Misano, Libere 1: Ruben Volt al comando

L’estone ha concluso al primo posto nella sessione inaugurale del weekend

Image

Ruben Volt (Honda Civic FK7 H70) ha chiuso al comando il primo turno di prove libere del TCR Italy al Misano World Circuit. In una sessione caratterizzata dall’alto numero di tempi sul giro cancellati per violazioni dei limiti del tracciato, il pilota estone alfiere di ALM Motorsport ha subito dimostrato di trovarsi bene sul tracciato romagnolo. Volt, che a Imola non aveva preso parte a gara-2 a causa dei danni riportati dopo un incidente in gara-1, è rimasto a lungo in testa alla classifica, chiudendo il primo turno di prove libere al comando con il tempo di 1:41.436.

L’estone ha concluso la prima sessione del weekend con otto decimi di vantaggio su Felipe Fernàndez (Audi RS3 LMS), primo degli inseguitori; lo spagnolo ha preceduto di soli quattro millesimi Franco Girolami (Audi RS3 LMS), attualmente secondo in classifica assoluta di campionato dopo il secondo e primo posto ottenuti nel round inaugurale di Imola.

Quarto posto per il campione in carica Niels Langeveld (Honda Civic FL5), staccato poco più di un secondo dal leader; chiude la top-5 Rubén Fernàndez, con lo spagnolo che ha confermato l’ottimo inizio di weekend per Auto Club RC2 Valles dopo il secondo posto del compagno di squadra Felipe.

Sesto posto per il leader di campionato Marco Butti (Hyundai Elantra N), con il pilota comasco che ha preceduto una delle due new entry del weekend, il coreano Park Junesung (Hyundai Elantra N). Diciassettesimo posto per l’altro nuovo arrivato Giacomo Ghermandi (Audi RS3 LMS), pilota di LEMA Racing.

Image

Tra i piloti iscritti al TCR DSG, il miglior tempo è stato fatto registrare da Paolo Palanti (Audi RS3 DSG): l’esperto pilota di Milano ha preceduto di sette decimi Vedat Ali Dalokay (Audi RS3 DSG), con Mauro Trentin (Cupra Leon) che ha chiuso la top-3 di categoria. Inizio in salita per Carlotta Fedeli, leader di classifica DSG a pari merito con Dalokay, con la laziale che ha completato solo tre giri senza far registrare un tempo cronometrato valido.

Il programma dedicato alle vetture turismo prevede lo svolgimento del secondo turno di prove libere alle ore 13:30, con TCR Italy e TCR DSG che avranno invece sessioni tra loro separate per qualifiche e gare: il TCR Italy scenderà in pista per le qualifiche alle 19:35, mentre le vetture con cambio DSG inizieranno il loro turno alle 20:05. Le gare sono in programma per le giornate di Sabato e Domenica, con il TCR Italy in pista Sabato alle 13:40 per gara-1 e Domenica alle 10.55. Le vetture con cambio DSG correranno invece in notturna per gara-1, con la bandiera verde per gara-1 prevista Sabato alle 21:20; appuntamento invece alle 17:15 di Domenica per gara-2. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV, canale 228 di Sky, e sulle pagine Facebook e YouTube del campionato.