Week-end in crescendo per Giorgio Fantilli a Misano

L’esperto pilota alla guida della Cupra, fermato da un guaio tecnico nella prima manche, ottiene un incoraggiante settimo posto in gara-2 dopo essere scattato dalla prima fila

Image

Il caldo sole della Romagna ha accolto i protagonisti del TCR DSG per il secondo appuntamento stagionale, dopo l’esordio andato in scena a Imola due settimane prima e Giorgio Fantilli è sceso nuovamente in pista al volante della Cupra TCR DSG dopo il quarto posto di categoria ottenuto lo scorso anno al termine del campionato. La tappa svoltasi sul circuito di Misano Adriatico ha di fatto rappresentato l’esordio stagionale per la compagine romana a supporto di Fantilli, dopo i guai di natura tecnica che avevano impedito al pilota abruzzese di schierarsi regolarmente al via nelle due manche disputatesi sulle rive del Santerno.

Nello schieramento da quest’anno interamente dedicato alle vetture DSG, Fantilli si è ben distinto in occasione della sessione di qualifiche, abbassando di oltre mezzo secondo la prestazione cronometrica dello scorso anno ed ottenendo un 1:47.547 che gli ha consentito di trovare posto sulla quarta fila dello schieramento. La prima manche di gara si è svolta nello splendido scenario in notturna del Misano World Circuit, con i riflettori ad illuminare i 4226 metri del tracciato intitolato a Marco Simoncelli: dopo uno start regolare, Fantilli stava navigando in una comoda ottava posizione, quando un problema al cambio lo ha costretto dapprima a rallentare e successivamente ad arrestare la propria vettura a bordo pista.

La delusione del ritiro non ha però di certo scoraggiato gli uomini a supporto di Giorgio guidati dal direttore sportivo Mario D’Ayala e dal capo-tecnico Mario Giovannini: dopo un duro lavoro svoltosi nell’intera mattinata di domenica 7 Maggio, la vettura è stata ripristinata in tempo per la seconda gara del week-end, in programma nella seconda metà del pomeriggio. Grazie alla griglia invertita rispetto alle qualifiche, Fantilli ha avuto l’opportunità di scattare dalla prima fila dello schieramento al fianco del poleman Cioffi: purtroppo lo spunto iniziale del pilota abruzzese non è stato dei più fortunati, costringendolo sin dalle prime battute ad abbandonare le posizioni di testa. Da quel momento in poi, Fantilli ha comunque condotto una buona gara, girando su un passo costante e riuscendo a tagliare il traguardo con una settima posizione che gli ha regalato anche i primi punti stagionali.

Image

Giorgio Fantilli: “Purtroppo abbiamo avuto un guaio tecnico nel corso di gara-1 che ci ha costretti al ritiro, ma il passo era buono nonostante non fosse semplice doversi adattare ad una gara in notturna, visto che tutti i riferimenti visivi erano differenti rispetto alle altre sessioni. Abbiamo migliorato le nostre performance rispetto allo scorso anno e questo rappresenta un motivo di grande soddisfazione, considerando anche il settimo posto finale in gara-2 che comunque ha reso il giusto merito al lavoro di tutto il team!”

Giordano Giovannini: “Siamo molto felici di esserci presentati anche quest’anno al via del TCR Italy DSG con il nostro Giorgio Fantilli, che rappresenta un esempio in termini di passione e abnegazione vista anche la sua lunghissima esperienza. Siamo consapevoli che sarà difficile poter lottare per le posizioni di vertice, ma di certo ci faremo trovare pronti qualora si dovesse presentare l’occasione. Un plauso va a Giorgio e a tutto lo staff del team per il grande impegno, in attesa di poterci togliere altre soddisfazioni nel corso della stagione”.


Comunicato stampa e foto profilo di Giorgio Fantilli