FIA WTCR all’Adria International Raceway prevede due sessioni di prove libere sabato 6 novembre alla 9.30 e alle 12.30, oltre alle qualifiche che scatteranno alle 15.30. Doppia gara, sui 3745 metri del tracciato veneto domenica alle 10.15 con la gara da 14 giri e alle 12.15 con 17 giri di gara per un totale di circa 63,665 km.

Diversi i piloti e team che hanno un forte legame con l’Italia, a partire da Gabriele Tarquini, in pista con la Hyundai Elantra di BRC Hyundai N LUKOIL Squadra Corse, team italiano con sede a Cherasco (TO). Per Tarquini sarà un ritorno su un circuito tricolore dopo diverse stagioni. L’ultima volta era stato nel 2017 proprio sul circuito di Adria per il TCR Europe Trophy, la gara che portò all’esordio la serie continentale.

Legato al Bel Paese è anche l’uruguaiano Santiago Urrutia che, nelle stagioni 2011 e 2012 ha macinato i primi chilometri in monoposto nel Campionato Italiano Formula ACI CSAI Abarth, vincendo 3 gare e andando 11 volte a podio nella stagione 2012. Più volte protagonisti nel TCR Italy, invece, i due piloti spagnoli di Zengo Motorsport, Mikel Azcona e Jordi Gené.