Planet Motorsport ottima protagonista con Denis Babuin e Luca Verdi al Mugello


Nel terzo appuntamento stagionale del TCR Italy, il team friulano ottiene con il proprio pilota e team principal un secondo posto nella classe Master, mentre il giovane bergamasco si conferma al top nel DSG con un terzo posto assoluto ed il successo nella graduatoria Under

Image

COMUNICATO STAMPA PLANET MOTORSPORT 

Il fine settimana del Mugello va in archivio con un carico di rinnovata fiducia e ottimismo per il team Planet Motorsport. Il terzo round stagionale del TCR Italy, andato in scena nell’ambito dell’ACI Racing Weekend sullo spettacolare circuito toscano, ha visto la neonata scuderia friulana costantemente in lotta nelle zone nobili della classifica, grazie alle eccellenti performance messe a segno da Denis Babuin e Luca Verdi impegnati rispettivamente nelle sfide dedicate alle vetture con cambio sequenziale e DSG. 

Il pilota e team principal si è parzialmente riscattato dopo la sfortunata trasferta di Pergusa, chiudendo il weekend con un piazzamento nella Top-10 della classifica assoluta ed un ottimo secondo posto nella graduatoria Master, mentre il giovane driver bergamasco si è confermato tra i grandi protagonisti nel DSG ottenendo un brillante terzo posto in gara-1 e la conseguente piazza d’onore nella classifica Under, prima di incappare in una seconda manche non altrettanto positiva ma che lo ha comunque visto chiudere al sesto posto sotto la bandiera a scacchi.

Il percorso della scuderia nella serie tricolore prosegue dunque mostrando un trend ampiamente positivo, in un campionato ormai giunto al proprio giro di boa. In vista della seconda parte della stagione, l’obiettivo di Planet Motorsport sarà quello di consolidarsi nella parte alta di entrambe le classifiche, puntando a maturare ulteriore esperienza per il futuro e senza rinunciare all’opportunità di lottare fino in fondo per la conquista dei titoli Master e Under 25, che vedono rispettivamente Babuin e Verdi ancora in piena lotta per il successo finale, con un occhio per quest’ultimo anche alla classifica assoluta che attualmente lo vede in terza posizione.

Il fine settimana sui saliscendi del tracciato toscano, dopo le due sessioni di prove libere, è entrato nel vivo con le qualifiche svoltesi nel tardo pomeriggio di venerdì 12 Luglio. Denis Babuin ha ottenuto il proprio best lap personale in 1'57"484, risultando la terza Audi RS3 LMS più veloce in pista e conquistando un posto in settima fila sullo schieramento di partenza. In una sessione caratterizzata da una serie di bandiere rosse, Luca Verdi non è invece riuscito a confermare la pole position ottenuta nelle due uscite precedenti, strappando un comunque ottimo quarto tempo assoluto nonostante un problema con un ammortizzatore patito nel finale.

La giornata di sabato 13 ha quindi visto lo svolgimento di entrambe le prime manche: ad aprire le danze è stato il TCR Sequenziale, con Babuin autore di un’ottima partenza ma ben presto speronato da un avversario e costretto a finire nella ghiaia. A quel punto, l’esperto pilota di Pordenone è stato costretto al rientro ai box, dando vita a un bel tentativo di rimonta nonostante il risultato finale fosse ormai compromesso. Per quanto riguarda il DSG, allo start è stato proprio Verdi a dimostrarsi il più lesto, rendendosi autore di una partenza straordinaria che gli ha permesso di prendere il comando del gruppo. Dopo aver difeso la propria leadership per diverse tornate, il portacolori Planet Motorsport nulla ha potuto per arginare il ritorno di Scionti e Roccadelli, portando a casa un comunque ottimo terzo posto che gli è valso anche la piazza d’onore tra gli Under 25.

L’indomani è stato invece proprio il DSG a inaugurare le ostilità, con Verdi nuovamente protagonista di un ottimo spunto al via che gli ha consentito di issarsi in seconda posizione. Un feeling non ottimale con la vettura gli ha poi impedito di tenere il passo dei primi, anche se sotto la bandiera a scacchi è arrivato un sesto posto utile per il campionato, consentendogli di mantenere la terza piazza sia nella graduatoria assoluta che in quella riservata agli Under 25. Per quanto riguarda la prova riservata alle vetture dotate di cambio Sequenziale, Babuin è stato molto abile al via a evitare una carambola verificatasi nelle prime fasi, riuscendo a risalire in ottava posizione. Dopo una seconda fase di neutralizzazione, il restart non ha sorriso al pilota di Pordenone, che nel finale ha dovuto fare i conti con un calo di performance delle gomme che gli ha impedito di andare oltre la decima piazza, consentendogli di artigliare un comunque prestigioso secondo posto nella graduatoria Master.




Image

Denis Babuin (Pilota e Team Manager Planet Motorsport): “Abbiamo iniziato con qualche problema nel corso della prima sessione di prove libere, dopodiché siamo riusciti progressivamente a migliorare ottenendo una discreta prestazione nelle qualifiche. Ci eravamo preparati bene per la gara, consapevoli di avere un buon passo: purtroppo, nella prima manche sono stato spedito nella ghiaia dopo poche curve dovendo fare rientro ai box, mentre nella seconda ero comodamente all’interno della top ten, prima che un calo di pneumatici nel finale mi impedisse di potermi difendere come avrei voluto. In ogni caso abbiamo maturato esperienza utile e sono contento sia per il lavoro del team che anche per Luca, il quale si è confermato tra i più competitivi nella serie DSG. Adesso cercheremo di prepararci al meglio nel corso dell’estate in vista dei prossimi appuntamenti perché vogliamo assolutamente essere protagonisti nella seconda parte del campionato!”

Luca Verdi (pilota Planet Motorsport): “Siamo soddisfatti per un weekend in cui abbiamo dovuto fare i conti con temperature molto elevate ma nel corso del quale siamo riusciti a ben figurare. La qualifica è stata condizionata da un paio di bandiere rosse e non sono riuscito a ottenere la prestazione che avrei voluto, mentre in gara-1 lo start è stato molto buono e mi ha consentito di portarmi in testa nella prima parte. Purtroppo gli avversari alle spalle sono rinvenuti molto forte nel finale e non siamo riusciti a fare meglio della terza piazza, comunque ottima per il campionato. In gara-2 ho avuto un po’ di problemi di set-up e la performance non è stata all’altezza della gara precedente, anche se abbiamo limitato i danni con un buon sesto posto. Adesso cercheremo di migliorare ancora per presentarci alla prossima tappa di Imola con tutte le carte in regola per puntare al successo: ringrazio il team, gli sponsor e la mia famiglia per il prezioso supporto!”

Il TCR Italy e DSG tornerà in azione nel quarto appuntamento stagionale, in programma sull’Autodromo ‘Enzo e Dino Ferrari’ di Imola nel weekend del 6-8 Settembre.