Al Mugello obiettivo punti per Salvatore Tavano nel TCR Italy

In Toscana la prova più difficile per il siracusano della Scuderia del Girasole by CUPRA Racing
Image

(Comunicato ufficio stampa Salvatore Tavano) 
 
Due vittorie, un secondo posto, cinque volte a punti su sei ed un solo zero. Salvatore Tavano si presenta al Mugello dopo un inizio di stagione entusiasmante, che in occasione del secondo round di Imola lo ha portato ad agguantare la leadership assoluta del TCR Italy che ha mantenuto anche nel successivo round di Misano, dove ha centrato con la sua León Competición una pole ed il successo di Gara 1.

In Toscana, questo fine settimana (15/17 luglio) il pilota della Scuderia del Girasole by CUPRA Racing vi giunge con 19 punti in più rispetto all'olandese Niels Langeveld, che occupa la seconda posizione in campionato. Ma anche con la consapevolezza di dovere affrontare probabilmente una delle trasferte più complicate del calendario.

"Arriviamo al Mugello con un compensation weight di 40 chilogrammi. Una zavorra che su un tracciato come quello toscano, con tanti saliscendi, sarà sicuramente penalizzante - ha commentato Tavano - A tutto ciò va aggiunto che il grande caldo previsto per questo fine settimana sarà estremamente provante per freni e gomme e noi non partiamo di certo avvantaggiati. Diciamo che cercheremo di lavorare sodo per contenere i "danni" e tornarcene a casa con quanti più punti possibili”.

Punti, quelli a cui aspira Tavano, che gli potrebbero fare dormire sonni più tranquilli durante la lunga pausa estiva che precederà il gran finale di Imola e Vallelunga, nel mese di settembre. Intanto, per la cronaca, va detto che al Mugello il siciliano vi ha già ottenuto due vittorie nella serie tricolore: la prima nel 2018 e poi nel 2020.

La prima delle due gare di questo fine settimana, entrambe della durata di 30 minuti più un giro, è in programma sabato pomeriggio alle 17.10. Gara 2 scatterà invece domenica alle 10.50. Ma a inaugurare il weekend saranno come sempre i due turni di prove libere da mezzora ciascuno che prenderanno il via venerdì alle 10 e alle 13.25. Sempre nella giornata di venerdì, dalle 18.55 alle 19.20, si svolgerà la sessione di qualifica. Diretta di entrambe le gare su ACI Sport TV (visibile sul canale 228 di Sky), ma anche in web streaming sui canali Facebook e YouTube del TCR Italy.