Qualifiche Mugello: Franca al terzo tentativo centra la pole nel DSG

Accanto al pilota romagnolo ci sarà Roccadelli. In seconda fila il deb Scionti con Verdi. Quinto il leader Alcidi. Palazzo, ottavo, sarà davanti a tutti sullo schieramento di gara-2

Image

E al terzo tentativo Luca Franca riesce finalmente a centrare quella pole position nel TCR Italy DSG che gli era sinora sfuggita: su una pista impegnativa come quella del Mugello il pilota romagnolo sigla il miglior tempo con 2'00"225, media 156,665 km/h, al volante della propria Audi RS3 DSG schierata da Aikoa, abbassando così il limite precedententemente fissato da Matteo Roccadelli (Cupra Leon) che grazie al suo 2'00"647, gli scatterà accanto. "Sinora sono stato il primo dei perdenti sia in qualifica sia in gara - ha spiegato con la consueta verve l'autore della pole - ecco mi auguro che infranto il tabù in prova, possa ripetermi anche in gara. Non sarà facile perché il livello della competizione si è alzato, sono arrivati altri piloti come Federico Scionti che correva nel GT e alcuni ragazzi molto forti che correvano con le Mini". 

Proprio Scionti al debutto con la Cupra Leon di Event e Service ha conquistato il terzo tempo e sarà accompagnato in seconda fila da Luca Verdi (Audi, Planet), che a Pergusa aveva conquistato pole e prima vittoria. 

In terza fila il leader del campionato, Alessandro Alcidi (Vollswagen Golg GTI, Tuder) e Angelo Marino (Aidir RS3 DSG). In quarta Mattia Lancellotti (Cupra Leon) e il debuttante Andrea Palazzo (Audi RS3, RC Motorsport), che sarà di conseguenza in pole nella seconda gara di domenica.