Ruben Gil Fernandez, lo spagnolo è il matador di gara 2

Secondo Michele Imberti e P3 a Manuel Bissa
Image

Oggi gara 2 a Imola si corre sotto al sole, la vittoria vola in Spagna con Rubén Gil Fernàndez, pilota del team Auto Club RC2 Valles su Audi RS3 LMS TCR. Seconda piazza per Michele Imberti su Hyundai i30N TCR, quindi Manuel Bissa, Honda Civic di MM Motorsport, che corona così il suo weekend d’esordio nel TCR Italy.

La gara  

Rubén Fernàndez scatta dalla pole affiancato da Imberti, segue Manuel Bissa, poi Carlo Tamburini. Dopo qualche giro Ruben Volt (ALM Honda Racing) è in P5, seguito da Niels Langeveld (Target) e da Felipe Fernàndez. Dietro Mattias Vahtel (ALM Honda Racing) e chiude la top ten Giacomo Ghermandi (Scuderia Ghermandi by Lema Racing). Nel TCR DSG la guida inizialmente a Sabatino Di Mare (Scuderia Vesuvio), ma dopo qualche giro è passato da Rodolfo Massaro e Mauro Trentin (Elite Motorsport), e finisce in coda dietro a Steven Giacon. Il pilota di Sala Consilina è poi costretto al pit in verso fine gara.

In testa Imberti dà lotta dura allo spagnolo, lo sorpassa quando sono passati circa 10 minuti sul cronometro dallo start di gara e conduce. Matthias Vahtel ottiene il giro più veloce, poi escono dalla gara proprio l’estone e Steven Giacon, entrambi per problemi meccanici. Entra la safety car.

 

Image

Alla ripartenza Fernàndez sorprende Imberti e si riprende la P1, poi costretto a tagliare brevemente fuori mentre, dietro, anche Volt risale posizioni e supera Tamburini guadagnando la P3.  Ancora più avanti un incidente, l’Audi RS3 LMS TCR di Denis Babuin tocca quella di Antti Rammo (ALM Honda Racing) che va in testa coda. Di nuovo i concorrenti sono cotretti a raggrupparsi, salvo ripartire soltanto negli ultimi minuti. Si accendono le lotte nel gruppo, con langeveld, in P6 che attacca tamburini, mentre Salvatore Tavano (Scuderia del Girasole by Cupra Racing) ottenuta la P8, cerca di guadagnare una posizione su F. Fernàndez, in uno spettacolare affiancamento, ma poi deve desistere. Proprio all’ultimo giro un problema per Imberti, la posteriore destra che comincia a fare fumo creando grande confusione. Ruben Volt ne approfitta e passa in P2, ma viene esposta la bandiera rossa e la gara si conclude con la classifica riportata al giro precedente.

La vittoria arriva dunque per Rubèn Fernàndez, seguito in P2 da Michele Imberti, poi Manuel Bissa. P4 a Rubén Volt, poi Carlo Tamburini, Niels Langeveld in P6, P7 per Felipe Fernàndez, poi Salvatore Tavano in P8. A completare la top 10 Giacomo Ghermandi e Sylvain Pussier. P11 per Sergio Lopéz Bolotin, seguito da Gilles Colombani (Team Clairet). Nuovamente a punti, rispettivamente in P13 e P14 Cesare Brusa e Francesca Raffaele del Team Target. L’ultimo che arriva in zona punti nella classifica provvisoria di gara è Luca Lorenzini, con la Hyundai Elantra di Aggressive Team Italia.

Nel TCR DSG arriva la vittoria di Rodolfo Massaro, che sbanca così a Imola con 2 gare a punteggio pieno. Poi il compagno di squadra Mauro Trentin, quindi Sabatino Di Mare sono i nomi del trio di testa.



Allegati