Giacomo Ghermandi torna nel TCR Italy per il round di casa a Imola

Il pilota bolognese al via della serie nazionale sul circuito del Santerno in un round che vedrà al via quasi quaranta vetture. Diretta streaming e TV di entrambe le gare
Image

(Comunicato ufficio stampa Scuderia Ghermandi by Lema Racing)

Il ritorno dalla pausa estiva si sta trasformando in un vero e proprio tour-de-force per Giacomo Ghermandi, pronto per scendere nuovamente in pista dopo la bella prestazione messa a segno lo scorso week-end nel TCR Europe sul circuito del Nürburgring. Il pilota e imprenditore bolognese tornerà infatti a dare battaglia nella quinta tappa stagionale del TCR Italy a Imola, laddove era già stato ottimo protagonista lo scorso mese di Maggio centrando un piazzamento in top ten al proprio esordio.

Per Ghermandi, l’occasione sarà utile per cercare di confermare il proprio eccellente feeling con la pista di casa, nell’intento di proseguire il positivo trend di crescita che sta caratterizzando le sue prestazioni al volante della Leon Cupra Competiciòn schierata dalla Scuderia Ghermandi by Lema Racing. Il driver emiliano si è concentrato durante le settimane estive su un rigoroso programma di allenamento che lo ha visto presente nel centro specializzato del dottor Ceccarelli a Viareggio, dove ha potuto ottimizzare la sua preparazione fisica e lasciarsi definitivamente alle spalle una fastidiosa bronchite che lo aveva colpito prima dell’estate. Il ritorno di ‘Jack’ nella serie tricolore vedrà come sempre la presenza al suo fianco di Andrea Belicchi, l’esperto coach driver pronto a dispensare consigli dall’alto della sua lunga esperienza.

In occasione del round sul tracciato del Santerno, l’obiettivo di Ghermandi sarà innanzitutto quello di inserirsi da subito nella prima metà della classifica, in uno schieramento che vedrà al via l’incredibile numero di 37 concorrenti. Pur non avendo alcuna velleità di classifica, il bolognese (che in questa occasione sarà in pista con il numero 61) non si tirerà di certo indietro nella bagarre e cercherà di sfruttare al massimo l’occasione anche per potersi preparare al meglio in vista dell’appuntamento che lo vedrà in pista nel week-end del 23-25 Settembre, quando il TCR Europe sarà protagonista a Monza.

Giacomo Ghermandi: “Siamo davvero molto felici di poter tornare a Imola e soprattutto di confrontarci in un palcoscenico di altissimo livello come quello del TCR Italy. La nostra serie nazionale rappresenta infatti il campionato più competitivo in ambito europeo, costituendo dunque un ottimo banco di prova per chi come noi gareggia anche nel TCR Europe. Puntiamo ad esprimerci sui livelli che avevamo già messo in mostra nella prova ad inizio stagione, quando eravamo stati costantemente nel gruppo dei più veloci in pista chiudendo il week-end con un nono posto. Siamo consapevoli che non sarà facile ripetersi poiché le incognite sono numerose, ma sulla mia pista di casa ci tengo a cogliere un bel risultato ed accumulare ulteriore esperienza in vista del futuro!”

I motori del TCR Italy si accenderanno Venerdì 2 Settembre, con le sessioni di prove libere in programma alle 11:40 e alle 16:00. L’indomani avranno luogo le qualifiche alle ore 10:25 che determineranno la griglia di partenza di gara-1, il cui start è previsto per le 17:20. Infine, Domenica 4 Settembre andrà in scena la seconda manche con spegnimento dei semafori alle 13:10. Entrambe le gare saranno trasmesse su ACI Sport TV e in diretta streaming sui canali Social del TCR Italy e sulla pagina Facebook ‘Scuderia Ghermandi’.