Tavano è il più veloce nelle libere 1 a Vallelunga

Il pilota della Scuderia del Girasole by CUPRA Racing mette in chiaro da subito di essere venuto per vincere  
Image

All’ACI Racing Weekend Vallelunga, dopo l’escursione in città di ieri, si rientra in pista questa mattina per la prima sessione di libere. Il giro migliore è andato all’alfiere della Scuderia del Girasole by CUPRA Racing. Salvatore Tavano, su Cupra Leon Competicion segna il miglior giro fermando il cronometro a 1’41.774, mettendo in chiaro sin dalle prime battute di essere venuto a Roma per concludere l’opera. Il siracusano è infatti l’attuale leader di classifica, ancora in lotta per il titolo con Niels Langeveld. Proprio l’olandese di Target Competition scende in pista questa mattina soltanto per un paio di giri con la sua Hyundai Elantra, non mostrando ancora molto del suo setup per l’ultimo weekend del TCR Italy.

Secondo miglior giro nelle libere 1 per Carlo Tamburini, MM Motorsport. Il pupillo della MM Driver Academy, con la sua Honda Civic FK7 H70 segna un gap di +0.267. Vicinissimi poi, a 5 decimi, Cesare Brusa su Hyundai i30 di Target (+0.536) e la new entry del TCR Italy, Paolo Rocca, su Honda Civic di MM Motorsport (+0.564). A seguire ancora 2 Honda, quella del team estone ALM Motorsport, con Antti Rammo (+0.685) e Ruben Volt (+0.689), in un round che ci lascia presagire un buon exploit da parte delle vetture della casa nipponica. Settimo miglior giro per la Peugeot 308 di Jimmy Clairet, Team Clairet Sport (+0.759), seguito da Mattias Vahtel, ancora pilota estone su Honda di ALM Motorsport (+0.904), che conclude il novero dei concorrenti a mantenersi all’interno del secondo di gap.

 

Image

Nel TCR DSG setta il tempo la Cupra DSG della Scuderia Vesuvio con Sabatino Di Mare, che segna il miglior giro a 1'43.390, piazzando il 17° miglior crono assoluto. A seguirlo due Audi, quella di Elite con Rodolfo Massaro, quindi quella di Mauro Trentin. Proprio il leader di classifica si presenta a Vallelunga in veste inedita, con la livrea gialla di RC Motorsport, all’esordio nella stagione 2022 del TCR Italy proprio nel gran finale di una stagione combattuta fino alla fine.

 Campagnano, si scateneranno in pista già dal venerdì, con le prime sessioni di prove libere dalle 9.40 alle 10.10, poi ancora dalle 14.45 alle 15.15. Sabato 17 settembre sarà il turno delle qualifiche, in pista dalle 10.55 alle 11.20, quindi gara 1 in serata, al via alle 17.30. Cambia invece il programma di lunedì mattina, rispetto a quanto precedentemente comunicato, con gara 2 che è anticipata alle 9.50. Entrambe le sessioni di gara del weekend saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV (canale 228 di Sky e www.acisport.it) e sui canali Youtube e Facebook del TCR Italy. Dietro Trentin arrivano le due Cupra, quella di Giorgio Fantilli, sulla pista di casa del team, e quella del nuovo arrivo Mauro Guidetti.

Di nuovo in pista 14.45 alle 15.15. Sabato 17 settembre sarà il turno delle qualifiche, al via dalle 10.55 alle 11.20, quindi gara 1 in serata, alle 17.30. Domenica mattina gara 2 live alle 9.50. Entrambe le sessioni di gara del weekend saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV (canale 228 di Sky e www.acisport.it) e sui canali Youtube e Facebook del TCR Italy.

Qui disponibili i biglietti gratuiti per l’accesso al weekend di Vallelunga.

Allegati