Giorgio Fantilli torna sul podio nel DSG, secondo gradino a Imola

Nel quinto appuntamento stagionale del TCR Italy, il portacolori della scuderia romana conquista la piazza d'onore in gara-2 nella categoria DSG. Prossimo appuntamento sulla pista di casa a Vallelunga
Image

(Comunicato ufficio stampa Giorgio Fantilli)


Ancora un piazzamento sul podio per Giorgio Fantilli nel penultimo round stagionale del TCR Italy sull’Autodromo ‘Enzo e Dino Ferrari’ di Imola. Dopo il terzo posto conquistato nell’appuntamento che ha preceduto la pausa estiva al Mugello, il portacolori della scuderia romana è riuscito nell’impresa di aggiudicarsi il secondo posto nella graduatoria assoluta DSG, al termine di un fine settimana costantemente in crescendo. Grazie alla sua condotta attenta e regolare, l’esperto Fantilli è riuscito ad evitare i numerosi contatti che hanno caratterizzato la gara, preservando la propria vettura e cogliendo un risultato in grado di regalare una bella soddisfazione allo staff del team di Sacrofano.

Grazie a questo risultato, che gli è valso anche il terzo podio stagionale, Fantilli è salito a quota 197 punti nella classifica conduttori DSG consolidando il proprio quarto posto, nonostante non abbia preso parte al precedente round di Imola svoltosi nel mese di Maggio. L’obiettivo sarà ora quello di concludere in bellezza la stagione nell’appuntamento casalingo in programma nel week-end del 23-25 Settembre a Vallelunga, sul circuito che dista pochi chilometri dalla sede della scuderia diretta da Giordano Giovannini.

Nella giornata dedicata alle prove libere Fantilli ha abbassato di circa un secondo il proprio miglior tempo tra le due sessioni, scendendo poi di altri 2” in occasione delle qualifiche svoltesi Sabato 3 Settembre. Per lui è quindi arrivato un sesto posto finale nella classifica DSG al termine di gara-1, mentre le cose sono andate decisamente meglio nella seconda manche: sfruttando anche una gara caotica, Fantilli ha messo a frutto la propria esperienza chiudendo in P21 assoluta (su uno schieramento di quasi quaranta iscritti) ed al secondo posto nella DSG, alle spalle del solo Rodolfo Massaro. Giustificata la grande soddisfazione da parte di tutto il team a fine gara, capitanato dal direttore sportivo Mario D’Ayala e dal capo-tecnico Mario Giovannini, i quali hanno tributato una vera e propria ovazione al pilota sotto al podio.

Giorgio Fantilli: “Siamo molto contenti per questo podio e ringrazio tutto il team, a partire da giordano Giovannini sino a tutto lo staff, per il grande e costante supporto. Abbiamo scelto di non forzare eccessivamente il ritmo in gara, poiché abbiamo notato molti problemi di gomme per i piloti che affrontavano i cordoli in maniera molto aggressiva. Mantenendo un passo regolare è arrivato questo bel risultato, che rappresenta una grande iniezione di fiducia in vista del prossimo appuntamento di Vallelunga”

Giordano Giovannini (Founder e Team Principal Pro Race): “Giorgio ha messo a frutto tutta la propria esperienza per regalare alla squadra un altro bel risultato. Il TCR Italy è una serie estremamente competitiva, ma vedere un gentleman come lui capace di dare battaglia in mezzo a ragazzi che all’inizio della sua carriera ancora non erano nati, rappresenta un bellissimo messaggio per il motorsport. Noi cerchiamo solo di interpretare al meglio questa filosofia con il nostro lavoro quotidiano, accompagnato dalla grande passione che ci contraddistingue. Appuntamento ora a Vallelunga per la gara di casa: non vediamo l’ora che arrivi il gran finale!”