Ancora più di 30 le vetture TCR della serie tricolore pronte a scendere in pista per il 6° e conclusivo appuntamento della stagione 2022. Dall’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga si prende il via già giovedì, con una parata che porterà i partecipanti nel cuore di Campagnano di Roma, dove le vetture saranno esposte nel corso principale dalle 18 alle 20. La parata, organizzata da ACI Vallelunga con il supporto del Comune di Campagnano di Roma, è la seconda occasione quest’anno per i team e i piloti del Campionato di riportare il Motorsport nel cuore dei luoghi che lo ospitano quotidianamente, in un evento di alto valore che celebra nuovamente i valori sportivi condivisi da ACI Sport.
Al rientro, le vetture che potranno essere ammirate quiete nel corso di Campagnano, si scateneranno in pista già dal venerdì, con le prime sessioni di prove libere dalle 9.40 alle 10.10, poi ancora dalle 14.45 alle 15.15. Sabato 17 settembre sarà il turno delle qualifiche, in pista dalle 10.55 alle 11.20, quindi gara 1 in serata, al via alle 17.30. Cambia invece il programma di domenica mattina, rispetto a quanto precedentemente comunicato, con gara 2 che è anticipata alle 9.50. Entrambe le sessioni di gara del weekend saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV (canale 228 di Sky e www.acisport.it) e sui canali Youtube e Facebook del TCR Italy.
L’ACI Racing Weekend di Vallelunga porrà fine alla stagione 2022 chiudendo tutte le classifiche: lo scontro al vertice della classifica assoluta è attualmente ancora aperto, con Salvatore Tavano, in rappresentanza della Scuderia del Girasole by CUPRA Racing, che conduce con 37 punti di vantaggio su Niels Langeveld, Target Competition. Con ancora 95 punti in palio nel fine settimana, prima di presentare i 15 migliori risultati al conteggio finale, tutto può ancora accadere. Allo stesso modo rimane in discussione il titolo DSG, dove il leader di classifica è Mauro Trentin, che si presenta al round finale con grandi novità. Il pilota patavino scenderà infatti in pista “tinto di giallo”, con l’Audi DSG del team RC Motorsport, determinato a difendere la sua leadership dagli assalti di Rodolfo Massaro, su Audi di Elite Motorsport; con anche il pilota di salese Sabatino Di Mare, Scuderia Vesuvio, che ancora non è pronto ad alzare bandiera bianca sulla stagione 2022.
Nella classifica AM in conduzione c’è Raffaele Gurrieri, Scuderia del Girasole by CUPRA Racing, che, in assenza del secondo in classifica Damiano Reduzzi (Trico WRT), dovrà difendersi dagli assalti del francese Sylvain Pussier, in rappresentanza del proprio team SP Competition. Poi ancora è gara dura per la classe dedicata ai giovani, i piloti Under 25. Dopo l’ultimo round si è portato in testa Marco Iannotta, MM Motorsport, ma il suo vantaggio lo espone ancora alle ambizioni di classifica dell’estone Ruben Volt, ALM Motorsport; del già laureatosi Campione Rookie Carlo Tamburini (MM Motorsport) e di Mattias Vahtel (ALM Motorsport) in una lotta al vertice tutta in casa Honda.
Non solo, a Vallelunga, la chiusura dei conti per il 2022, ma anche uno sguardo alla stagione futura, con nuovi piloti che fanno l'ingresso nella serie TCR più partecipata dell'anno. A Vallelunga vedremo infatti esordire Paolo Rocca, su Honda Civic di MM Motorsport, dopo l'ottimo lavoro di questa stagione nell'Europeo e nella Coppa Italia, il giovane pilota lombardo si presenta alla prova del Tricolore. Poi Ancora, nel DSG fa ingresso Mauro Guidetti, con la Cupra della scuderia Ten Job.
Tra le tante attività previste nel weekend di motorsport targato ACI, il round di Vallelunga sarà impreziosito dalla celebrazione dei 100 anni dell’Automobile Club Roma. Per celebrare la propria ricca storia, l’AC Roma ha deciso di premiare i piloti che nelle gare del TCR Italy e nel Campionato Italiano Granturismo Endurance conquisteranno la pole position.
In particolare, al pilota più veloce nelle prove della gara 1 del campionato TCR riservato alle vetture turismo andrà la Coppa Canaletti Gaudenti, in ricordo della gara organizzata a Vallelunga nel nome di questo altro storico presidente di AC Roma che, tra altre cose, volle fortemente la creazione dell’autodromo dei pressi di Campagnano. Le due edizioni videro nel 1968 il successo del romano Franco Bernabei e nel 1969 dello svedese Ronnie Peterson, entrambi su Tecno-Ford di Formula 3.
All’autore della pole position della gara riservata alle Gran Turismo andrà invece la Coppa Gallenga in ricordo della storica competizione capitolina, nata nel 1921 come Criterium di Roma e poi rinominata in memoria del primo presidente di AC Roma, Romeo Gallenga Stuart. Dopo aver avuto come teatro per molti anni la strada che porta da Vermicino a Rocca di Papa, nel 1967-1968 la competizione fu trasferita per motivi di sicurezza all’autodromo di Vallelunga dove vide i successi di Giorgio Danieli su Abarth 1300 OT e di Ferdinando Latteri su Dino 206 SP.
Uno spettacolo da non perdere, nei canali dedicati al TCR Italy e TCR DSG, su ACI Sport TV, ma anche e soprattutto dal vivo, con l’Autodromo di Vallelunga che apre le porte gratuitamente a tutti gli appassionati.