Nel terzo round stagionale della serie tricolore, il team di Giordano Giovannini sfiora il podio in entrambe le gare con Mattia Lancellotti e conquista il successo nella graduatoria Master con Alessandro Berton. Buon esordio per il rookie Gabriele Foglia, in evidenza anche Emilio Damante e Giorgio Fantilli
CO UNICATO STAMPA PRO RACE
Il terzo appuntamento stagionale del TCR Italy DSG va in archivio con una prestazione solida e convincente per la scuderia Pro Race. In occasione del fine settimana andato in scena sul Mugello Circuit, la scuderia romana diretta da Giordano Giovannini si è ben comportata con le proprie cinque Cupra Leon schierate al via della competizione, pur dovendo rinunciare per un soffio ad un podio nella classifica assoluta che sarebbe stato il giusto coronamento di un weekend vissuto costantemente ad alti livelli.
Per Mattia Lancellotti è infatti arrivato un doppio quarto posto nelle due manche svoltesi sul tracciato toscano: un risultato che, se da un lato conferma il giovane pilota di Vipiteno tra i big del campionato, dall’altro lascia un pizzico di amaro in bocca soprattutto considerando come il portacolori Pro Race avesse dominato autorevolmente la prima parte di gara-2, prima di accusare nel finale un inevitabile calo di gomme che lo ha costretto a rallentare. Per lui è inoltre arrivata una doppia piazza d’onore nella graduatoria Under. Note positive sono arrivate anche da Alessandro Berton, che nell’appuntamento toscano ha potuto festeggiare il suo 46esimo compleanno: nonostante qualifiche poco fortunate, per lui il fine settimana si è concluso con un meritato successo colto in gara-2 nella categoria Master, dopo il secondo posto conquistato nella giornata precedente. Ottima prova anche da parte dell’esperto Giorgio Fantilli, sempre più a proprio agio con la Cupra Leon del team di Sacrofano, al punto da centrare un doppio podio nella Master dopo aver lottato con grinta e determinazione nel gruppo.
Weekend incoraggiante e di grande crescita per Emilio Damante, con il siciliano che già in occasione delle qualifiche è riuscito a centrare un piazzamento nella Top-10 assoluta, prima di incappare in uno sfortunato testacoda che lo ha costretto alla resa nelle battute iniziali di gara-1; l’indomani il driver di Gela si è comunque prontamente riscattato, mettendo a segno una prestazione priva di sbavature che lo ha visto concludere al decimo posto finale. Infine, il giovane debuttante Gabriele Foglia ha messo in mostra ottime prestazioni al proprio esordio assoluto in campionato, pur dovendo fare i conti con un pizzico di sfortuna: le sue qualifiche sono state condizionate da un guaio tecnico che lo hanno costretto a partire dal fondo in gara-1, dove comunque si è reso protagonista di un’ottima rimonta prima di accusare una foratura nel finale. La seconda manche lo ha visto alle prese con il tentativo di risalire la china, concludendo il weekend con il 12° posto assoluto ed il quinto nella graduatoria Under.
Nel complesso, la scuderia romana ha confermato la propria costante crescita, limitando al minimo gli inconvenienti tecnici nell’arco del weekend e gestendo grazie all’eccellente lavoro del proprio staff con grande attenzione le cinque Cupra Leon, confermandosi da questo punto di vista come la realtà più numerosa nell’ambito della serie DSG. Un segnale incoraggiante anche in vista del futuro, che promette di vedere Pro Race sempre più protagonista nell’ambito della serie tricolore organizzata da ACI Sport, capace di schierare sul tracciato toscano un totale di quasi cinquanta vetture al via, considerando anche i partecipanti alla serie Sequenziale.
Giordano Giovannini (Founder e Team Principal Pro Race): “Siamo molto soddisfatti per il bilancio di questo weekend al Mugello, che ha messo in mostra una crescita complessiva importante da parte di tutto il team. Nonostante in questo caso ci sia mancata la ciliegina sulla torta, ovvero il podio nella classifica assoluta, ci siamo confermati ai vertici con i nostri piloti che hanno svolto tutti un ottimo lavoro. Lancellotti ci ha fatto sognare all’inizio di gara-2, riuscendo poi a portare a casa due ottimi quarti posti importanti anche per il campionato; Berton ha rimediato a una qualifica difficile regalandoci la gioia del successo nella classe Master, dove anche Fantilli si è messo in evidenza artigliando un doppio podio e correndo in maniera spettacolare. Bravissimo anche Emilio Damante, il quale sta dimostrando la propria rapida crescita e che presto troveremo costantemente nelle prime posizioni, mentre vorrei spendere un elogio anche per il giovanissimo Gabriele Foglia, che al proprio debutto assoluto ha dimostrato di avere grandi doti e soprattutto dei margini di miglioramento molto importanti. Un ringraziamento va anche a tutto il team per lo splendido lavoro portato avanti nel corso del weekend: adesso dopo la pausa estiva torneremo in pista a Imola con la stessa voglia di portare a casa delle belle soddisfazioni!”
Alessandro Berton (pilota Pro Race): “Purtroppo sono stato molto sfortunato in qualifica, quando una doppia bandiera rossa mi ha impedito di ottenere una prestazione all’altezza delle mie potenzialità. Di conseguenza ho dovuto impostare due gare in rimonta, e alla fine devo dire di essere riuscito a centrare il massimo obiettivo possibile concludendo il weekend sul gradino più alto del podio nella Master. Ringrazio tutti per gli auguri e naturalmente anche il team per il grande lavoro svolto!”
Emilio Damante (pilota Pro Race): “E’ stato un fine settimana molto utile per riuscire ad accumulare ulteriore esperienza. Dopo aver lavorato con gomme usate nelle libere, in qualifica siamo andati molto bene ottenendo un posto nella Top-10, anche se senza il traffico e le bandiere rosse avrei potuto migliorare di alti 6-7 decimi. In gara-1 ho pagato lo scotto dell’inesperienza con un testacoda in frenata, mentre nella seconda manche ci siamo confermati in P10 con un buon passo. Ringrazio il team ed i miei compagni di squadra per i preziosi consigli, così come il mio manager Giovanni Grasso, gli sponsor e la mia famiglia!”
Giorgio Fantilli (pilota Pro Race): “Sono molto contento perché in questo weekend siamo cresciuti ulteriormente rispetto ai due round precedenti. Le temperature erano molto elevate ma anche dal punto di vista fisico sono riuscito a reggere nel migliore dei modi. Abbiamo chiuso entrambe le gare in P3 nella classifica Master ed ho fatto molti sorpassi: è stato davvero divertente ed ora non vedo l’ora che arrivi la prossima gara a Imola!”
Gabriele Foglia (pilota Pro Race): “Per me è stata la prima esperienza in questo campionato e devo dire che il bilancio è positivo. In qualifica ho patito un problema ai freni che mi ha impedito di realizzare un giro buono, così sono dovuto scattare dal fondo ed impostare una strategia all’attacco: ho recuperato diverse posizioni, ma nel finale un leggero contatto mi ha provocato una foratura e dunque sono dovuto rientrare ai box. La seconda gara è stata più lineare, ho potuto impostare il mio passo senza intoppi ed accumulando una grande esperienza sino alla bandiera a scacchi. Ringrazio il team Pro Race per l’opportunità, il mio coach Benny Strignano, gli sponsor e la mia famiglia per il supporto!”
Mattia Lancellotti (pilota Pro Race): “In qualifica siamo stati penalizzati dalle bandiere rosse e non sono riuscito ad ottenere una prestazione all’altezza. In gara-1 sono partito bene e ho recuperato subito terreno, ma poi non avevo il passo per stare con i primi tre e mi sono dovuto accontentare del quarto posto. Nella seconda manche ho sfruttato al massimo l’opportunità di partire dalla pole: ho spinto molto nelle fasi iniziali arrivando ad avere oltre 5” di vantaggio sugli inseguitori, poi ho pagato un calo di gomme che mi ha impedito di mantenere un posto sul podio: ma è tutta esperienza che terrò a mente per il futuro. Ringrazio gli sponsor ed il team Pro Race che fa sempre il massimo per mettermi una vettura competitiva a disposizione”
La scuderia Pro Race tornerà in azione nel TCR Italy DSG in occasione del quarto appuntamento stagionale, in programma dopo la pausa estiva sull’Autodromo ‘Enzo e Dino Ferrari’ di Imola nel weekend del 6-8 Settembre.