Tavano svetta in qualifica, il siracusano fa centro a Misano

Con l'inversione in gara 2 pole position a Michele Imberti
Image

Salvatore Tavano, Cupra Leon Competicion della Scuderia del Girasole by CUPRA Racing, centra la qualifica con un giro da 1’41.871. Proprio il siracusano, già leader di classifica prima del round – che aggiunge così distacco portando a casa altri 15pt - nonostante gli ottimi risultati ottenuti nelle prime 2 uscite del TCR Italy, proprio con il giro veloce nelle prove ufficiali aveva incontrato difficoltà. Oggi, evidentemente, il team può dire di aver trovato la quadra sul tracciato del Misano World Circuit, portando a casa una pole position importante.

“Per il momento, obiettivo raggiunto.” Ha commentato Tavano raggiunto subito dopo la sessione dai microfoni dell’Inside ACI Racing Weekend, la diretta di ACI Sport TV dal paddock “è stata dura, ma abbiamo lavorato bene, l’abbiamo preparata fin dal primo giro delle libere. Sapevamo di essere in una buona condizione qui e volevamo sfruttarla al 100% fin dalle qualifiche” poi sul Campionato, nonostante l’allungo in della leadership ottenuto con i punti della qualifica “meglio non guardare troppo avanti, qualifica, poi gara 1, poi gara 2. Finora il weekend ha dato i suoi frutti, speriamo di continuare così.”

 

Image

A seguirlo in prima fila sarà Matteo Poloni, BF Motorsport, che proprio al Misano World Circuit rientra nel TCR Italy, sfoggiando un’Audi RS3 LMS di seconda generazione, della quale si mostra da subito padrone, con una prestazione egregia fino a questo punto del weekend. +0.265 il gap che lo separa dal poleman, il bergamasco saprà certamente rendersi insidioso nelle sessioni di gara. Terzo ai blocchi di partenza è Cesare Brusa, pilota di casa Target, con la Hyundai i30N TCR, affiancato dalla Honda Civic FK7 H70 con i colori di MM Motorsport pilotata da Marco Iannotta. 4 case automobilistiche a scattare dalle prime 4 posizioni dunque nella gara di domani, a sottolineare la grande competitività della serie tricolore. Dietro, in P5, ci sarà Kevin Ceccon, che a Misano rientra nel TCR Italy dopo uno stop e, potendo contare sui 5 migliori risultati, non perde nulla dall’assenza a Imola, ma non ci saranno reti di sicurezza nel suo volo fino a fine stagione. Ottima prestazione anche per l’Audi RS3 LMS TCR gen 2 di Denis Babuin, che fin dalle prime battute della stagione ha mostrato di sapersi rendere competitivo nell’anno del passaggio al sequenziale, dopo la vittoria ottenuta nel TCR DSG 2021. 

Torna a primeggiare poi Niels Langeveld, Hyundai Elantra del team Target, che era stato re della pioggia a Monza, nella prima gara di stagione, potrà tornare a far parlare di sé in questo weekend, soprattutto con l’inversione della griglia che lo vedrà partire dalla prima fila in gara 2. Proprio in gara 2 sarà poleman Michele Imberti, P8 in qualifica, sulla Hyundai i30 N TCR. Un’ottima occasione per il pilota bergamasco di portare a casa la prima vittoria, già sfiorata nell’ultima gara di Imola, nella quale aveva regalato il primo podio di stagione al team guidato da Ettore Carminati.  

 

Image

Nono tempo in qualifica a Felipe Gil Fernàndez, su Cupra Leon Competicion del team iberico RC2 Valles, seguito dalla Hyundai i30 N di Francesca Raffaele in gara con i colori di Target, che conquista così un’ottima top 10.

P11 per Carlo Tamburini, pilota 17enne di MM Motorsport su Honda, già vincitore di gara a Imola, seguito poi l’estone su Honda di ALM Motorsport, Rubén Volt, che non ottiene il risultato sperato forse, ma avrà certamente occasione nel corso del fine settimana di tentare l’impresa scalando posizioni, come ha dimostrato in precedenza di essere capace di fare. 13° è Raffaele Gurrieri, con la Cupra Leon Competicion della Scuderia del Girasole by CUPRA Racing, che proprio con questo risultato, nella riviera romagnola, festeggia il compleanno. La quattordicesima piazza a Ettore Carminati, Hyundai i30 N TCR con la quale sta ingranando la marcia in un percorso sempre in crescita nel TCR Italy, che quest’anno lo ha visto riprendere a pieno le attività in pista con grande impegno e dedizione. 15^ piazza, ultima posizione utile per raccogliere punteggio in qualifica, allo spagnolo di RC2 Valles, Sergio Lopéz Bolotin.

Nel TCR DSG, con un parco partecipanti ristretto nel numero, ma caratterizzato da un’altissima competitività interna, l’Audi di Tecnodom Sport di Steven Giacon guadagna la testa su Rodolfo Massaro, su stessa vettura, con i colori del team Elite. Segue poi la Cupra di Sabatino Di Mare, Scuderia Vesuvio, quindi Mauro Trentin, Audi di Elite Motorsport, con la Cupra di Giorgio Fantilli che chiude il quintetto.

 Gara 1 sabato 4 giugno alle 15.50 (30’ + 1 giro) e gara 2 domenica 5 giugno, sulla stessa misura, alle 11.35 saranno trasmesse in diretta streaming sulle pagine Facebook e Youtube @tcritaly e in diretta televisiva su ACI Sport TV.