Libere 2, il più veloce è Tamburini, Tavano lo segue a 5 millesimi

Il giro più veloce di giornata rimane a Niels Langeveld
Image

Nella sessione di prove libere del pomeriggio all'Autodromo Nazionale Monza è Carlo Tamburini, pilota 17enne di MM Motorsport, con la Honda Civic FK7 H70 TCR. Il mantovano, che per la sua stagione potrà contare sul supporto dei professionisti della MM Driving Academy, segna il miglior tempo in sessione con 1’57.824. Incollata sul cronometro la Cupra Leon Competicion di Salvatore Tavano, Scuderia del Girasole by CUPRA Racing, che non conquista il giro più veloce per un soffio, con un gap di +0.005. Terzo in prova Ruben Volt, con la Honda Civic FK7 H70 della scuderia estone ALM Motorsport (+0.208).

Ancora positiva la prova di Denis Babuin, al debutto nel sequenziale, con AUDI RS 3 LMS TCR, si conferma in lotta con i più veloci con il quarto miglior tempo (+0. 547). Altri 4 poi i piloti con distacco inferiore al secondo: Kevin Ceccon, su Hyundai Elantra N TCR dell’Aggressive Team Italia (+0.558); Jack Young, su Honda Civic FK7 H70 con i colori di MM Motorsport (+0.631); Niels Langeveld, l’altro pilota a sfoggiare una Hyundai Elantra N TCR, per il team Target, che rimane comunque imbattuto sul cronometro con il giro di questa mattina (+0.726); poi Rubén Fernàndez Gil, pilota del team spagnolo Auto Club RC2 Valles, su Cupra Leon Competicion (+0.832).

Sabatino Di Mare, Scuderia Vesuvio, con la Cupra TCR DSG elaborata da DMP Motors si conferma il più veloce tra i piloti in lotta nel TCR DSG e migliora il tempo della sessione mattutina bloccando il cronometro a 2'00.907

Anche nella sessione del pomeriggio si è corso su pista asciutta, con un livello di umidità inferiore rispetto al mattino e una più alta temperatura dell’asfalto (24 gradi contro i 15 della prima sessione). Condizioni che, stando agli attuali dati meteo, potrebbero non ripetersi nel resto del weekend. Già dalla mattina di domani, infatti, è attesa la pioggia a rimescolare le carte per la sessione di qualifica – in programma dalle 9.05 alle 9.30 - e nelle successive gare. Una sfida aggiuntiva per i piloti del TCR Italy e TCR DSG che, proprio nella stagione 2022, è passata a nuova gommatura scegliendo gli pneumatici Hankook.

IL PROGRAMMA

Il primo ACI Racing Weekend della stagione entra nel vivo domani, sabato 23 aprile con le qualifiche: si scatta in pista alle 9.05 in un singolo turno da 25 minuti che deciderà la griglia di gara 1 e, con l’inversione dei primi 8, quella di gara 2.

La prima gara al via già nel pomeriggio di sabato, con lo start alle 14:55. Gara 2 domenica 24 aprile alle 11:15 chiuderà il primo weekend di gara del TCR Italy e TCR DSG 2022.

Le gare saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV e sui canali facebook e youtube del @tcritaly.