TCR Italy e TCR DSG: grande festa per l'ultima di stagione

A Vallelunga per il gran finale un weekend che emoziona
Image

 

All’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga va in scena l’ultimo weekend della stagione 2022 del TCR Italy e TCR DSG. A inaugurare il fine settimana giovedì 15 settembre le super car del Campionato si sono incolonnate per uscire in parata dal circuito e portare la festa di fine stagione sul corso di Campagnano di Roma. Un evento che si ripete, per la seconda volta quest’anno dopo Misano, ma al contempo  si rinnova. È infatti la prima volta in assoluto che Campagnano si trova ad essere “invasa” dal circus dell’automobilismo. Un primato che ha raccolto il favore degli abitanti, intervenuti in gran numero e con grande entusiasmo all’evento organizzato dall’Autodromo di Vallelunga, in collaborazione con il Comune di Campagnano di Roma e l’Associazione Commercianti.

Alessio Nisi, Sindaco di Campagnano di Roma: “abbiamo creato questa bella manifestazione come risultato di una sinergia che si è costruita in questi mesi e nel tempo, fra il territorio e Vallelunga. Una sinergia che oggi porta a questa bellissima manifestazione e speriamo che nel tempo possa dare altri frutti buoni per il paese e, speriamo, anche per l’automotive. L’Autodromo di Vallelunga rappresenta un’eccellenza internazionale, chiaramente per il paese è uno stimolo anche a confrontarsi con il mondo e ai cambiamenti che il mondo offre e il mondo vive. È anche l’occasione per uno stimolo di crescita per il paese, crescita economica, civile, culturale e sociale. Il matrimonio tra Campagnano e Vallelunga è sempre stato idilliaco e ha sempre funzionato, porta anche un tema di internazionalizzazione del territorio, ci fa ragionare come un paese che è proiettato nel mondo e questo per me è un grande entusiasmo.”

Alfredo Scala, Direttore dell’Autodromo di Vallelunga: “la parata è nata con la collaborazione di tante persone, in primis con l’organizzazione del TCR Italy, che ha sposato e promosso l’iniziativa. Poi i miei colleghi, che sono stati straordinari, l’amministrazione comunale e l’Associazione Commercianti che si sono attivati subito. C’è l’entusiasmo di voler fare, sicuramente lo rifaremo e speriamo di poter migliorare ancora una prima edizione venuta benissimo.”  

 

Image

Il meteo ha graziato la carovana delle touring car, in una giornata segnata da un intenso maltempo che proprio a Campagnano aveva creato nella mattinata notevoli disagi, ha avuto uno spiraglio di bel tempo in serata, proprio in concomitanza con l’orario programmato per l’uscita delle vetture. Nulla ha scoraggiato gli abitanti di Campagnano, accorsi in massa per prendere parte alla festa, incuriositi dalle vetture schierate trionfanti nel corso, con la disponibilità dei piloti che hanno di buon grado interagito con gli intervenuti rispondendo alle loro domande e concesso anche una “prova di sedile” ai bambini. Proprio ai più piccoli è riservato un ampio spazio nel weekend, con diverse attività che a Vallelunga portano in visita una comitiva di oltre 600 studenti dalle scuole elementari e medie, per consentire loro in visite guidate di conoscere la vita del Paddock e le attività dell’autodromo. Un weekend dunque che si apre nel segno dell’alto valore promozionale del motorsport e dei valori sportivi in generale, in primis tornando ad avvicinarsi al pubblico, poi coltivando ed educando i giovani appassionati di domani.

Tornati in pista il fine settimana ha poi preso il via con la giornata dedicata alle prove libere, per concludere il lavoro sul setup dell’ACI Racing Weekend capitolino e farsi trovare pronti per l’appuntamento che chiude definitivamente tutti i giochi di classifica. Nel TCR Italy, dopo una buona prima sessione di Salvatore Tavano (su Cupra Leon Competicion della Scuderia del Girasole by CUPRA Racing), segna poi il tempo di giornata il principale rivale di classifica Niels Langeveld (su Hyundai Elantra di Target Competition). Nel TCR DSG invece il più veloce nelle libere è stato il pilota campano Sabatino Di Mare (su Cupra DSG della Scuderia Vesuvio).

 

 

Image

L’appuntamento è adesso con le qualifiche, sabato 17 settembre alle 10.55, qundi gara 1 alle 17.30. L’ultima gara dell’anno andrà in scena domenica 18 settembre alle 9.50.

Le due gare che faranno calare il sipario sulla stagione saranno visibili in diretta su ACI Sport TV (canale Sky 228 e www.acisport.it) e sulle pagine Youtube e Facebook del TCR Italy. 

BIGLIETTI GRATUITI PER IL WEEKEND DISPONIBILI QUI