Il diciottenne pugliese esordisce con la Pro Race dopo il convincente test a Vallelunga: "Non mi spaventa il circuito inedito, quanto la conoscenza della vettura. Ma il mio obiettivo è stare davanti"
Sta studiando in questi giorni per l’esame di maturità, ma dopo quello che gli servirà per diplomarsi ragioniere, Gabriele Foglia ne dovrà affrontare un altro, non meno impegnativo: l’esordio assoluto in una competizione di vetture a ruote coperte. Il diciottenne pugliese debutterà a metà luglio, precisamente nel fine settimana dal 12 al 14, in quella che sarà la terza prova del TCR Italy DSG 2024, che è in programma al Mugello. Una pista tosta e impegnativa, dotata di curvoni velocissimi. Foglia correrà con una delle Cupra Leon DSG schierata dalla Pro Race di Giordano Giovannini, dopo che è sfumata la partecipazione alla GT Cup con una Lamborghini.
Decisivo il test condotto nei giorni scorsi all'Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga dove Gabriele al primo contatto con la vettura si è dimostrato già padrone del mezzo, in grado di sbalordire con i suoi tempi. Ma il ragazzo non ha soltanto il piede pesante, secondo papà Giancarlo, ma anche una vasta conoscenza dell'auto, che gli permette di capirla e di collaborare con i tecnici in maniera proficua. "Sin da bambino - spiega - aveva in testa solo le automobili. Ed è uno che non si smonta facilmente". Come ha dimostrato anche nelle due stagioni trascorse con i kart nei campionati regionali KZ. Ora il grande salto. "Non mi spaventa - spiega Gabriele - il fatto di non conoscere il tracciato, visto che al Mugello ho girato solo con una vettura stradale in una giornata di pioggia, quanto di dover ancora comprendere a fondo la vettura".
Malgrado questo, però, le idee sono molto chiare: "Al Mugello cercherò subito di stare davanti per farmi notare".