Marco Iannotta, a Imola firma la prima Pole

Con lui in prima fila Niels Langeveld, per l'assalto al Campionato
Image

Le qualifiche all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola terminano con la prima pole stagionale per Marco Iannotta, Honda Civic FK7 H70 di MM Motorsport con la livrea e-COtruzioni. Il pilota lombardo segna il miglior giro con 1:51.302 ed ottiene così il vantaggio della partenza avanzata in gara 1 (al via alle 17.20). Dal suo fianco scatterà il temibile olandese di Target Competition, su Hyundai Elantra, Niels Langeveld con un gap di +0.281. Per Langeveld si ritaglia così un’ottima occasione per accorciare il margine con punti importantissimi in vista dell’assegnazione del titolo finale, con Salvatore Tavano (Scuderia del Girasole by Cupra Racing) che parte invece dalla terza fila con un gap di +0.603 in qualifica.

Il terzo miglior giro nelle prove ufficiali è stato firmato da Carlo Tamburini (+0.376), Honda Civic di MM Motorsport, che dimostra così un’affinità particolare con la pista del Santerno che già nel secondo round del TCR Italy tenuto qui a maggio, ottenne la prima vittoria. Ancora Honda a scattare al suo fianco, con Mattias Vahtel (+0.445), pilota estone del team ALM Motorsport. il 5° miglior tempo in sessione è per Cesare Brusa (+0.455), Hyundai i30 N di Target Competition, ma una successiva penalità in griglia lo fa scivolare indietro perdendo 6 posizioni in seguito a un doppio sorpasso avvenuto in regime di bandiera rossa. P7 per l’Audi RS3 LMS di seconda generazione affidata a Denis Babuin (+0.609), pilota veneto già Campione DSG nel 2021, che al passaggio nel sequenziale è sempre riuscito a dimostrare una velocità molto convincente.

Nono tempo per Matteo Poloni su Audi RS3 LMS gen 2 di BF Motorsport (+0.638) seguito a stretto giro dalla Hyundai Elantra di Felice Jelmini (+0.647). Si qualifica poi la Honda Civic di Ruben Volt (+0.765), con i colori del team estone ALM Motorsport, poi la Hyundai i30 di Michele Imberti (+0.787). Sono quindi 11 i piloti a mantenere il gap all’interno del secondo nella sessione della mattina, mostrando distacchi ristretti che anticipano una gara ricca di spettacolo. Partenza in P12 per Nicola Baldan, Audi RS3 LMS gen 2 di Elite Motorsport (+1.018), seguito da un altro pilota che arriva nella serie italiana dal panorama europeo: Jimmy Clairet. La Peugeot 308 TCR del Team Clairet Sport (+1.090) è protagonista di un’ottima qualifica ottenendo la tredicesima piazza all’esordio.

In P14 Manuel Bissa, Honda Civic di MM Motorsport, seguita dalla stessa vettura del team ALM condotta da Antti Rammo chiudono la zona punti.

Nella gara delle vetture con cambio DSG segna il tempo Steven Giacon su Audi di Tecnodom Sport, fermando il cronometro a 1'54.93, seguito dalla Cupra di Sabatino Di Mare, Scuderia Vesuvio. Terzo a partire sarà Rodolfo Massaro, su Audi di Elite Motorsport, seguito dal compagno di squadra e attuale leader di classifica, Mauro Trentin su vettura gemella. P5 all’esordio nella stagione 2022 per Matteo Bergonzini, sulla Cupra targata BF Motorsport mentre chiude lo schieramento Giorgio Fantilli su Cupra.

Problemi per Ghermandi e Pussier, che non segnano tempi validi, con il pilota bolognese che nei primi minuti soffre la rottura di un braccetto e finisce contro le barriere alla Variante Alta, con un successivo intervento di recupero che interrompe la sessione. Bandiera rossa poi anche sul finale anche per la toccata con le barriere della Hyundai i30 di Ettore Carminati, proprio sul giro conclusivo, con il pilota bergamasco che riesco comunque a segnare tempi validi (l’uscita è avvenuta proprio sul finale mentre già sventolava la bandiera a scacchi) e si qualifica ventunesimo.

Marco Iannotta: “sono contento, abbiamo gestito la qualifica nel modo migliore possibile, abbiamo sfruttato subito il primo stint quando avevamo pista libera. La macchina era perfetta, abbiamo tenuto lo stesso set-up di prove libere 2 di ieri. Eravamo convinti di poter fare bene, avevamo molto margine, magari non così tanto. Sono davvero contento, credo di essermi espresso al meglio, al limite. Adesso ci aspetteranno due gare combattute. Gli avversari sono belli tosti, hanno molta esperienza più di me, ma niente paura, la affronteremo col pieno sorriso. In gara 1 la mia idea è di crearmi un bel gap iniziale sfruttando la pista libera, non credo di poter dare così tanto spazio e viverla da solo. Sicuramente arriveranno su gli altri e poi combatteremo.”

Gara 1 al via alle 17.20 di oggi, sabato 3 settembre. Gara 2, invece, infiammerà l’asfalto del circuito romagnolo domenica 4 settembre, a partire dalle 13.10.

Entrambe le gare (30 minuti + 1 giro) verranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV (canale Sky 228 e www.acisport.it) e sulle pagine Facebook e Youtube del TCR Italy e TCR DSG (@tcritaly).