TCR Italy: ultima fermata a Vallelunga con Salvatore Tavano leader della serie tricolore

Questo fine settimana a Campagnano di Roma l'assegnazione del Titolo
Image

(Comunicato ufficio stampa Salvatore Tavano)

A distanza di sole due settimane dal precedente round di Imola, Salvatore Tavano torna in pista questo weekend (16/18 settembre) per affrontare sul circuito di Vallelunga il sesto e conclusivo appuntamento del TCR Italy.

Il pilota della Scuderia del Girasole by CUPRA Racing, giunge sui saliscendi capitolini nelle vesti di leader della classifica tricolore; un primato che ha conquistato nella seconda tappa del campionato e che da allora è riuscito a mantenere grazie alle tre vittorie di Monza, Misano e Mugello ed altrettanti podi (due secondi ed un terzo piazzamento conditi anche da una pole) messi a segno con la sua León Competición.

A Vallelunga il siciliano avrà un vantaggio di 37 punti da amministrare nei confronti dell'olandese Niels Langeveld (Hyundai), senza considerare il gioco degli scarti; mentre sotto l'aspetto tecnico in questa circostanza dovrà pagare 30 kg di compensation weight, dieci in meno comunque rispetto a Imola.

"Andiamo a Vallelunga intenzionati a giocarci il campionato fino all'ultimo centimetro della conclusiva gara di questa stagione - ha commentato Tavano - Sono orgoglioso di essere arrivato ancora una volta fino in fondo con delle chance importanti, come è successo in pratica negli ultimi cinque anni, in quella che è una delle serie più competitive a livello europeo. A volte è andata bene ed altre volte meno, ma ciò significa che abbiamo sempre lavorato nel modo migliore. Personalmente rimarrò concentrato per tutto il weekend, consapevole del potenziale che siamo riusciti ad esprimere e di cui disponiamo”.

Per quanto riguarda il proprio storico, a Vallelunga il siracusano nel TCR Italy conquistò lo scorso anno un secondo e un terzo posto, mentre la sua ultima vittoria sullo stesso tracciato romano risale esattamente al 15 settembre 2019, dopo avervi ottenuto un altro successo l'anno precedente.

Venerdì motori accesi per le due sessioni da mezzora ciascuna di prove libere. Sabato alle 10.55 "via" alle qualifiche, con la prima delle due gare di 30 minuti più un giro da completare a partire dalle 17.30. Gara 2 si svolgerà infine domenica, con il semaforo verde alle 10.50. Come sempre, entrambe le gare verranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV (visibile sul canale 228 di Sky) ed in live streaming sui canali Facebook e YouTube del TCR Italy.