Il TCR Italy e TCR DSG scaldano i motori per il secondo round del 2023

Nel fine settimana del 5-7 maggio il Misano World Circuit accoglie le vetture del TCR Italy e TCR DSG dopo il record assoluto di partecipanti ottenuto ad Imola due settimane fa

Image

Dopo una settimana di pausa, si riaccendono i motori per il TCR Italy e TCR DSG sul circuito di Misano. Nel fine settimana del 5-7 maggio il tracciato romagnolo ospiterà la seconda tappa del campionato italiano riservato alle vetture turismo che avranno modo di confermare lo spettacolo andato in scena nel primo appuntamento di Imola.

Leader di campionato nel TCR Italy è Marco Butti (Hyundai Elantra N) in forze ai campioni in carica del team Target che guida la classifica con 90 punti ottenuti grazie alla pole position, la vittoria in gara-1 ed il secondo posto in gara-2 sulle rive del Santerno. Lo inseguirà da vicino Franco Girolami (Audi RS3 LMS TCR) in seno al nuovo ingresso Aikoa Racing che ha solo tre punti di ritardo, con il campione europeo 2022 capace di imporsi nella seconda gara di Imola, quella con la griglia invertita.

Sarà un fine settimana che non dimenticherà Felice Jelmini (Audi RS3 LMS TCR). Il portacolori del PMA Motorsport festeggerà venerdì 28 anni in una pista in cui in passato è sempre stato protagonista di ottime prestazione, e l’obiettivo per quest’anno è quello di cercare di salire sul podio. Ad Imola infatti Jelmini è giunto quarto in entrambe le gare e grazie ai 65 punti ottenuti è terzo nella classifica di campionato.

Image

Sul podio invece ad Imola sono saliti Niels Langeveld (Honda Civic FL5) e Levente Losonzcy (Hyundai Elantra N). L’olandese, campione in carica del TCR Italy, ha dovuto ritirare la vettura di MM Motorsport in gara-2 per problemi tecnici, mentre l’ungherese di Aggressive Team Italia ha massimizzato il proprio potenziale raccogliendo un totale di 48 punti, che in classifica lo hanno proiettato al quarto posto. La Top-5 è completata da Ruben Fernandez (Audi RS3 LMS TCR) che ad Imola ha raccolto un bottino di 44 punti grazie al supporto dell’Auto Club RC2 Valles.

Lo spagnolo conduce anche la classifica del TCR Master con 75 punti, al pari di Denis Babuin (Audi RS3 LMS TCR). I due sono inseguiti da un’altra coppia a appaiata a quota 54 lunghezze in classifica, Raffale Gurrieri (Cupra Leon TCR) e Marco Pellegrini (Audi RS3 LMS TCR) supportato dal Pinetti Motorsport.

Butti conduce anche la speciale classifica degli Under 23, riservata alle giovani promesse del mondo del turismo nazionale. Con 80 punti il comasco ha fatto bottino pieno davanti a Paolo Rocca (Honda Civic FK7) in forze a MM Motorsport che ne ha invece raccolti 65, tre più di Losonzcy.

Image

Ancora più serrata invece la battaglia nel TCR DSG. Carlotta Fedeli e Vedat Ali Dalokay condividono appaiati a 75 punti la vetta della classifica essendosi equamente divisi i gradini più alti del podio a Imola. 54 punti è anche il bottino in seconda posizione per Paolo Palanti e Mauro Trentin, giunti terzi e quarti nel primo round della stagione. Un netto dominio per le Audi RS3 LMS DSG, che ad Imola hanno goduto di una sessione dedicata per qualifiche e gare.


Il programma di Misano prevede l’inizio delle operazioni per venerdì 5 maggio con due sessioni di prove libere da 30 minuti alle 10:05 ed alle 13:30, con le qualifiche previste in serata alle 19:35. Le gare, sempre trasmesse da ACI Sport TV al canale 228 di Sky e sulle pagine YouTube e Facebook del campionato, sono previste per sabato 6 maggio alle 13:40 e domenica 7 maggio alle 10:55. Per il TCR DSG invece grande spettacolo in notturna. Le qualifiche alle 20:05 venerdì , con le gare previste alle 21:20 di sabato ed alle 17:15 domenica.