Il pilota milanese conquista il suo primo successo nel TCR, restando al comando per l'intera corsa. Sul podio anche Baldan (Audi, Aikoa) e Volt (penalizzato), con l'altra Civic del team estone. Cimenes (7° assoluto, Honda MM) vince tra i debuttanti
Paolo Rocca conquista al Mugello la sua prima vittoria nel TCR Italy: il pilota milanese al volante della Honda FL5 del team ALM ha sorpreso Hwarang Kim (Hyundai Elantra. Target) in partenza e poi è stato bravo a gestire gomme e vettura in una corsa che lo ha costretto a due ripartenze in seguito ad altrettante Safety Car. Rocca ha dovuto guidare con un occhio agli specchietti perché sino ai giri conclusivi si è ritrovato alle spalle il compagno di squadra Ruben Volt, che è stato penalizzato dopo la corsa per una errata procedura nella fase di partenza, ed è stato retrocesso al terzo posto dietro Nicola Baldan. Il veneto, scattato settimo, è stato protagonista di una brillante rimonta con una Audi RS3 completamente ricostruita dal team Aikoa dopo il rogo di cui era rimasta vittima nella precedente tappa di Pergusa. Baldan ha pure vinto la gara riservata ai Master, mentre Jacopo Cimenes con la Honda di MM Motorsport si è imposto nei deb: parziale consolazione dopo una partenza non ottimale: ha chiuso comunque settimo, alle spalle di Kim, all'altro coreano Junesung Park (Hyundai Elantra N, Solite Indigo) e al britannico Alex Ley (Hyundai Elantra N, team Target). Ma quest'ultimo è stato penalizzato nel dopo corsa per un contatto con Poloni con l'aggiunta di 25" sul tempo totale ed è stato retrocesso al 15esimo posto. Stessa sorte per Junui Park (+25") e 17esimo posto finale, mentre l'ungherese Levente Losonczy (Honda, ALM Motorsport) perderà 4 posti sullo schieramento di partenza di gara 2 per il contatto che lo ha estromesso insieme a Damiano Reduzzi (Hyundai Elantra N, team Trico).
Le difficoltà incontrate da Salvatore Tavano, che è risalito da 19esimo a 11esimo, e i ritiri di Nicolas Taylor e di Michele Imberti, hanno cambiato un po' il volto della classifica (provvisoria e ufficiosa): Volt ora si trova a 5 punti da Tavano e Baldan (che domani partirà in prima fila accanto a Junui Park) è terzo a -14. Quarto scivola Taylor a quota 127. Domani alle 10.20 gara-2.
Paolo Rocca: "Ci voleva questa vittoria, onestamente sapevo di essere veloce, ieri lo siamo stati tutto il giorno. Ho fatto buona partenza, pensavo che i rivali fossero più vicini. Sono riuscito a gestire. La vittoria fa morale, speriamo di continuare così. Con il team e la Jas stiamo facendo un grande lavoro sin da questo inverno. Sono contento del fisico, di come mi sono allenato: non ho sofferto il caldo".
Nicola Baldan: "Sono contento perché abbiamo fatto la gara che ci eravamo prefissati, ovvero arrivare terzo o quarto, poi grazie al "regalo" di Volt ho guadagnato un'altra posizione, non poteva andare meglio di così. Ero preoccupato per l'usura gomme, ho gestito tanto, potevo spingere un po' di più. Qualche punto importante l'ho recuperato ora non devo sbagliare gara 2 come purtroppo è successo in precedenza".
Ruben Volt: "Prima della penalità la gara era stata brillante, stavo conservando le gomme e la vettura. Perché avevo i miei rivali per il campionato dietro. Ho guadagnato dei buoni punti. Dopo aver saputo della penalizzazione, ho spinto come un matto per colmare i 5" e restare secondo ma sfortunatamente non ce l'ho fatta".
Jacopo Cimenes: "Un piccolo errore in partenza mi è costata una buona fetta di gara ma sono stato bravo a restare lì, sono contento perché ho accumulato esperienza e puntiamo tutto sulla gara di domani".